Milano Wine Week 2018, una settimana a tutto vino: il programma degli eventi da non perdere

shutterstock

Milano, 05/10/2018.

Da domenica 7 a domenica 14 ottobre 2018 si svolge la prima edizione della Milano Wine Week, manifestazione ideata da Federico Gordini che porta in tutta la città un fitto calendario di appuntamenti dalle tinte rosse, bianche e rosate

Il programma si caratterizza per una serie di iniziative storiche affiancate ad altre create ad hoc per questo numero zero del format e che, tutte insieme, concorrono a costruire un calendario di eventi molto ricco e autorevole. Cuore pulsante della settimana tutta dedicata al vino è Palazzo Bovara, in corso Venezia 51, nelle cui sale si alternano per tutta la settimana degustazioni, masterclass, workshop, presentazioni e serate.

La Milano Wine Week è organizzata in partnership con Epam-Fipe (Associazione Provinciale Milanese Pubblici Esercizi) in collaborazione con Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza. Di qui anche il coinvolgimento attivo nella manifestazione di numerose attività di ristorazione e somministrazione e di tutto il mondo delle enoteche e dei wine bar con molteplici iniziative sparse per l’intera città: dall’offerta di piatti abbinati a vini al calice proposti da molti ristoranti di Milano a momenti di degustazione guidata nei wine bar ad appuntamenti da veri intenditori, come i 10 eletti che partecipano all’antologica cena Leggenda Borgogna da Enrico Bartolini al Mudec o i 10 che partecipano alla cena con verticale di Masseto all’Armani Hotel: eventi, questi, inseriti nel circuito Once Upon a Wine, che raduna gli eventi della Wine Week 2018 realizzati con alcuni dei principali interlocutori dell’alta ristorazione milanese.

L’attenzione è focalizzata in particolare su due quartieri nei quali lungo l’arco di tre giorni viene sperimentato un modello simile a quello dei distretti del Fuorisalone della Design Week. Si tratta di Brera-Garibaldi-Solferino, che si trasforma nel Franciacorta Wine District, e di Porta Romana, che invece è appannaggio del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese e del Distretto dei Produttori di Qualità dell’Oltrepò Pavese. In entrambi i casi l’accostamento ai due consorzi vinicoli si concretizza in una vera e propria vestizione del quartiere e in una serie di attività tematiche. Grazie alla collaborazione con l’Assessorato all’Agricoltura e all’Alimentazione di Regione Lombardia sono in programma anche attività che danno spazio anche agli altri Consorzi vinicoli lombardi all’interno del palinsesto della manifestazione.

Il coinvolgimento di Uevla, associazione di Confcommercio che raduna i principali enotecari milanesi, porta inoltre un calendario di attività presso i più qualificati retailer enogastronomici di Milano. Nono sono da meno colossi della distribuzione food and wine come Eataly, che ospita una serie di manifestazioni aperte al pubblico consumatore, Rinascente Duomo, dove si tiene una versione speciale dell’evento Sowine, studiata per la Milano Wine Week, e Signorvino, che propone alcuni eventi di degustazione.

La sfida è quella di realizzare un grande contenitore dedicato al mondo del vino che entri a pieno titolo nel calendario delle grandi settimane tematiche milanesi, dalla moda al design al food, con l’obiettivo negli anni di replicarne il successo, coinvolgendo la città su tutti i livelli. «Questa prima edizione non è che una puntata zero di un progetto di grande potenziale», spiega Federico Gordini, presidente della Milano Wine Week.

Milano Wine Week 2018: il programma degli eventi top

La Milano Wine Week 2018 ha una preview d’eccezione sabato 6 ottobre, alle ore 18.30, a Citylife, con un flash mob che vede il coinvolgimento di migliaia di persone in piazza Tre Torri a brindare con le bollicine delle aziende aderenti all’Istituto Trentodoc. Si prosegue con Bottiglie Aperte 2018, una delle manifestazioni storiche previste in questo periodo dell’anno, in programma domenica 7 e lunedì 8 ottobre, puntando sul pubblico business nella nuova location del Superstudio Più di via Tortona.

Il vero momento inaugurale istituzionale è tuttavia la conferenza-talk show di inizio manifestazione condotta da Luciano Ferraro, in programma per lunedì 8 ottobre, alle ore 11.00, a Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana, alla presenza dei responsabili di alcune delle più importanti aziende vinicole italiane e delle istituzioni. Temi centrali del talk, l’unità di intenti e di programmi che il mondo vinicolo italiano deve provare a trovare per vincere le grandi sfide internazionali del futuro e il ruolo di Milano come centro aggregativo delle migliori energie del settore.

Martedì 9 ottobre è la giornata dedicata alla prima edizione del Wine Business Forum, un appuntamento che coinvolge 100 opinion leader del settore vinicolo italiano (produttori, manager, divulgatori) chiamati a condividere le loro idee in cinque tavoli di discussione dedicati rispettivamente a: innovazione, finanza e credito, internazionalizzazione, comunicazione e innovazione dei sistemi di vendita. L'evento si svolge a Palazzo Bovara con l'obiettivo, spiega Gordini, «di creare un appuntamento annuale che divenga il termometro e il barometro del settore vinicolo italiano».

La mattinata di mercoledì 10 ottobre è caratterizzata, ancora a Palazzo Bovara, da un convegno realizzato da Alma - Scuola Internazionale di Cucina Italiana e dedicato al futuro delle professioni di sala e all’esigenza di nuovi percorsi formativi.

Giovedì 11 ottobre è protagonista assoluto Franciacorta con la rituale edizione milanese del Festival Franciacorta a Palazzo Bovara nel pomeriggio un evento di degustazione che porta i vini di tutte le aziende aderenti al consorzio nei vari piani del Brian & Barry Building di piazza San Babila.

Tra le iniziative in programma per venerdì 12 ottobre, poi, si segnalano in particolare l’evento Fermento della Fisar, dalle 15.00 alle 21.00 nel cortile di Palazzo Bovara, e, in serata, nelle sale interne della location di corso Venezia, le celebrazioni per i 90 anni del Corriere Vinicolo in collaborazione con Unione Italiana Vini.

Sabato 13 ottobre è caratterizzato da due grandi appuntamenti: l’anteprima di Vivite, il Festival del Vino Cooperativo che vivrà la sua seconda edizione a Milano il 17 e il 18 novembre, viene celebrata a Palazzo Bovara con un convegno sul ruolo della cooperazione nel mondo vinicolo italiano e con un walk around tasting dei vini di alta fascia delle principali cantine cooperative italiane. A seguire è la volta della presentazione della nuova stagione del programma televisivo I Signori del Vino alla presenza dei conduttori Marcello Masi e Rocco Tolfa. Per l’occasione è previsto un tasting a cura di produttori vinicoli provenienti dai 10 territori che saranno oggetto delle 10 puntate del programma.

L’evento clou di domenica 14 ottobre è invece la presentazione della Guida di Doctor Wine all’Hotel Principe di Savoia con un percorso di degustazione che vede protagonisti oltre 100 tra i produttori selezionati dalla guida di Daniele Cernilli.

Questi gli eventi clou della manifestazione. Ma il programma della Milano Wine Week 2018 (consultabile sul sito ufficiale con dettagli e aggiornamenti) comprende un sacco di incontri, degustazioni, mostre, seminari. Gli eventi sono in parte gratuiti e in parte fruibili previo acquisto online di un biglietto d’ingresso.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter