U2 a Milano: orari, biglietti, scaletta dei concerti 2018 e sicurezza

Flickr.com / u2start
Mediolanum Forum, Assago Cerca sulla mappa

Milano, 10/10/2018.

Le quattro date degli U2 sono tra i concerti più attesi a Milano del mese di ottobre, se non dell'intero 2018. La leggendaria band irlandese torna a Milano in occasione dell'Experience & Innocence Tour 2018, ispirato agli ultimi album Songs of Innocence (2014) e Songs of Experience (2017). I quattro concerti degli U2 a Milano sono in programma giovedì 11, venerdì 12, lunedì 15 e martedì 16 ottobre 2018 al Mediolanum Forum di Assago, con orario di inizio alle ore 20.00 e apertura cancelli fissata alle ore 18.00.

Gli U2 tornano ad esibirsi al Forum di Assago dopo oltre 26 anni: i loro ultimi (e unici) concerti nel palazzetto alle porte di Milano risalgono al 21 e 22 maggio 1992, all'epoca dello ZooTv Tour, mentre in tempi più recenti si ricordano i concerti a San Siro del 2005 e del 2009. Un ritorno molto atteso, dunque, quello a Milano degli U2, che per l'occasione si presentano con una spettacolare scenografia con palco visibile a 360 gradi e impianto audio all'avanguardia. La scaletta comprende molti brani tratti dagli album a cui il tour è dedicato (soprattutto Songs of Experience), anche se ovviamente non possono mancare le grandi canzoni che hanno fatto la storia degli U2, comprese alcune chicche. In fondo all'articolo pubblichiamo la probabile scaletta dei concerti milanesi, ma non vogliamo spoilerare a tutti i costi per cui invitiamo a interrompere per tempo la lettura chi non vuole leggerla.

I biglietti per tutti e quattro i concerti sono ufficialmente esauriti (qui, comunque, è possibile visionare i prezzi dei biglietti per gli U2 a Milano): il ritiro dei biglietti già acquistati on line deve essere effettuato solo nel giorno del concerto presso le casse del Mediolanum Forum (con documento di identità, email di confrerma ed eventuale delega in caso di ritiro da parte di terzi). Ai già segnalati orari di inizio concerti e apertura porte sono da aggiungere altri orari fondamentali per chi è in possesso dei biglietti speciali Vip Party e Red Zone Package: questi pacchetti possono essere ritirati presso il Box Office del Mediolanum Forum rispettivamente dalle ore 15.30 e alle ore 17.15.

Cosa si può portare ai concerti degli U2 a Milano? Al Mediolanum Forum è vietato introdurre valigie, trolley, borse, zaini (sono ammessi solo quelli di piccole dimensioni, corrispondenti all'incirca a quelle di un foglio A4), bombolette spray di ogni tipo, trombette da stadio, armi, materiale esplosivo, fumogeni, pietre, catene, coltelli e altri oggetti da taglio, bevande alcoliche di qualsiasi gradazione, sostanze stupefacenti, veleni, sostanze nocive, materiale infiammabile.

È vietato accedere al concerto e trattenersi in stato di ebrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, introdurre o vendere all’interno dell’impianto bevande contenute in lattine, bottiglie di vetro, borracce di metallo o bottiglie di plastica di tutte le dimensioni. Vietato anche introdurre animali di qualsiasi genere e taglia, bastoni per selfie e treppiedi, ombrelli e aste, strumenti musicali, penne e puntatori laser, droni, apparecchiature per la registrazione audio o video, macchine fotografiche professionali o semiprofessionali, videocamere, GoPro, iPad e tablet. Non possono essere introdotti biciclette, skateboard, pattini, overboard, tende e sacchi a pelo.

I divieti riguardano anche l'esposizione di materiale che ostacoli la visibilità agli altri spettatori o che interferisca con la segnaletica di emergenza o che, comunque, sia di ostacolo alle vie di fuga verso le uscite. Ovviamente è vietato volgere qualsiasi genere di attività commerciale che non sia stata preventivamente autorizzata (per iscritto, dalla società organizzatrice dell’evento), porre in essere atti aggressivi nei confronti del personale addetto al controllo; danneggiare o manomettere strutture, infrastrutture e servizi dell’impianto; arrampicarsi su balaustre, parapetti, divisori ed altre strutture non destinate alla permanenza del pubblico; stazionare su percorsi di accesso e di esodo e su ogni altra via di fuga.

Eccoci ora alla scaletta del concerto degli U2: quali canzoni ascolteremo a Milano? Per ipotizzare una probabile scaletta dei concerti milanesi abbiamo dato una sbirciata alla precedenti date dell'Experience & Innocence Tour 2018. Iniziamo col dire che non è prevista nessuna band di supporto, per cui i live iniziano subito con l'arrivo sul palco della band formata da Bono, The Edge, Adam Clayton e Larry Mullen Jr: la partenza è con due canzoni dell'ultimo album, The Blackout e Lights of Home, per poi fare un tuffo nel passato con I Will Follow e Gloria, direttamente dai primi anni Ottanta, e ripiombare nel nuovo millennio con la hit Beautiful Day.

A questo punto la scaletta degli ultimi concerti si diversifica un po': tra i brani che potrebbero fare la loro comparsa nella set list milanese ci sono Zoo StationIris (Hold Me Close), The OceanThe Unforgettable Fire e Sunday Bloody Sunday. A seguire, quasi certe,Stay (Faraway, So Close!)Who’s Gonna Ride Your Wild Horses, Elevation, Vertigo, Even Better Than the Real Thing e la canzone mai suonata dal vivo prima di questo tour Acrobat. Tra le probabili canzoni in scaletta anche You’re the Best Thing About MeSummer of Love da Songs of Experience, l'immancabile inno Pride (In the Name of Love), ma anche Get Out of Your Own WayNew Year’s Day, City of Blinding Lights e Women of the World.

Non è finita: gli U2 hanno in serbo ancora qualche canzone per i loro fan. La chiusura di questo tour è solitamente affidata alla epica One seguita da Love Is Bigger Than Anything in Its Way e 13 (There Is a Light), gli ultimi due brani di Songs of Experience.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter