Wind Summer Festival 2018 a Milano: orari, scaletta e come arrivare in metro, treno a auto

Mind / Experience Milano Cerca sulla mappa

Milano, 14/09/2018.

La canzone dell'estate 2018 viene decretata a Milano. Domenica 16 settembre, presso il parco Mind (ovvero Experience Milano, l'ex area Expo) si svolge la finale del Wind Summer Festival 2018, quinta e ultima serata dell'evento intinerante condotto da Ilary Blasi con Rudy Zerbi e Daniele Battaglia. Tanti gli ospiti: la serata è una vera e propria carrellata di big della canzone italiana (e non solo).

Wind Music Festival: orari e ingressi

La serata è a ingresso gratuito per tutti (senza bisogno di alcun titolo d'accesso): l'inizio della finale del Wind Summer Festival 2018 è fissato per le ore 20.30, mentre dalle ore 21.10 è prevista la diretta televisiva e radiofonica su Canale 5 e Radio 105. Il pubblico può iniziare ad entrare già alle ore 17.00, orario di apertura dei cancelli di Experience Milano (ingresso ovest Triulza, il più vicino alle stazioni della metropolitana e dei treni: lungo il percorso verso l'area del concerto non sono previste barriere architettoniche).

Wind Summer Festival: ospiti e scaletta 

La finale del Wind Summer Festival 2018 vede alternarsi a Milano molti tra i più gettonati protagonisti della musica pop: da J-Ax a Emma, da Max Pezzali a Malika Ayane, da Alvaro Soler a Fabio Rovazzi, da Annalisa a The Kolors feat J-Ax, da Irama a Benji & Fede, da Ermal Meta ai Thegiornalisti, da Bob Sinclar a Luca Carboni, da Noemi a Takagi Ketra feat. Giusy Ferreri, da Fabrizio Moro a Carl Brave & Francesca Michielin, da Boomdabash e Loredana Bertè a Gigi d'Alessio, da Ornella Vanoni a Federica Abbate (quest'ultima vincitrice del contest tra gli artisti emergenti); e con la partecipazione di Pio & Amedeo.

La scaletta delle esibizioni non è purtroppo stata svelata in anticipo e dunque per scoprire l'ordine di uscita dei cantanti non resta che godersi lo spettacolo in diretta, dal vivo a Experience Milano oppure in tv o in radio.

Wind Summer Festival: come arrivare in metro, treno e auto

Per facilitare gli spostamenti del pubblico in occasione della finale del Wind Summer Festival 2018, Atm predispone un servizio straordinario con orari prolungati per quanto riguarda i mezzi pubblici dal centro di Milano a Experience Milano. Innanzitutto la linea rossa della metropolitana M1 prevede un prolungamento dell'orario di apertura della tratta Rho Fieramilano-San Babila dalle 00.10 alle 2.00 di notte. Partendo da Rho Fieramilano con la M1, è possibile proseguire il viaggio cambiando con le linee notturne: a Lotto cambio con la filovia N90/91; a Cadorna cambio con la linea sostitutiva NM2 e la N25/26; a Duomo cambio con la linea sostitutiva NM3; a San Babila cambio con la linea sostitutiva MN1.

Attenzione: è sempre utile ricordare che per raggiungere in metropolitana il capolinea di Rho Fieramilano non è valido il biglietto urbano da 1,50 euro: bisogna acquistare il biglietto extraurbano al costo di 2,50 euro per la corsa singola e 5 euro per andata e ritorno. Ricordiamo che è anche possibile fare il biglietto della metropolitana direttamente al tornello con una carta contactless, sia per raggiungere Rho Fieramilano sia per tornare a Milano. Da segnalare, inoltre, che i parcheggi di interscambio di Molino Dorino e Lampugnano prolungano l’orario di apertura fino alle 2.30.

In alternativa alla metropolitana, è possibile raggiungere la finale del Wind Summer Festival 2018 anche con le linee S suburbane che partono dalle stazioni del passante ferroviario oppure con i treni regionali dalla stazione di Porta Garibaldi. Qualche suggerimento? S5 Varese-Milano-Treviglio; S6 Novara-Milano-Treviglio da una delle fermate del passante ferroviario (Certosa, Villapizzone, Lancetti, Porta Garibaldi, Repubblica, Porta Venezia, Dateo, Porta Vittoria); S11 Chiasso-Como-Milano. Occhio, su queste linee il biglietto della metropolitana non è valido, ma è necessario acquistare un biglietto ferroviario (per info, consultare il sito di Trenord).

Come arrivare in auto (o in moto) a Experience Milano? Da Milano bisogna prendere l'autostrada A8 direzione Varese-Como, uscita FieraMilano, oppure l'autostrada A4 direzione Torino, uscita Pero-FieraMilano. Dalle autostrade A7 (Genova), A1 (Bologna) e A4 (Torino), percorrere la tangenziale ovest in direzione Varese e uscire a FieraMilano; dall’autostrada A4 (Venezia), l'uscita è Pero-FieraMilano;dalle autostrade A8 (Varese) e A9 (Como), dalla barriera di Milano Nord, seguire le indicazioni per la A4 e uscire a FieraMilano. Nei pressi dell'area concerti sono disponibili i parcheggi di Fiera Milano Rho (a pagamento), per info apcoa.it.

Wind Summer Festival: regolamento e sicurezza

Una volta giunti a Experience Milano, prima di entrare nell'area del concerto vengono ispezionati singolarmente borse e zaini e il materiale non idoneo non può essere introdotto all'interno. Per motivi di sicurezza non è previsto un deposito per gli zaini, le borse, i caschi o altri oggetti personali. Per questo motivo, e per velocizzare i tempi di accesso e agevolare i controlli di sicurezza, è sconsigliato presentarsi con zaini o borse.

Nell'area dove si svolge la finale del Wind Summer Festival 2018 è consentito portare bottiglie di plastica riutilizzabili (senza tappo e della capienza massima di 0,5 litri), così come marsupi e borselli: eventuali borse zaini non devono essere più grandi di un formato A4. Tra gli oggetti vietati, invece, ci sono bombolette spray (inclusi antizanzare, deodoranti, creme solari), contenitori di vetro e borracce di metallo, puntatori laser, selfie stick, qualsiasi tipo di oggetto appuntito o tagliente, strumenti musicali, bevande alcoliche di qualsiasi gradazione e sostanze stupefacenti, animali di ogni genere e taglia, macchine fotografiche professionali, tablet e GoPro.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter