Laura Pausini a Milano: orari, biglietti, scaletta del concerto e sicurezza

Mediolanum Forum, Assago Cerca sulla mappa

Milano, 07/09/2018.

Dopo il debutto a luglio al Circo Massimo di Roma e i live nei palazzetti più importanti degli Stati Uniti e dell’America Latina, Laura Pausini torna in tour in Europa e in Italia: i primi live nel vecchio continente sono in programma proprio a Milano, dove Laura Pausini è protagonista di ben quattro concerti al Mediolanum Forum di Assago. Le date? Sabato 8, domenica 9, martedì 11 e mercoledì 12 settembre 2018.

In concomitanza con l'ultima serata di Milano Rocks 2018 e sicuramente tra i concerti top di settembre 2018 a Milano, i quattro live di Laura Pausini a Milano si inseriscono nel Fatti Sentire Tour, che segue la release mondiale dell'omonimo album di inediti pubblicato in tutto il mondo il 16 marzo 2018 (al suo interno anche La soluzione, il nuovo singolo in rotazione dal 7 settembre). Sul palco, insieme a Laura Pausini, una band di sette musicisti e cinque coristi. Alle chitarre Paolo Carta, direttore musicale dello show, con Nicola Oliva; al pianoforte Fabio Coppini; alle percussioni Ernesto Lopez; alla batteria Carlos Hercules; alle tastiere Andrea Rongioletti; al basso Roberto Gallinelli. Ai cori, cinque voci accompagnano quella di Laura: Gianluigi Fazio, Monica Hill, Roberta Granà, David Blank e Claudia D'Ulisse, già sul palco di Pausini Stadi 2016.

I quattro concerti di Laura Pausini a Milano iniziano alle ore 21.00, mentre l'apertura dei cancelli del Mediolanum Forum è prevista per le ore 19.00. A questi orari fondamentali da tenere presente, si aggiunge un altro orario importante per chi ha già acquistato un pacchetto Gold Experience per sabato 8, domenica 9 o martedì 11 settembre: questi biglietti speciali - che includono ingresso dedicato, gadget e buffet - si possono ritirare esclusivamente il giorno dell'evento dalle 18.45 alle 21.00 solo presso la hall del Royal Garden Hotel, a poca distanza dal Mediolanum Forum in via Giuseppe Di Vittorio 4. Il ritiro dei biglietti classici, invece, è da effettuare anche questo caso solo nel giorno del concerto presso le casse del Mediolanum Forum. Bisogna sempre presentare documento di identità, email di conferma e - in caso di ritiro da parte di terzi - delega.

A proposito di biglietti, la buona notizia è che, se da una parte è già stato annunciato il sold out delle date di sabato 8 e domenica 9, ci sono ancora biglietti disponibili per martedì 11 e mercoledì 12 settembre (informazione aggiornata al 7 settembre, per info servizio clienti F&P Group, 02 48057345; qui i prezzi dei biglietti per i concerti del tour 2018 di Laura Pausini a Milano).

Cosa si può portare ai concerti di Laura Pausini a Milano? Al Mediolanum Forum è vietato introdurre valigie, trolley, borse, zaini (sono ammessi solo quelli di piccole dimensioni, corrispondenti all'incirca a quelle di un foglio A4), bombolette spray di ogni tipo, trombette da stadio, armi, materiale esplosivo, fumogeni, pietre, catene, coltelli e altri oggetti da taglio, bevande alcoliche di qualsiasi gradazione, sostanze stupefacenti, veleni, sostanze nocive, materiale infiammabile.

È vietato accedere al concerto e trattenersi in stato di ebrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, introdurre o vendere all’interno dell’impianto bevande contenute in lattine, bottiglie di vetro, borracce di metallo o bottiglie di plastica di tutte le dimensioni. Vietato anche introdurre animali di qualsiasi genere e taglia, bastoni per selfie e treppiedi, ombrelli e aste, strumenti musicali, penne e puntatori laser, droni, apparecchiature per la registrazione audio o video, macchine fotografiche professionali o semiprofessionali, videocamere, GoPro, iPad e tablet. Non possono essere introdotti biciclette, skateboard, pattini, overboard, tende e sacchi a pelo.

I divieti riguardano anche l'esposizione di materiale che ostacoli la visibilità agli altri spettatori o che interferisca con la segnaletica di emergenza o che, comunque, sia di ostacolo alle vie di fuga verso le uscite. Ovviamente è vietato volgere qualsiasi genere di attività commerciale che non sia stata preventivamente autorizzata (per iscritto, dalla società organizzatrice dell’evento), porre in essere atti aggressivi nei confronti del personale addetto al controllo; danneggiare o manomettere strutture, infrastrutture e servizi dell’impianto; arrampicarsi su balaustre, parapetti, divisori ed altre strutture non destinate alla permanenza del pubblico; stazionare su percorsi di accesso e di esodo e su ogni altra via di fuga.

Eccoci ora alla scaletta del concerto di Laura Pausini: quali canzoni ascolteremo a Milano? Anche se la set list ufficiale non è stata comunicata, abbiamo dato una sbirciata alla precedenti date del tour mondiale di Laura Pausini - dal Circo Massimo di Roma al Radio City Hall di New York - per ipotizzare una probabile scaletta dei concerti milanesi. L'inizio dovrebbe essere all'insegna delle canzoni dell'ultimo album, con Non è detto ed E.sta.a.te, per poi proseguire con un medley composto da Primavera in anticipo, La mia risposta e Le cose che vivi. Ancora un tuffo nell'album Fatti sentire con Frasi a metà, poi la scaletta potrebbe proseguire con il classico Incancellabile, Simili, Il coraggio di andare.

In un concerto di Laura Pausini non può mancare in scaletta Resta in ascolto, così come la sua hit d'esordio La Solitudine, che in questo tour presenta generalmente in medley con Lato destro del cuore e Non ho mai smesso. Si prosegue con Fantastico (fai quel che sei) e l'ultimo singolo La soluzione, tra le quali potrebbe trovare spazio un terzo medley dal sapore internazionale, eseguito questa volta dai coristi: Sorry di Justin Bieber, Shape of you di Ed Sheeran e Can’t stop the feeling di Justin Timberlake. 

La carrellata di successi di Laura Pausini è lunga: in scaletta anche L'ultima cosa che ti devoHo creduto a me, Il caso è chiuso e Un'emergenza d'amore, anch'esse presentate in forma di medley, così come Limpido, Benvenuto, Strani amori e Non c'è. Nel mezzo potrebbe esserci spazio anche per le versioni estese di E ritorno da te, Tra te e il mare e Le due finestre. Non è finita: nell'ultima parte della probabile scaletta dei concerti di Laura Pausini anche Come se non fosse stato mai amore, Vivimi, Una storia che vale, Benedetta passione, Io canto, Nuevo, Invece no. Le ultime canzoni? Per chiudere il cerchio laddove il concerto era iniziato, potrebbero rifare la loro comparsa Non è detto ed E.sta.a.te.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter