Weekend a Milano, cosa fare? Da Fuoricinema al Wind Summer Festival tra sagre e sport

Milano, 14/09/2018.

A Milano inizia la settimana del cinema: sono tanti questo weekend gli eventi sparsi per tutta la città in occasione della Milano Movie Week 2018, la prima edizione della rassegna diffusa dedicata alla settima arte, a partire dalla terza edizione Fuoricinema. Ma non solo: oltre agli appuntamenti per cinefili, la selezione di eventi che mentelocale propone per il weekend dal 14 al 16 settembre 2018 offre un sacco di altre idee tra sagre, concerti, attività per bambini, iniziative e feste all'aria aperta per godere di questi ultimi scampoli d'estate.

Andiamo con ordine: in piazza Giulio Cesare a City Life si svolge la terza edizione di Fuoricinema (da venerdì 14 a domenica 16 settembre), maratona non stop di incontri e proiezioni a ingresso gratuito: tra gli ospiti Paolo Virzì e Cristina Comencini, la Premiata Forneria Marconi e Il Terzo Segreto di SatiraRoberto Andò e Mario MartoneGiuliano Montaldo e Tullio SolenghiPaolo Ruffini e i SubsonicaSerena Dandini Teresa Mannino, Luca Bizzarri e Paolo KessisogluFrank Matano e Paolo RossiAlessandro Bergonzoni e Teo TeocoliDori Ghezzi e Frankie Hi-Nrg Mc. Qui il programma completo di Fuoricinema Milano 2018.

Tra gli altri eventi targati Milano Movie Week, il festival del documentario Visioni dal Mondo 2018 con eventi in programma alla Triennale, alla Fondazione Feltrinelli e al Museo della Scienza e della Tecnologia (da giovedì 13 a domenica 16 settembre) e una speciale rassegna cinematografica dedicata a Ermanno Olmi con proiezioni gratuite all'aperto sotto il cielo del Parco Nord (da venerdì 14 a lunedì 17 settembre). Le proiezioni sono inoltre inserite all'interno del Festival della Biodiversità 2018 (da giovedì 13 a domenica 23 settembre), che vede tra i suoi ingredienti anche attività per bambini, spettacoli di teatro e musica, incontri, e la mostra Ritorno al Giurassico.

A proposito: chi non sa dove portare i bambini nel weekend a Milano può anche optare per il festival del disegno The Big Draw 2018 al Castello Sforzesco, prima tappa dell'evento itinerante che offre due giorni di laboratori a ciclo continuo, incontri, talk, performance di disegno con graphic designer e illustratori professionisti (sabato 15 e domenica 16 settembre); all'Anfiteatro della Martesana va invece in scena la Festa del Volontariato con un programma ricco di eventi dedicati ai più piccoli, ma anche spettacoli di musica e danza (domenica 16 settembre). Ai bambini e ai loro genitori segnaliamo anche la Mamme Run 2018, corsa/camminata con passeggino presso i giardini Mario Pagano (domenica 16 settembre).

Per una giornata di sana attività fisica all'aria aperta l'appuntamento è all'Ippodromo di San Siro, dove si svolge l'evento Jeep® Urban Games (sabato 15 settembre) per mettersi alla prova con giochi e ostacoli adatti ad adulti e bambini e ammirare esibizioni di atleti professionisti: partecipano all'evento anche Linus, Albertino e la squadra di Radio Deejay. In corso Buenos Aires - per l'occasione chiuso al traffico - sono protagoniste le automobili dell'evento Street Show Quattroruote: un miglio di passione (domenica 16 settembre).

Passiamo ai concerti, che a Milano non mancano neppure questo weekend. Diciamo subito che la ciliegina sulla torta di questo fine settimana è la finale del Wind Summer Festival 2018 a Experience Milano (domenica 16 settembre), serata a ingresso gratuito condotta da Ilary Blasi, Rudy Zerbi e Daniele Battaglia che decreta la canzone dell'estate. Tanti gli ospiti che si alternano sul palco, da J-Ax a Malika Ayane, da Annalisa ai The Kolors, da Luca Carboni ad Alvaro Soler, da Noemi a Ermal Meta, da Fabio Rovazzi ai Thegiornalisti, da Noemi a Takagi Ketra feat. Giusy Ferreri ai Boomdabash con Loredana Bertè; e tanti altri.

Agli appassionati di musica consigliamo anche il live del polistrumentista statunitense Jonathan Wilson al Santeria Social Club (domenica 16 settembre) e il sexy pop/punk delle sudafricane The SoapGirls al Legend Club (sabato 15 settembre). Allo Scalo di Porta Romana, ultima notte di musica elettronica di Social Music City 2018, con ospiti Maceo Plex, Âme e Recondite (sabato 15 settembre). Per gli amanti della musica classica, due appuntamenti da non perdere: il concerto inaugurale della stagione 2018/2019 dell'orchestra laVerdi al Teatro alla Scala (domenica 16 settembre) e quello della pianista cinese Zee Zee al Teatro Leonardo, inserito nel programma di MiTo SettembreMusica 2018 (domenica 16 settembre).

Restando in tema musica, da evidenziare altre due feste speciali: Experience Milano ospita la coloratissima corsa The Color Run 2018, tra polveri colorate e dj-set (sabato 15 settembre); l'Alcatraz invece festeggia i suoi 20 anni con il party lungo due serate Condannato a vent'anni (venerdì 14 e sabato 15 settembre).

Ma veniamo ora all'aspetto più gustoso del fine settimana: le sagre, che in Lombardia a settembre non mancano mai. Innanzitutto, questo è il weekend della Sagra Nazionale del Gorgonzola 2018 nell'omonima cittadina alle porte di Milano, due giorni interamente dedicati al celebre formaggio tra degustazioni ed eventi collaterali (sabato 15 e domenica 16 settembre). 

Gli eventi gastronomici non mancano neppure in città: alla Fondazione Stelline, per i più golosi, c'è il festival della pasticceria Sweety of Milano 2018 (sabato 15 e domenica 16 settembre); in piazza del Cannone a Milano si svolge l'evento benefico Risotto al Castello (sabato 15 settembre); alla Cascina Torrette, Mare Culturale Urbano organizza una nuova edizione del Festival delle Birrette, stavolta in versione Punk Edition (da venerdì 14 a domenica 16 settembre); al Carroponte di Sesto San Giovanni torna il cibo di strada dello Streeat Food Truck Festival (da venerdì 14 a domenica 16 settembre).

Chi è in cerca di altre sagre sfiziose, a poca distanza da Milano, non ha che l'imbarazzo della scelta: a Brugherio si possono mangiare pizzoccheri e sciatt a volontà alla sagra Valtellina in Piazza (da giovedì 13 a domenica 16 settembre); a Mariano Comense c'è il Brianza Beer Festival 2018 (da venerdì 14 a domenica 16 settembre); a Gaggiano l'appuntamento è con la festa della birra artigianale Birre Vive sul Naviglio (sabato 15 e domenica 16 settembre); a Muggiò fa tappa il tour di Porchette d'Italia 2018 (da venerdì 14 a domenica 16 settembre); a Vimercate la Sagra della Patata di Oreno 2018 si conclude con un weekend dalle atmosfere medievali (da giovedì 6 a domenica 16 settembre).

Chi vuole trascorrere una giornata fuori porta può anche prendere in considerazione l'iniziativa Ville Aperte in Brianza 2018, che permette di visitare oltre 150 siti pubblici e privati, dislocati fra 5 province e 70 comuni (da sabato 15 a domenica 30 settembre). Oppure, al Parco Tittoni di Desio, visitare gli stand del festival del fumetto Brianza Comics 2018, tra spettacoli di musica dal vivo, cosplay, videogiochi e tanto altro (sabato 15 e domenica 16 settembre). A Busto Arsizio, infine, c'è il lungo weekend dall'atmosfera celtica di BustoFolk 2018: un programma di concerti, danze, cultura, giochi per i bambini per sentirsi qualche ora in Irlanda o in Scozia a due passi da Milano.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter