Nidi Gratis 2018-2019 in Lombardia: requisiti, elenco comuni e numero verde

Milano, 20/09/2018.

In continuità con l’iniziativa già attuata lo scorso anno, Regione Lombardia promuove e amplia la misura Nidi Gratis 2018-2019 con l’obiettivo di sostenere le famiglie in condizione di vulnerabilità economica e sociale per facilitare l’accesso ai servizi per la prima infanzia. La misura rappresenta un sostegno alle famiglie diretta ad azzerare, ad integrazione delle agevolazioni tariffarie già previste dai Comuni, la retta altrimenti dovuta dai genitori per la frequenza del proprio figlio/a in asili nidi e micro nidi ammessi alla misura.

Come funziona l'iniziativa Nidi Gratis 2018-2019? Le domande possono essere presentate dal 20 settembre al 20 novembre 2018 e, in caso di accettazione, Regione Lombardia rimborsa i Comuni in nome e per conto delle famiglie, che non dovranno quindi effettuare alcun pagamento. L’azzeramento della retta è condizionato:

  • all’adesione da parte del Comune con il quale la famiglia si relaziona per il servizio nido;
  • all’iscrizione e frequenza del bambino presso un asilo nido o micro-nido ammesso alla misura;
  • nel caso di nido convenzionato, alla circostanza che il posto occupato dal bambino sia tra quelli acquisiti dal Comune in convenzione;
  • all’applicazione di tariffe commisurate all’Isee al nucleo famigliare.

Qui l'elenco dei comuni e degli asili aderenti a Nidi Gratis 2018-2019 in Lombardia. Al momento della presentazione della domanda, le famiglie devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • indicatore della situazione economica equivalente - Isee ordinario (o corrente) 2018 inferiore o uguale a 20.000 euro;
  • essere entrambi occupati o, se disoccupati, avere sottoscritto un Patto di Servizio Personalizzato ai sensi del D.Lgs n. 150/2015;
  • essere entrambi residenti in Regione Lombardia.

La domanda di contributo può essere presentata esclusivamente online attraverso il sistema informativo dedicato ai bandi (riportato nei link sottostanti) per accedere al quale occorre autenticarsi con il pin della tessera sanitaria CRS/TS-CNS  (in tal caso sarà necessario quindi aver richiesto il pin agli uffici territoriali regionali della Lombardia, all' Ats-Asst ed essersi dotati di un lettore di smartcard e aver scaricato sul proprio computer il software per l’utilizzo) oppure con lo Spid. Di seguito, tutti i link per:

La domanda per accedere alla misura Nidi Gratis 2018-2019 in Lombardia può essere effettuata a partire dal 20 settembre 2018 dalle ore 12.00 fino al 20 novembre 2018 alle ore 12.00. Se accettata, la domanda prevede l'azzeramento della retta a partire dalla data di inizio della frequenza al nido per l'annualità 2018-2019. In allegato a questa pagina è possibile trovare l'elenco delle strutture (asili nido e micro nidi) con l'indicazione dei rispettivi comuni di appartenenza presso cui sarà possibile avere accesso al beneficio dell'azzeramento della retta.

Per informazioni sul bando Nidi Gratis 2018-2019 in Lombardia, le famiglie possono contattare il numero verde del call center 800 318 318 (tasto 1) oppure il numero 02 32323325 da rete mobile e dall'estero a pagamento, al costo previsto dal proprio piano tariffario; o ancora inviare una email. Per ricevere assistenza nella compilazione della domanda, si può invece contattare il numero verde 800 131 151.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter