A Milano Golosaria 2018 mette in scena il buono che fa bene

Mico - Milano Congressi Cerca sulla mappa

Contenuto in collaborazione con Golosaria 2018

Milano, 11/10/2018.

Il Buono che fa Bene. È questo il tema della tredicesima edizione di Golosaria Milano, in programma da sabato 27 a lunedì 29 ottobre 2018 negli spazi del Mi.Co - Fieramilanocity. Un tema nato per raccontare l’evoluzione del gusto nei primi 25 anni del Golosario: un bene che deriva dal piacere ma anche un bene del corpo, con la riscoperta dei superfood, e quello rappresentato dalle nuove comunità di produttori e di botteghe che cambiano volto contribuendo a tenere vive le città. Buono e Bene, dunque, come specchio dello stile italiano e del modello mediterraneo che saranno declinati a Golosaria secondo alcune suggestioni.

A partire dai supercibi quotidiani, ovvero ingredienti del nostro artigianato e dell’agricoltura che, inseriti regolarmente nell’alimentazione, possono cambiare la vita (dai cereali trasformati in farina ai formaggi a latte crudo fino alla frutta, dalla mela rossa al baby frutto Nergi alleati del benessere). Saranno il tema portante dell’area showcooking, dove si racconterà come il cibo sta cambiando e come noi cambiamo il nostro modo di avvicinarci alla tavola, ma anche dell'Agorà, il grande palco di Golosaria che lunedì 29 aprirà uno spaccato sulla ristorazione contemporanea con la premiazione dei Faccini e delle Corone Radiose del GattiMassobrio, il taccuino dei ristoranti d'Italia.

Quindi lo spazio dedicato ai 25 anni del Golosario; un sistema di comunicazione partito nel 1994 con poco più di 100 produttori che oggi racconta in mille pagine il gusto in modo trasversale, dalla carta al web. A Golosaria saranno riuniti 200 espositori di tutta Italia, i suoi storici protagonisti, per spiegarne l’evoluzione e confermare come il cibo, in questi 25 anni, abbia anche cambiato il modo di fare impresa. Quest’anno un focus speciale sarà dedicato alla bottega italiana e alla suacapacità di adattarsi allo spirito del tempo, per sopravvivere e continuare ad essere una risorsa. Per questo domenica 28 (ore 14.00) saliranno sul palco di Golosaria storici bottegai e giovani fondatori delle boutique del gusto per firmare, tutti insieme, il Manifesto della Bottega Italiana.

Uno spazio speciale sarà poi dedicato al formaggio, esempio di un’evoluzione che non ha mai lasciato le sue radici, ma anche di un alimento che, a sua volta, cambia in base alla materia prima. A Golosaria per la prima volta approderà FormaggItalia, il Salone Italiano dei Formaggi Artigianali che porterà, oltre a una rappresentanza unica di produttori, circa 60, il tema del latte come fattore distintivo per il formaggio. Lo stesso tema salirà anche sul palco e sarà al centro del concorso Formaggi di Classe, basato sugli studi del professor Rubino circa la distinzione del latte, che al Mi.Co vedrà confrontarsi i massimi esperti del settore.

Ma da sempre, Golosaria è l'occasione per celebrare anche il vino, con 100 cantine italiane che presidieranno l'area Wine, i Top Hundred premiati (domenica 28 ottobre) da Paolo Massobrio e Marco Gatti e il debutto di Vino. Assaggi memorabili di quel giorno di quell’ora,  il libro scritto a quattro mani da Massobrio e Gatti. Una speciale isola sarà poi dedicata alla mixology: qui, con una significativa rappresentanza del patrimonio liquoristico e delle firme degli spirits nostrani, i professionisti del settore declineranno le ultime tendende in fatto di miscelazione. Un fenomeno in continua crescita che sarà celebrato anche con la presentazione del libro di Alessandro Ricci Bartender a casa tua (Cairo – Comunica), un vademecum per trasformare l'arte di fare cocktail in un'esperienza da trasferire anche all'interno delle mura domestiche.

Ma Golosaria guarda anche in prospettiva, cercando di porsi ogni anno come luogo di innovazione per i consumatori e per gli operatori. Per questo, a caratterizzate l’ edizione di quest’anno saranno anche quattro nuove aree: dal digital food al food design.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale di Golosaria, dove è anche possibile acquistare on line i biglietti di ingresso a Golosaria.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter