Milano Moda Donna 2018 tra sfilate ed eventi gratuiti: cosa fare e dove andare durante la Fashion Week

shutterstock

Milano, 18/09/2018.

Milano Moda Donna, ci siamo. Da martedì 18 a lunedì 24 settembre 2018 si riaccendono i riflettori sulla settimana della moda di Milano. Un ricco programma dedicato alle collezioni primavera/estate 2019, quello della Fashion Week meneghina, che in 7 giorni prevede un totale di 165 collezioni, 60 sfilate, 80 presentazioni e 44 tra mostre, inaugurazioni ed eventi.

Grazie al protocollo d’intesa tra Comune di Milano e Camera Nazionale della Moda Italiana, la Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale è ancora una volta tra le principali location di Milano Moda Donna insieme allo Spazio Cavallerizze, parte integrante del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci. Da segnalare in passerella per la prima volta le sfilate di AgnonaFilaA. F. VandervostAct n.1Ultràchic e Chika Kisada. L’intera Fashion Week può anche essere seguita live sul sito di Milano Moda Donna, con streaming delle sfilate, video e fotogallery delle collezioni; video delle sfilate e contenuti speciali sono trasmessi anche sul maxischermo in corso Vittorio Emanuele, angolo piazza San Babila (qui, invece, il calendario completo delle sfilate).

Non solo sfilate, però, perché come sempre la Fashion Week prevede un sacco di appuntamenti a tema sparsi per la città. A partire dalle installazioni del progetto Milano XL 2018: sei cubi disseminati per il centro di Milano per un percorso creativo dedicato alla tradizione artigiana, ricerca e innovazione del Made in Italy. I cubi di Milano XL sono visitabili liberamente da mercoledì 12 a lunedì 24 settembre 2018 e fanno da preludio alla seconda edizione dei Green Carpet Fashion Awards Italia in programma domenica 23 settembre, presso il Teatro alla Scala: l’evento, realizzato da Camera Nazionale della Moda Italiana in collaborazione con Eco-Age e con il supporto del Ministero dello Sviluppo Economico, di Ice Agenzia e del Comune di Milano, celebra i valori della moda sostenibile e l’impegno del sistema moda. 

Il quartier generale ufficiale della settimana della moda di Milano, punto di riferimento per tutti gli addetti ai lavori presenti in città, è lo Spazio Cavallerizze del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci: qui, da mercoledì 19 a lunedì 24 settembre, è anche allestito il Fashion Hub Market 2018 aperto al pubblico in cui 13 brand emergenti presentano per la prima volta le loro collezioni.

Come da tradizione, torna anche Who is on Next? & Vogue Talents, che offre anch'esso l’opportunità a giovani stilisti di sviluppare la loro creatività nel mondo della moda: questa vetrina del fashion scouting è in programma da giovedì 20 a sabato 22 settembre, per la prima volta a Palazzo Cusani. In concomitanza con la settimana della moda, si svolge da venerdì 21 a lunedì 24 settembre in zona Tortona (tra Superstudiopiù ed Ex-Ansaldo), il salone White, dedicato al womenswear e agli accessori dei brand emergenti; sempre in zona Tortona l'Opificio 31 ospita nelle stesse giornate la vetrina del prêt-à-porter e degli accessori donna Coontemporarymood. Nel quadrilatero della moda, invece, sono da segnalare anche le mostre open air Il guardaroba di Elle in via Fiori Chiari e limitrofe e Touch of Love in via della Spiga, entrambe visitabili liberamente da martedì 18 a lunedì 24 settembre.

Non manca l'ormai consueto sguardo alla moda africana. Da giovedì 20 a lunedì 24 settembre 2018 tre location di Milano - l’Università Cattolica, la Fabbrica del Vapore (Lotto 15) e Luogo Ideale - ospitano la Afro Fashion Week Milano 2018 per celebrare la moda afro attraverso i suoi tessuti; il Cam Garibaldi presenta invece nelle stesse date la mostra di sartoria africana Afrodite.

Negli spazi della Triennale di Milano, la mostra Tutti in Fila celebra il marchio che quest'anno la prima volta sfila sulle passerelle della Milano Fashion Week: la mostra, a ingresso gratuito, è visitabile da martedì 18 a domenica 23 settembre. Ma in città ci sono anche altre mostre a tema moda: a Palazzo Morando è allestita fino a domenica 4 novembre l'esposizione Outfit '900: abiti per le grandi occasioni nella moda di Palazzo Morando, mentre a Palazzo Reale sono gli ultimi giorni utili per visitare la mostra a cura di Stefano Zecchi dedicata alla storia e al concetto di lusso Luxus. Lo stupore della bellezzafino a domenica 30 settembre.

Degna di menzione anche la mostra fotografica Oltre la moda: illusione e realtà di Pietro Rimoldi, visitabile da lunedì 17 a venerdì 28 settembre presso lo Urban Center di Milano: non certo una celebrazione della Fashion Week, ma una interessante analisi critica (ma anche ironica) sul modello di vita votato all'eccesso del mondo della moda in contrasto con la realtà che li circonda.

In questa settimana glamour c'è spazio anche per il cinema e il teatro. Da venerdì 21 a lunedì 24 settembre, presso l'Anteo Palazzo del Cinema, si tiene il Fashion Film Festival Milano 2018rassegna cinematografica ad ingresso gratuito in cui concorrono pellicole legate al mondo della moda. Al Teatro Menotti, invece, venerdì 21 settembre va in scena lo spettacolo Lettere a Yves con Pino Ammendola ed Eva Robin's dedicato a uno dei più grandi creatori di moda di tutti i tempi, Yves Saint Laurent.

Tra gli eventi gratuiti della settimana della moda spicca anche l'incontro con l'icona fashion Anna Dello Russo, in programma alla Coin di piazza 5 Giornate venerdì 21 settembre: l'attuale direttrice creativa di Vogue Japan è protagonista di un firmacopie del suo libro AdR Book - Beyond Fashion.

Ai più golosi, infine, segnaliamo che, in occasione della settimana della moda femminile, a sfilare non sono solo gli abiti ma anche i gelati. Location di questa speciale passerella del gusto è l’agrigelateria Gusto 17 di Milano, situata in via Savona 17 e e in via Cagnola 10, che da martedì 18 a lunedì 24 settembre propone tre gusti in limited edition dedicati ad altrettante maison che hanno segnato il gusto e lo stile a livello mondiale: Schiaparelli, Fendi Yves Saint Laurent.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter