Outdoor Milano Mediolanum Forum Martedì 11 settembre 2018

Mondiali di Pallavolo 2018 a Milano: biglietti (quanto costano e dove si comprano), programma e regolamento

© facebook.com/FIVB.InternationalVolleyballFederation

Milano - Lo spettacolo della grande pallavolo internazionale sta per tornare a Milano: da venerdì 21 a domenica 23 settembre 2018, il capoluogo lombardo ospita 6 partite del più grande evento sportivo dell’anno, i Campionati Mondiali di Pallavolo Maschile 2018 (Fivb Volleyball Men’s World Championship).

La manifestazione, organizzata per la prima volta congiuntamente da Italia e Bulgaria, è alla sua quarta apparizione in Italia e per la terza edizione consecutiva fa tappa a Milano, dopo l’edizione maschile del 2010 e quella femminile del 2014. Anche in questa occasione ad accogliere i grandi nomi del volley mondiale è il Mediolanum Forum di Assago, che ospita un girone della seconda fase con 4 squadre nazionali tra le più quotate del pianeta tra cui (in caso di qualificazione) anche l’Italia.

I Campionati Mondiali 2018, che vedono la partecipazione di 24 squadre nazionali, hanno preso il via da Roma lo scorso 9 settembre con la gara inaugurale tra Italia e Giappone. Il regolamente prevede che la prima fase (12-18 settembre) sia articolata in 4 gironi da 6 squadre ciascuno (questi gioroni si giocano in Italia a Firenze e Bari e in Bulgaria a Ruse e Varna). Le prime 4 classificate di ogni raggruppamento passano alla seconda fase (21-23 settembre), con altri 4 gironi da 4 squadre ciascuno da disputarsi a Milano, Bologna, Sofia e Varna.

Il regolamento prevede che l’Italia, in caso di qualificazione nei primi tre posti del proprio gruppo, disputi in ogni caso la seconda fase a Milano: pertanto, se l’Italia dovesse chiudere il suo girone in prima posizione, al Mediolanum Forum si gioca la Pool E mentre, se gli Azzurri dovessero classificarsi secondi o terzi, a Milano si svolge la Pool F (in tutti gli altri casi è comunque la Pool E a disputarsi a Milano).

AGGIORNAMENTO: qui il calendario delle partite dei Mondiali di Pallavolo 2018 a Milano.

Le squadre vincitrici dei gironi di seconda fase e le due migliori seconde classificate passano alla terza fase (26-28 settembre), articolata in due gironi da 3 squadre ciascuno, che si svolge interamente a Torino. Sempre a Torino si disputano le semifinali (29 settembre) tra le prime due classificate di ogni girone e le finali per le medaglie (30 settembre).

Il programma del girone di Milano prevede tre giornate di gara (venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 settembre) con due partite per giornata, alle 17.00 e alle 21.15. L’Italia, se presente, gioca in qualsiasi caso il match delle 21.15. Gli incontri vengono trasmessi in diretta televisiva su Rai 2.

I biglietti per le partite dei Mondiali di Pallavolo 2018 a Milano hanno i seguenti prezzi: parterre numerato 50 euro; tribuna non numerata 25 euro; gradinata non numerata 15 euro (i prezzi dei biglietti salgono rispettivamente a 55, 27,50 e 17,50 euro se si aggiungono i diritti di prevendita). I biglietti sono validi per entrambe le partite di ogni giornata e non sono previsti abbonamenti. Ma dove si comprano i biglietti?

I tagliandi già venduti per assistere ai Mondiali di Pallavolo 2018 a Milano sono quasi 12 mila, ma sono ancora disponibili biglietti per tutti i settori e per tutti i giorni di gara (dati aggiornati all'11 settembre). I biglietti possono essere acquistati on line o, in alternativa, direttamente presso le sedi del Comitato Regionale della Lombardia e dei Comitati Territoriali di Milano Monza Lecco e di Varese della Federazione Italiana Pallavolo: quest’ultima soluzione permette di evitare il pagamento dei diritti di prevendita. Di seguito gli indirizzi presso i quali è possibile acquistare i biglietti e i relativi orari:

  • Comitato Regionale della Lombardia, c/o Centro Pavesi Fipav, via De Lemene 3, Milano (dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 18.00; per info 02 66105997)
  • Comitato Territoriale di Milano Monza Lecco, c/o Palazzo Coni, Edificio A, via Piranesi 46, Milano (lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 10 alle 13.00; martedì e giovedì dalle 20.00 alle 22.00; per info 02 70101527)
  • Comitato Territoriale di Varese, via Cesare Correnti 4, Varese (lunedì e mercoledì dalle 14.00 alle 16.00 e dalle 21.00 alle 23.00; venerdì dalle 14.00 alle 16.00; per info 0332 310311).

A partire da mercoledì 19 settembre alle 14.00 sono anche aperte le biglietterie del Mediolanum Forum per la vendita dei biglietti eventualmente ancora disponibili. Per chi non avesse la possibilità di acquistare fisicamente i biglietti, è disponibile online sul sito Fipav Lombardia il modulo di prenotazione da inviare al Comitato Organizzatore Locale: i biglietti potranno poi essere ritirati direttamente al Mediolanum Forum nel giorno di gara. Gli spettatori disabili hanno diritto a un biglietto omaggio nel settore parterre, più uno per l’eventuale accompagnatore (i posti disponibili sono 20 per giornata; eventuali ulteriori spettatori hanno diritto all’ingresso - con accompagnatore - nel settore gradinata). 

Potrebbe interessarti anche: , Italia-Portogallo a Milano: orari e prezzi dei biglietti per la partita di Nations League , Aperta la Biblioteca degli Alberi: 10 ettari di verde per il nuovo parco a Porta Nuova , 85 anni di filobus a Milano. Un mezzo storico restaurato torna a viaggiare per BookCity , Itinerario lungo il Naviglio Pavese, da Milano alla Certosa di Pavia , The Color Run Milano 2018, una pioggia di colori: le foto dell'evento

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Il settimo sigillo Di Ingmar Bergman Drammatico Svezia, 1957 Guarda la scheda del film