Vogue for Milano 2018, il programma tra musica, cinema e negozi aperti

facebook.com/JessGlynne

Milano, 10/09/2018.

Decima edizione a Milano per la Vogue Fashion's Night Out. La manifestazione - dallo scorso anno rinominata Vogue for Milano per sottolineare il legame con la città simbolo del made in Italy - si svolge giovedì 13 settembre 2018, come sempre organizzata da Vogue Italia con il patrocinio del Comune di Milano. Una serata di festa che anima strade e piazze di Milano con l’apertura straordinaria dei negozi, experience nelle boutique, una mostra fotografica e una caccia al tesoro, proiezioni di mini cinema e performance di musica dal vivo in piazza Duomo.

Centinaia i negozi aderenti a Vogue for Milano 2018, tra cui quelli dei più importanti brand e le boutique più rappresentative del centro e del quadrilatero della moda, da via Montenapoleone a via Manzoni, da via della Spiga a corso Venezia, da corso Vittorio Emanuele a corso Genova. I brand aderenti propongono per l'occasione oggetti in edizione limitata sul tema Fashion Travel - ovvero capi e accessori da utilizzare in viaggio - il cui ricavato sarà devoluto alla Scuola Superiore di Arte Applicata del Castello Sforzesco della Città di Milano

Di seguito il programma degli eventi della Vogue Fashion's Night Out 2018 a Milano.

Vogue for Milano 2018 - Fashion Cinema

La moda e il cinema sono due mondi distinti ma fortemente connessi tra loro. I fashion film, in particolare, rappresentano uno strumento di comunicazione contemporaneo e aspirazionale e Vogue Italia insieme al Fashion Film Festival Milano organizza per il terzo anno consecutivo delle proiezioni di 3 short movies realizzati dai registi emergenti della rassegna (la cui quinta edizione è in programma all'Anteo Palazzo del Cinema dal 20 al 25 settembre a ingresso gratuito) e dedicati al tema delle diversità culturali. Le proiezioni dei 3 fashion film diretti da Andrea Pecora, Papa Omotayo e Eori Wakakuwa fanno parte della terza edizione del progetto Through my Eyes e si svolgono nel cortile del Museo Bagatti Valsecchi, dove, durante la serata di giovedì 13 settembre, gli ospiti possono anche scoprire il nuovo profumo di Christian Dior.

Vogue for Milano 2018: Musica live

Per il secondo anno consecutivo la musica è protagonista della Vogue Fashion’s Night Out. Se nel 2017 il superospite di Vogue for Milano era stato Liam Gallagher, quest'anno ad esibirsi sono AnnalisaMarianne Mirage e Jess Glynne. Le due cantautrici italiane e la star britannica si esibiscono sulla Terrazza Aperol alle 21.45, ma l'esibizione è accessibile gratuitamente a tutti grazie all'installazione di un maxischermo in piazza Duomo.

Vogue for Milano 2018 - Mostra fotografica

La fotografia è l’essenza di ciò che Vogue Italia registra da oltre 50 anni attraverso le immagini, le evoluzioni e le rivoluzioni del costume. In occasione della Vogue Fashion’s Night Out 2018 non poteva mancare una mostra dedicata all’arte della fotografia, installata a Palazzo Morando, cuore della manifestazione. L’esposizione, a cura di Alessia Glaviano, senior photo editor di Vogue Italia e L’Uomo Vogue, e Francesca Marani, photo editor di Vogue.it, si intitola Dreamlike, e presenta i lavori di quattro autori capaci di trasportare lo spettatore all’interno di un universo onirico, a tratti pittorico o cinematografico. Set costruiti, personaggi surreali, collage di pura fantasia dove i confini tra realtà e finzione diventano labili. I fotografi in mostra fanno parte della community di PhotoVogue, la piattaforma fotografica di Vogue.it che conta oltre 158 mila iscritti da ogni parte del mondo.

Vogue for Milano 2018: Fashion Experiences

Le boutique del quadrilatero della moda si animano non solo con limited edition e momenti dedicati allo shopping, ma anche grazie a un palinsesto di appuntamenti esclusivi. Tanti brand ospitano all’interno dei propri negozi vere e proprie experience, a cui il pubblico può liberamente prendere parte. Qualche esempio? Camicissima, presso la boutique monomarca di piazza San Babila, ospita a partire dalle 18.00 un cocktail party con dj-set a cura del dj resident del Covo di Nord Est di Santa Margherita Ligure; il negozio Calzedonia di via Torino riserva a tutti i clienti della serata una Canvas Bag personalizzabile con le proprie iniziali; Chopard in via della Spiga offre agli ospiti un flûte di champagne; Diego Dalla Palma in via Madonnina un fast make-up; Guess in piazza San Babila organizza la serata a tema American Dream regalando agli ospiti un poster iconico a tema pop art; lo Straf Bar in via San Raffaele ospita la musica della dj Valentina Sartorio accompagnata dal violino elettrico di Elisa Martignoni. Qui l'elenco di tutti i negozi che partecipano a Vogue for Milano 2018 con apertura straordinaria fino alle 22.00. Inoltre si possono anche visitare le sei installazioni di Milano XL 2018: ecco dove sono i cubi e cosa c'è dentro.

Vogue for Milano 2018 - Caccia al Tesoro

Le vie del centro di Milano si animano grazie a una speciale Caccia al Tesoro, che vede 5 squadre partecipanti, ognuna capitanata da influencer e it girls d’eccezione che per la serata i partecipanti (iscrizioni via email entro il 10 settembre). La squadra migliore avrà l’opportunità di assistere da una postazione privilegiata alla live performance musicale di Annalisa, Marianne Mirage e Jess Glynne in piazza Duomo, con invito a fine serata nel backstage.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter