Da Milano Rocks a Laura Pausini, i concerti di settembre 2018 da non perdere

Angelo Trani

Milano, 31/08/2018.

Milano si prepara all'autunno e presenta un panorama musicale ricco di appuntamenti live. Jazz, elettronica, rock internazionale e big del pop d'oltreoceano sono protagonisti del settembre 2018 meneghino. Quali sono dunque i concerti da non perdere a Milano a settembre?

Si parte domenica 2 a ritmo di musica house: il dj e produttore francese Bob Sinclar è ospite del Just Cavalli Milano, in occasione del Formula 1 Weekend in concomitanza con il Gran Premio di Monza 2018 e della prima edizione del Formula 1 Milan Festival. Mercoledì 5 settembre a Desio (MB), nell'ambito del Festival Parco Tittoni 2018, si esibisce invece The André, artista in maschera che reinterpreta alcuni successi della trap italiana attraverso cover d’autore ispirate allo stile cantautorale di Fabrizio De Andrè. A Locate Triulzi, invece, presso l'outlet Scalo Milano, giovedì 6 c'è il concerto gratuito di Chiara Galiazzo.

Da giovedì 6 a sabato 8 settembre i riflettori sono puntati sul parco Experience Milano, dove è in programma il festival Milano Rocks 2018, con una line up di ospiti internazionali. Giovedì 6 gli headliner della prima serata arrivano direttamente da Las Vegas: sono gli Imagine Dragons, che si esibiscono insieme ai Måneskin e ai The Vaccines. Venerdì 7 protagoniste della seconda serata sono le rock band The National e Franz Ferdinand; a chiudere le tre giornate del Milano Rocks 2018 sono i fratelli Leto dei Thirty Seconds To Mars e Mike Shinoda, fondatore dei Linkin Park insieme a Chester Bannington. Qui il programma completo di Milano Rocks 2018, con info su orari, biglietti, come arrivare e cosa si può portare.

Per chi ama i concerti tributo, venerdì 7 settembre il Let's Feel Good di Milano dedica l'aperitivo culturale di apertura della stagione autunnale ad Aretha Franklin, recentemente scomparsa: il locale celebra la vita della cantautrice statunitense con un focus speciale sul suo rapporto con il cinema, in particolare il film che la ha resa un’icona intramontabile, The Blues Brothers.

Sabato 8 settembre è una giornata particolarmente ricca di musica. Oltre alla già citata serata di chiusura di Milano Rocks, spicca il primo dei quattro concerti di Laura Pausini a Milano nell'ambito del suo Fatti sentire Tour 2018: le date successive sono domenica 9, martedì 11 e mercoledì 12 settembre, tutte al Mediolanum Forum di Assago, e fanno da preludio al nuovo tour di Laura Pausini nei palazzetti di tutta Italia ed Europa.

Sempre sabato 8 arriva al Carroponte 2018 di Sesto San Giovanni il rock trascinante ed energico dei Ministri, in concerto per presentare dal vivo il loro ultimo album di inediti Fidatevi. La band milanese, per l'occasione, condivide il palco del Carroponte con i Bud Spencer Blues Explosion. Stessa serata per il concerto di Carmen Souza al Blue Note Milano: la cantante di origine creola fonde in sé tanti generi musicali, dalla morna al batuke, dal jazz, al soul per un doppio concerto all'insegna del multiculturalismo.

Passiamo a martedì 11 settembre, quando il leggendario David Crosby - co-fondatore dei Byrds e dei Crosby, Stills & Nash, nonché due volte Rock and Roll Hall of Fame - torna a Milano alle 21 sul palco del Teatro Dal Verme

Domenica 16 settembre, tra un live con Roger Waters e una collaborazione con Lana Del Rey, il polistrumentista Jonathan Wilson trova il tempo di fare tappa a Milano per un concerto con la sua band: il palco è quello del Santeria Social Club. La stessa sera un evento da non perdere per gli amanti della musica classica: al Teatro alla Scala si tiene il concerto inaugurale della stagione 2018/2019 de laVerdi

Torniamo subito al pop, perché il menestrello internazionale Passenger torna a Milano martedì 18 sul palco dell'Alcatraz: tra gli artisti inglesi di maggior successo degli ultimi anni, Passenger, presenta dal vivo il suo nuovo album in studio Runaway. Giovedì 20 settembre il nuovo gruppo del batterista e cofondatore dei Pink Floyd Nick Mason, i Nick Mason’s Saucerful Of Secrets, sbarca a Milano per un'unica data al Teatro degli Arcimboldi: la band propone un concerto celebrativo dei primi lavori musicali dei Pink Floyd, che includono i brani tratti dagli album The Piper At The Gates of Dawn e A Saucerful Of Secrets.

Venerdì 21 arriva ai Magazzini Generali Il doppio, un evento speciale in compagnia dei Marlene Kuntz che vede nella stessa serata due set, acustico ed elettrico, per un'esperienza unica; a seguire, dopo il concerto, un after party con lo special dj-set di Luca de Gennaro. La sera successiva, sabato 22, all'Alcatraz si svolge invece la seconda edizione dell'evento benefico dedicato a Chester Bennington One More Light Memorial, che vede come headliner i Julien-K.

Altro tributo da non perdere, quello a Mia Martini di domenica 23 settembre: al Teatro Nuovo di Milano si svolge l'edizione 2018 di Buon compleanno Mimì, che ha tra gli ospiti Raphael GualazziAmedeo MinghiAlessio Bernabei e Alexia.

Chi ama il vistruosismo chitarristico tanto quanto l'espressività in acustico di Andy McKee non può perdersi il musicista nel suo concerto di giovedì 27 al Fratello Sole di Busto Arsizio (VA): McKee trasforma la sua chitarra in un’orchestra completa tramite l’uso di accordature alterate, tapping, colpi percussivi. Il Live Music Club di Trezzo sull’Adda apre invece le sue porte a un poliedrico artista di fama internazionale: sabato 29 arriva in concerto Youssou N’Dour: il cantante e politico senegalese si contraddistingue da sempre per il suo impegno sociale, che si rispecchia anche nella sua musica.

Dalla musica impegnata a quella tutta da ridere: al nuovo Sound Music Club di Milano sabato 29 settembre arrivano i Gem Boy: per la serata vengono allestiti anche stand a tema con esposizioni di fumetti, cosplay, manga, cartoon, games. Per chi volesse, infine, godersi un concerto di Gigi D'Alessio aiutando il prossimo, sabato 29 al Teatro degli Arcimboldi il cantautore napoletano è protagonista della serata benefica Il Concerto del Cuore, al sostegno della ricerca sul cuore della Gsd Foundation e del progetto Cor nato per migliorare le cure e prevenire le malattie cardiovascolari.

Questi i concerti top di settembre 2018. Ma non è finita qui, perché come da tradizione settembre è il mese del festival MiTo: l'edizione 2018 torna a collegare le due città di Milano e Torino con un programma di 16 giorni di musica, per un totale di 125 concerti (63 a Torino e 62 a Milano): l'evento inaugurale a Milano è in programma martedì 4 settembre al Teatro alla Scala con il concerto della Royal Philharmonic Orchestra. Poi, fino a mercoledì 19, MiTo Settembremusica 2018 presenta in numerose location della città decine di concerti accomunati, quest'anno, da un filo conduttore che è la danza. Qui il programma completo dei concerti di MiTo 2018 a Milano.

Di Massimo Renna

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter