Allerta meteo a Milano per temporali il 30 e 31 agosto 2018: le previsioni

Milano, 30/08/2018.

Forti temporali sono previsti a Milano a partire dalla serata di giovedì 30 agosto 2018: Regione Lombardia ha pubblicato l’avviso di criticità regionale ordinaria (codice giallo) a partire dalle ore 21.00 di giovedì 30 agosto; a partire dal pomeriggio di venerdì 31 l'allerta è ulteriormente alzata a criticità moderata (codice arancione).

I temporali dovrebbero iniziare durante la notte tra giovedì 30 e venerdì 31 agosto e interessare Milano e un po' tutta la Lombardia: piogge e rovesci sono attesi poi nella mattinata di venerdì 31, almeno fino alle ore 12.00. Dopo una rapida schiarita, la pioggia è nuovamente prevista a partire dalle ore 21.00 di venerdì 31, fino a tarda notte. A questi episodi di maltempo di fine estate è associato un deciso calo delle temperature.

Le previsioni per il weekend del Gran Premio di Monza 2018 sono invece più rasserenanti: il cielo dovrebbe essere tendenzialmente soleggiato, con possibilità di piogge solo nel tardo pomeriggio di sabato primo settembre. Nulla da segnalare, invece, per la giornata di domenica 2.

Il Comune di Milano ha intanto disposto l’attivazione del COC, il Centro Operativo Comunale, presso il centro di via Drago per graduare l’attivazione del piano di emergenza. Avviato il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e del radar a cura della Protezione Civile del Comune di Milano. Allertate anche le squadre della Protezione Civile, della Polizia Locale e di MM.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter