Spike Lee alla Fondazione Prada di Milano: la fotogallery

Ugo Dalla Porta
Fondazione Prada Cerca sulla mappa

Milano, 21/09/2018.

Si è svolto venerdì 21 settembre 2018 alla Fondazione Prada di Milano l’evento aperto al pubblico di presentazione della maratona cinematografica Soggettiva Theaster Gates, curata dall’artista e studioso Theaster Gates in occasione della sua mostra The Black Image Corporation e dedicata a pellicole che rivelano una complessità di prospettive sociali, culturali e politiche sulla comunità nera. Per l'occasione l'artista è stato protagonista di una conversazione con i registi Spike Lee e Dee Rees, moderata da Okwui Enwezor

All’incontro - in piena settimana della moda - hanno partecipato oltre 350 persone. Alla presenza del presidente della Fondazione Miuccia Prada e del soprintendente artistico e scientifico della Fondazione Germano Celant, hanno inoltre assistito all’evento la regista Sofia Coppola, gli attori Katherine Langford, Travis Mills, Madelaine Petsch e Freida Pinto, il direttore della Mostra del Cinema di Venezia Alberto Barbera, la direttrice di Vogue America Anna Wintour, il direttore di Vogue Uk Edward Enninful, il direttore di W Magazine  Stefano Tonchi, l’artista Francesco Vezzoli, la curatrice Kimberly Drew e il fotografo Cory Tran.

La maratona dei 9 film selezionati da Theaster Gates per la sua Soggettiva si è svolta alle ore 10.00 di venerdì 21 alle ore 7.00 di sabato 22 settembre. Questi i film in questione: Body and Soul (Usa, 1925) di Oscar Micheaux; Killer of Sheep (Usa, 1977) di Charles Burnett; Daughters of the Dust (Usa, 1991) di Julie Dash; The Defiant Ones (Usa, 1958) di Stanley Kramer; Sweet Sweetback's Baadasssss Song (Usa, 1971) di Melvin Van Peebles; Do the Right Thing (Usa, 1989) di Spike Lee; I Am Not Your Negro (Usa, 2016) di Raoul Peck; Carmen Jones (Usa, 1954) di Otto Preminger; Moonlight (Usa, 2016) di Barry Jenkins. Per chi se li fosse persi, i saranno riproposti al Cinema della Fondazione Prada ogni venerdì dal 5 ottobre.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter