Dai Mondiali di Pallavolo alle Giornate del Patrimonio tra sagre e concerti: cosa fare a Milano nel fashion weekend

Roberto Finizio / facebook.com/LombardiaBeerFest

Milano, 21/09/2018.

I Mondiali di Pallavolo che arrivano a Milano, le Giornate Europee del Patrimonio, la Settimana della Moda. E poi concerti, sagre, feste in piazza, eventi per bambini. A chi ancora si sta ponendo la domanda cosa fare questo weekend a Milano viene in soccorso mentelocale, con la consueta carrellata di eventi e idee per il fine settimana. Pronti? Questo weekend ce n'è davvero per tutti i gusti.

Partiamo dall'evento più atteso dagli sportivi: al Mediolanum Forum di Assago si giocano le partite della seconda fase dei Mondiali di Pallavolo Maschile 2018, con tre giorni di gare che prevedono altrettanti match della Nazionale Italiana finora imbattuta. Qui il calendario di tutte le partite dei Mondiali di Pallavolo 2018 a Milano; qui le info sui biglietti (dai prezzi a dove comprarli) per assistere ai Mondiali di Volley a Milano.

Non c'è solo la pallavolo, questo weekend a scaldare gli animi dei milanesi. C'è anche la cultura, con gli eventi e le aperture straordinarie delle Giornate Europee del Patrimonio (sabato 21 e domenica 22 settembre), che a Milano prevedono due giorni di iniziative speciali e visite guidate: qui luoghi e orari delle Giornate Europee del Patrimonio 2018 a Milano. Chi vuole trascorrere una giornata fuori porta può invece andare a visitare una delle Ville Aperte in Brianza 2018, con la possibilità di ammirare oltre 150 siti pubblici e privati, dislocati fra 5 province e 70 comuni (da sabato 15 a domenica 30 settembre).

Altra gita fuori porta si può fare a Vimercate, dove è in programma la Notte Medievale 2018: una serata tra sfilate in costume, sfide d'altri tempi e buon cibo (sabato 22 settembre). A proposito di cibo, le sagre di settembre non sono finite e questo weekend la parola d'ordine è prosit. In pieno centro a Milano, piazza Città di Lombardia ospita l'edizione autunnale del Lombardia Beer Fest 2018: quattro giorni tra birre artigianali e cibo di strada che includono anche il debutto milanese del Cacio & Pepe Festival (da giovedì 20 a domenica 23 settembre). Al Carroponte di Sesto San Giovanni prende invece il via un altro appuntamento da non perdere per gli amanti della birra: Oktobeer 2018, l'Oktoberfest di Milano che prevede tre weekend a base di birre bavaresi, piatti tipici tedeschi e musica tutte le sere (da sabato 22 settembre a domenica 7 ottobre). Ancora una dritta per i bongustai, che possono assaggiare pollo, hamburger, salamelle, piadine e panini di chiringuiti di Milano grazie all'iniziativa De Gustibus chiosco edition (sabato 22 settembre).

Altri eventi all'aperto per approfittare di quel che resta dell'estate? In via Conte Rosso torna, dopo la pausa estiva, la festa di quartiere Il sabato di Lambrate (sabato 22 settembre); al Giardino Comunitario Lea Garofalo c'è il festival dell'arte libera, aperta e informale B-Art 2018 (sabato 22 settembre), mentre piazza Dergano celebra il suo nuovo look con la giornata Piazza Dergano in festa (sabato 22 settembre). All'Abbazia di Mirasole a Opera si festeggia La Domenica del Villaggio con attività ludiche e culturali per bambini e famiglie (domenica 23 settembre); sempre per i più piccoli, al Parco Nord si avvia alla conclusione il Festival della Biodiversità 2018 (da giovedì 13 settembre a domenica 23 settembre). Chi, a questo punto, ancora non sa dove portare i bambini può anche tenere presente l'evento Il Mazzini che non ti aspetti, in zona Corvetto tra biciclettate, musica, yoga e animazioni (sabato 22 settembre) e l'apertura del nuovo campo da basket Playground al Parco Adriano (domenica 23 settembre).

Il capitolo concerti parte con l'inaugurazione di un nuovo locale dedicato alla musica dal vivo a Milano: il Sound Music Club, che nella sua serata d'apertura ospita Dj Ringo, le Gogoponies e gli Andread (venerdì 21 settembre). All'Alcatraz segnaliamo invece la seconda edizione del tributo a Chester Bennington One More Light Memorial, con una line up che comprende anche i Julian-K, band legata in più occasioni con il cantante dei Linkin Park (sabato 22 settembre). Altra serata tributo è Buon compleanno Mimì 2018 al Teatro Nuovo, concerto interamente dedicato a Mia Martini con la partecipazione, tra gli altri, di Raphael GualazziAnna TatangeloPupoChiara GaliazzoAlessio BernabeiAlexiaAmedeo Minghi (domenica 23 settembre).

Agli appassionati di musica classica consigliamo l'ultimo appuntamento della stagione 2017/2018 con le Prove aperte della Filarmonica della Scala, diretta per l'occasione da John Axelrod e accompagnata dalla formazione vocale inglese The Swingles: l'appuntamento è come sempre a scopo benefico e si svolge al Teatro alla Scala (sabato 22 settembre). 

Non solo musica live, ma anche sorrisi e autografi: tra gli incontri con firmacopie di questo weekend a Milano spiccano quelli con Malika Ayane alla Feltrinelli Piemonte (venerdì 21 settembre) e con i Thegiornalisti alla Mondadori Duomo (domenica 23 settembre). Ai collezionisti di vinili, invece, segnaliamo che in via Corsico si svolge la prima fiera del disco all'aperto sui Navigli: Vinyl Culture Market (domenica 23 settembre).

Gli appassionati di cinema non possono mancare all'incontro con il regista americano Spike Lee, alla Fondazione Prada insieme a Theaster GatesDee Rees e Okwui Enwezor (venerdì 21 settembre) in occasione della maratona cinematografica Soggettiva Theaster Gates, (venerdì 21 e sabato 22 settembre), E poi ci sono gli ultimi appuntamenti della Milano Movie Week 2018: la settimana che Milano ha dedicato alla settima arte si chiude con due serate di proiezioni gratuite a cielo aperto con Cinemobile in piazza XXV Aprile, tra musica e street food.

Ma non è tutto, perché nei cinema di Milano, grazie all'iniziativa Le vie del cinema, i film del Festival di Venezia 2018 vengono proiettati in anteprima (da lunedì 17 a giovedì 17 settembre); e all'Anteo Palazzo del Cinema si svolge il Fashion Film Festival 2018, quinta edizione della kermesse dedicata ai fashion film (da venerdì 21 a lunedì 24 settembre).

Il Fashion Film Festival è uno dei tanti eventi collaterali alla settimana di Milano Moda Donna 2018: oltre alle sfilate, la fashion week milanese propone come al solito tante occasioni per chi vuole scoprire le ultime tendenze in fatto di moda. Oltre alle installazioni del progetto Milano XL 2018 disseminate per il centro di Milano (da mercoledì 12 a lunedì 24 settembre 2018) è possibile visitare il Fashion Hub Market 2018 al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci (da mercoledì 19 a lunedì 24 settembre), Who is on Next? & Vogue Talents per la prima volta a Palazzo Cusani (da giovedì 20 a sabato 22 settembre), il salone White e Coontemporarymood in Zona Tortona, tra Superstudio Più e Opificio 31 (entrambi da venerdì 21 a lunedì 24 settembre), e le mostre open air Il guardaroba di Elle in via Fiori Chiari e limitrofe e Touch of Love in via della Spiga (entrambe da martedì 18 a lunedì 24 settembre).

A chi al glamour preferisce fare shopping in un caro e vecchio mercatino vintage segnaliamo una novità: East Market si sposta da via Ventura a via Mecenate e inaugura la sua nuova sede proprio questo weekend (domenica 23 settembre).

E per chiudere il weekend in allegria, chi meglio di Fiorello? Lo showman torna a Milano protagonista dell'ormai tradizionale spettacolo benefico Fiorello per la solidarietà al Teatro degli Arcimboldi (domenica 23 settembre),

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter