U2 e J-Ax, David Garrett e Billy Corgan, Baglioni e Hotei: il calendario dei concerti di ottobre 2018 a Milano

Flickr.com / u2start

Milano, 01/10/2018.

Mentelocale torna con una selezione musicale in pieno autunno milanese. Jazz, acustico, elettrico, live in grandi arene: vediamo quali sono i concerti da non perdere a Milano nel mese di ottobre 2018.

Si parte lunedì primo ottobre con l'atteso concerto dei Biffy Clyro con il loro tour Mtv Unplugged in un’unica data italiana al Teatro Dal Verme di Milano: uno spettacolo completamente in acustico per una scaletta di esclusivi arrangiamenti unplugged di alcuni dei loro successi più celebri. Altri big della scena internazionale sono gli Suede, che fanno tappa al Fabrique di Milano giovedì 4 ottobre per una serata che si preannuncia come un tuffo tra le sonorità britanniche degli anni '90. Venerdì 5 ottobre Colapesce è ai Magazzini Generali con il concerto finale del suo Infedele Tour che inaugura anche la tournée europea in partenza il giorno seguente da Bruxelles; tra gli ospiti del concerto Rachele Bastreghi e Roy Paci.

Domenica 7 ottobre segnaliamo una particolarissima esperienza sonora: Blind Date, il concerto al buio di Cesare Picco che torna al Conservatorio di Milano per una serata benefica e ad alto tasso emozionale. Una coppia di star internazionali sbarca a Milano nella seconda settimana di ottobre: reduci dal recente ritorno discografico con il nuovo album Dark Matters, i The Rasmus arrivano in città con il loro tour europeo martedì 9 all'Alcatraz; torna in Italia anche Xavier Rudd, che si esibisce la sera successiva - mercoledì 10 - sempre all'Alctraz in occasione del suo Storm By Tour.

Il leggendario chitarrista giapponese Tomoyasu Hotei è protagonista del suo primo show da headliner in Italia. L'appuntamento è per giovedì 11 al Serraglio di Milano con uno special guest d'eccezione: Zucchero, con cui il chitarrista nipponico può vantare un fruttuoso sodalizio dopo avere accompagnato il bluesman italiano nei suoi ultimi tour.

Tra i concerti più attesi di ottobre a Milano ci sono sicuramente le quattro date degli U2 al Mediolanum Forum: la leggendaria band irlandese torna in Italia in occasione dell'Experience & Innocence con l'immancabile palco a 360 gradi e quattro concerti sold out in programma giovedì 11, venerdì 12, lunedì 15 e martedì 16 ottobre.

Gino Paoli è ospite del Blue Note di Milano con il suo nuovo spettacolo Paoli canta Paoli, dove ripropone la sua produzione cominciando proprio dai suoi più grandi successi, da Il cielo in una stanza a Una lunga storia d’amore. Due le serate per rivivere uno spaccato di musica della scuola genovese, venerdì 12 e sabato 13. Gli America in tour in Italia è una di quelle notizie capaci di mobilitare intere generazioni di appassionati, ad ogni latitudine e longitudine: l'appuntamento con il concerto degli America a Milano è per lunedì 15 alle 21 al Teatro Dal Verme.

C'è grande attesa anche per J-Ax, che torna ad esibirsi sul palco assieme a Dj Jad - l'altra metà degli Articolo 31 - in 10 concerti evento tra ottobre e novembre al Fabrique di Milano per celebrare i suoi 25 anni di carriera. Queste le date dei live di J-Ax con Dj Jad: lunedì 15, martedì 16, mercoledì 17, domenica 21, lunedì 22, mercoledì 24, giovedì 25, sabato 27 ottobre e giovedì 8 e domenica 11 novembre.

Sonorità di tutt'altro genere all'Auditorium di Milano, dove martedì 16 ottobre il compositore islandese Ólafur Arnalds, si esibisce dal vivo con due pianoforti semi-generativi e autoprodotti insieme ad una formazione composta da batteria e quartetto d’archi. Buone notizie a metà per chi sperava in un live degli Smashing Pumpkins a Milano: il frontman Billy Corgan si esibisce insieme a Jeff Schroeder, dal 2007 chitarrista degli Smashing Pumpkins, in un live molto atteso dai fan mercoledì 17 alla Santeria Social Club.

Da un'istituzione della musica mondiale a un emergente: il diciottenne inglese Yellow Days si esibisce per la prima volta in Italia venerdì 19 ottobre al Circolo Ohibò di Milano portando sul palco il suo album di debutto Is Everything Okay in Your World?. Dopo l'annullamento del concerto dello scorso marzo scorso a causa della finalizzazione del lavoro sul nuovo album, Jason Derulo arriva finalmente a Milano venerdì 19 al Mediolanum Forum di Assago. La star della chitarra virtuosa Al Di Meola torna al Blue Note con due serate, venerdì 19 e sabato 20 in doppio spettacolo. Di Meola è stato votato per ben 14 volte come best guitarist dalla rivista Guitar Magazine.

Sabato 20 ottobre al Mediolanum Forum arriva anche David Garrett, violinista e compositore tedesco che ha conquistato il pubblico internazionale grazie a innovative interpretazioni di pezzi rock/rock di fama mondiale (da Prince a Michael Jackson fino ai Coldplay) alternate ad arrangiamenti di brani classici come la Quinta di Beethoven o L’estate di Vivaldi. La stessa sera, dopo due rinvii, arriva ai Magazzini Generali Il doppio, un evento speciale in compagnia dei Marlene Kuntz che vede nella stessa serata due set, acustico ed elettrico, per un'esperienza unica.

Segue una serie di appuntamenti all'insegna del cantautorato nazionale e internazionale. Si torna indietro nel tempo con Spandau Ballet - seppur con una nuova formazione con Ross William Wild alla voce -, protagonisti di un esclusivo concerto al Fabrique martedì 23 ottobre. Claudio Baglioni fa tappa a Milano con il tour Al Centro che festeggia i 50 anni di carriera del cantautore: in programma tre concerti venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 ottobre al Mediolanum Forum di Assago, dove il pubblico, disposto a 360 gradi, ha la possibilità di ripercorrere insieme a Baglioni mezzo secolo di indimenticabili successi. Il John Butler Trio torna in Europa con un nuovo live a supporto dell'ultimo album: l'appuntamento è per domenica 28 ottobre all'Alcatraz. La stessa sera, ma sul palco del Fabrique, si esibisce anche il quartetto rock di Dublino Kodaline.

L'ultima settimana di ottobre è altrettanto ricca di concerti da non perdere. Lunedì 29 al Mediolanum Forum è in programma la tappa milanese del tour di Ghali, uno degli artisti della scena trap più in voga degli ultimi tempi (biglietti a 30-40 euro). Sempre lunedì 29 Luca Carboni presenta il suo ultimo album di inediti Una grande festa al Fabrique, mentre martedì 30 al Live Music Club di Trezzo sull'Adda si esibise il Michael Schenker Group, band capitanata dallo storico chitarrista degli Scorpions.

Infine, mercoledì 31 fa tappa al Teatro degli Arcimboldi di Milano il tour dei The Musical Box, la band famosa in tutto il mondo per la capacità di far rivivere le emozioni del repertorio dei Genesis e lodata dagli stessi componenti della band originale: per la prima volta in assoluto, in 25 anni, la band fa un viaggio nel mondo dei primi Genesis con lo spettacolo A Genesis Extravaganza.

Di Massimo Renna

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter