Libri Milano Venerdì 21 settembre 2018

È morta Inge Feltrinelli. Camera ardente a Milano e valzer nelle librerie: gli orari

Inge Feltrinelli
© facebook.com/laFeltrinelli.it

Milano - La morte di Inge Feltrinelli, avvenuta a Milano giovedì 20 settembre 2018, è un grande lutto per l'editoria e per la cultura cultura italiana. Come ha anche dichiarato il ministro per i Beni e le Attività Culturali Alberto Bonisoli, «è stata un punto di riferimento fondamentale degli ultimi decenni. Grazie al suo coraggio e alle sue idee questa donna di straordinarie capacità artistiche, imprenditoriali e intellettuali ha risollevato le sorti di una casa editrice tra le più prestigiose del panorama italiano».

Per chi volesse tributare un ultimo saluto a Inge Feltrinelli, venerdì 21 settembre a Milano viene allestita la camera ardente presso la Sala Alessi di Palazzo Marino, dalle ore 10.00 alle ore 14.00. Sempre venerdì 21, alle ore 19.00, in tutte le librerie Feltrinelli d'Italia è previsto un ricordo con il Valzer brillante del Gattopardo: chiunque può partecipare e rendere omaggio danzando alla signora dell'editoria.

Tedesca di nascita, Inge Schönthal è nata a Göttingen nel 1930. Figlia di padre ebreo e madre protestante, negli anni Cinquanta intraprese una fortunata carriera di fotoreporter e giornalista. Nel 1958 conobbe Giangiacomo Feltrinelli che sposò nel 1960, seguendolo poi a Milano. Dal 1969, quando il marito Giangiacomo Feltrinelli entrò in clandestinità e ancor più dopo la sua morte, gestì l'omonima casa editrice.

Potrebbe interessarti anche: , Qual è la città dove si legge di più? Milano domina la classifica 2019 secondo Amazon.it , Camilleri, funerali privati e omaggi in tutta Italia: l'ultima volta a Milano e il primo libro venduto da Ibs.it , In viale Espinasse appartamento confiscato alla criminalità diventa biblioteca condominiale , Milano è la più romantica d’Italia: la classifica di Amazon delle città che leggono più romanzi rosa , Lettori di notte, le biblioteche di Milano aperte fino a tardi: elenco e orari

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.