Tutto il meglio di Milano: la guida di una città elegante

Milano, 09/10/2018.

Già capitale della moda e del design, Milano amplia di anno in anno il numero di offerte innovative e di alto livello in molti settori, non ultimi l’ospitalità, la ristorazione e l’intrattenimento. Una breve guida per vivere al meglio un soggiorno in città.

Da non perdere

Milano è una città eclettica, si può partir eseguendo le antiche tracce di Leonardo da Vinci, con visita al Cenacolo di Santa Maria delle Grazie, alla Biblioteca Ambrosiana, al Palazzo delle Stelline, per terminare in quartieri futuristici, passeggiando tra piazza Gae Aulenti e i grattacieli del centro direzionale. Il centro storico vanta la meraviglia architettonica del Duomo, la galleria Vittorio Emanuele II, il quartiere di Brera, oltre al Castello Sforzesco e all’adiacente Parco Sempione. Si possono organizzare diversi percorsi tematici e approfittare di un’offerta museale notevole. Tra i principali musei e gallerie dellacittà:

•  Pinacoteca di Brera, celebre e ricchissima collezione di arte antica e moderna in via Brera 28;

•  Mudec, il Museo Delle Culture, un moderno polo espositivo inaugurato nel 2014 in via Tortona nelle sedi dell’ex acciaieria Ansaldo;

•  Palazzo Reale, importante polo espositivo per mostre internazionali;

•  Il Museo del Novecento, a due passi dal Duomo, all’interno del palazzo dell’Arengario;

•  La Fondazione Prada, arte contemporanea e cultura in Largo Isarco 2;

•  Armani Silos, il museo di Giorgio Armani aperto nel 2015 in via Bergognone 40: espone 600 outfit e 200 accessori per ripercorrere la carriera dello stilista, con in più l’accesso ad un archivio digitale di disegni e modelli.

•  The Nilufar Gallery, arte contemporanea e design in via della Spiga 32.

Per spostamenti all’insegna del comfort e del relax in una grande città come Milano niente di meglio che noleggiare un’auto con conducente, capace di offrire un servizio completo per l’interagiornata, la sera e la notte. Il servizio top di gamma di Eurocar Limousine è attivo a Milano 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno.

Aperitivi e cene con vista

Tra Milano e provincia si contano una ventina di ristoranti stellati e tra questi alcune new entry. Trussardi alla Scala, ristorante dello chef Roberto Conti, al numero 5 di piazza della Scala, oggi vanta una stella Michelin e offre un’esperienza di gusto raffinato nel cuore di Milano, con una vista notevole su una delle piazze più celebri della città. Una stella è arrivata anche per Contraste, di Matias Perdomo, in via Giuseppe Meda. Dopo avere ricevuto una stella Michelin nel novembre 2017, lo chef Eugenio Boer ha lasciato Essenza per creare un nuovo ristorante, da poco inaugurato, Bu:r, in via Mercalli 22.

In via Tortona al terzo piano del Mudec c’è inveceil due stelle Michelin di Enrico Bartolini. Il luogo di Aimo e Nadia, premiato da due stelle Michelin, riaprirà nell'autunno 2018 dopo la ristrutturazione.

Dare inizio alla serata con un aperitivo con vista. Dove?

Le guglie del Duomo fanno da sfondo agli aperitivi sulla Terrazza Martini (piazza Diaz 7, solo per eventi privati), e sulla Terrazza Duomo 21 (via Silvio Pellico 2). Per un aperitivo in terrazza con piscina si può fare tappa a Ceresio 7 Pools & Restaurant (via Ceresio 7). Per una combinazione Hotel + Terrazza due indirizzi top: The Dedica Anthology, hotel a 5 stelle in corso Matteotti 4/6, e l’Hotel dei Cavalieri, con terrazza al decimo piano su piazza Missori.

Shopping & Relax

Milano e lo shopping, una storia d’amore. Partendo da piazza del Duomo, dove a un passo dalla cattedrale ci sono gli storici magazzini La Rinascente, è sufficiente proseguire per la galleria Vittorio Emanuele II per raggiungere piazza della Scala e il celebre quadrilatero della moda: via Montenapoleone, via Manzoni, via della Spiga, corso Venezia. Le più importanti gioiellerie e le boutique di alta moda si trovano qui, nell’incantevole cornice architettonica delle vie storiche del centro di Milano.

Per aggiungere al soggiorno qualche momento di puro relax e per ricaricare le energie dopo lo shopping si rivelerà un’ottima idea aver scelto una combinazione Hotel & Spa. Non mancano a Milano offerte di alto livello da questo punto di vista. Tra gli indirizzi più rinomati:

•  Armani Hotel, albergo a 5 stelle con un’area spa di 1000 metri quadrati in via Manzoni 31.

•  Bvlgari Hotel, albergo a 5 stelle con giardino interno di 4.000 metri quadrati, spa e trattamenti di bellezza, in via privata Fratelli Gabba 7, a pochi passi da via della Spiga.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter