Il David di Michelangelo a Milano in piazza San Babila per un weekend

Il David di Michelangelo a Milano in piazza San Babila per un weekend

Film Milano Lunedì 24 settembre 2018

Altre foto

Milano - Sabato 22 e domenica 23 settembre 2018 in piazza San Babila, nel cuore di Milano, ha fatto la sua comparsa a sorpresa il celebre David di Michelangelo. Non l’opera originale, naturalmente, che è custodita alla Galleria dell’Accademia di Firenze, ma una riproduzione in scala 1:1, realizzata in vetroresina e polvere di marmo, alta oltre 4 metri e con un peso di oltre 400 chili.

Perché questa fedele riproduzione a grandezza naturale del David di Michelangelo a Milano? La statua è stata posizionata in piazza San Babila a pochi giorni dell’uscita al cinema del nuovo film d’arte Michelangelo – Infinito, produzione originale Sky con Magnitudo Film, distribuita da Lucky Red, in sala dal 27 settembre al 3 ottobre (ma che molti milanesi hanno già potuto scoprire in anteprima durante la Milano Movie Week 2018). Nel cast del film, Enrico Lo Verso interpreta Michelangelo Buonarroti, mentre Ivano Marescotti veste i panni di Giorgio Vasari.

Questa imponente riproduzione del David di Michelangelo - realizzata dagli Studi d’Arte Cave Michelangelo di Carrara (MS), nel pieno rispetto delle proporzioni dell’originale marmoreo - era già stata collocata nel 2010 nel luogo per cui Michelangelo l’aveva originariamente scolpito, ovvero uno dei contrafforti dell’abside di Santa Maria del Fiore a Firenze. Per un weekend turisti e passanti hanno l'opportunità di toccare con mano una copia della celebre scultura, posta in un’insolita location di Milano: l'opera dovrebbe essere rimossa lunedì 24 settembre.

Potrebbe interessarti anche: , Il Cinemino in streaming con una sala virtuale. «Drive-in e proiezioni all'aperto? Non tutti se li possono permettere» , Cinema dopo il Coronavirus: «Streaming e sale possono convivere». L'intervista a Matteo Pavesi

Fotogallery

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.