Sapori di ottobre: la festa della zucca di Agra

Pixabay

Milano, 01/10/2018.

Ottobre viene spesso visto come un mese malinconico. In fondo è normale che sia così, dato il traumatico passaggio dall’estate all’autunno, il clima cambia in modo repentino, le abitudini vacanziere si fanno da parte e torna il solito tran tran fatto di ufficio e università.

Eppure questo mese riserva piacevoli sorprese e viene valorizzato da un altro aspetto caro a tutti gli italiani: il cibo. Ottobre porta infatti con sé alcuni sapori davvero speciali: fra questi troviamo alcuni alimenti di stagione davvero preziosi, come ad esempio la zucca. Questo prodotto in certe zone d’Italia è fortemente legato al territorio, tanto che in questo periodo si trovano eventi come la Festa della Zucca di Agra.

 Festa della zucca di Agra: un evento tutto da assaporare

 Agra è un piccolo paese a 80 chilometri da Milano. Un paese che da ben 37 anni festeggia una delle sue migliori specialità, la zucca. Il festival della zucca di Agra, difatti, nasce nel 1981 e continua ancora oggi a far sognare i palati dei suoi fortunati avventori.

Ogni anno questo paesino si veste a festa e organizza un evento basato sulle sue zucche caratteristiche: parliamo, infatti, di una variopinta presenza di stand gastronomici dove questo ortaggio viene presentato in tutte le sue “salse”, basti pensare ai tortellini ripieni alla zucca.

Non solo culinaria, comunque, perché questa festa propone tante altre attività: fra queste si trovano le escursioni guidate presso il Lago Maggiore, oppure il mercatino dell’artigianato, che prende vita proprio in occasione della festa della zucca.

Infine, come non citare il concorso di “Miss Zucca”: una serie di artisti, ogni anno, competono per realizzare la scultura più bella e originale con questi versatili ortaggi.

State tranquilli, c’è ancora tempo per pianificare un viaggio ad Agra, visto che la festa si tiene il 21 ottobre.

 Una ricetta alla zucca per chi non se la sente di attendere

 Se proprio non riuscite ad aspettare domenica 21 ottobre e sentite che l’acquolina sta per prendere il sopravvento, non vi preoccupate. Potete anticipare i tempi e regalarvi un bel piatto a base di zucca, per cominciare a pregustare ciò che troverete alla festa di Agra. Potete farlo grazie a una ricetta semplice e veloce, come quella della pasta alla zucca e pangrattato, che mette tutti d'accordo, questa preparazione unisce infatti il classico sapore vellutato della zucca con un tocco di croccantezza dato dal pangrattato.

Per la pasta, si possono scegliere i fusilli trafilati al bronzo (come quelli prodotti da La Molisana), o in alternativa si può optare per un altro formato tra quelli tradizionali.

La preparazione è molto semplice e gli ingredienti non sono poi tanti: serve della zucca già pulita (400 g), 20g di scalogno, 15 grammi di semi di zucca, 40 grammi di pangrattato e naturalmente la pasta (circa 300 grammi).

Si parte dallo scalogno che va tritato e messo a rosolare in un po' d'olio. Bisogna poi fare a dadini la zucca pulita mettendola a soffriggere in padella con lo scalogno che nel frattempo si sarà dorato.

Nel frattempo versate dell'olio di oliva in un'altra padella e dorate il pangrattato per qualche minuto da solo e poi unite i semi di zucca. 

Scolate la pasta ancora al dente e ripassatela in padella unendola alla zucca, dopo che gli ingredienti si saranno amalgamati unite al tutto il pangrattato e i semi di zucca.

Se dopo aver letto questo articolo non vedete l'ora di partecipare alla festa di Agra, questa ricetta saprà come calmare la vostra voglia, e quella di tutti gli appassionati, per un piatto a base di zucca.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter