Servizio Civile a Milano, il bando 2018: 100 posizioni aperte dalla cultura all'ambiente

Flickr.com / John Solaro (sooolaro)

Milano, 27/08/2018.

100 opportunità per ragazzi e ragazze che vogliano impegnarsi per rendere Milano più accogliente, attrattiva e inclusiva. Li mette a disposizione il bando per la selezione di volontari di età compresa tra i 18 e i 28 anni (compiuti) da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale. Un numero in crescita rispetto agli anni passati, anche a fronte della significativa adesione dei giovani milanesi al progetto: nel 2017 erano infatti pervenute quasi 450 richieste per i 90 posti a disposizione, mentre  nel 2016 erano state 400 a fronte delle 80 opportunità previste.

Le posizioni aperte quest’anno riguardano: 46 posti per l’educazione e la promozione culturale, 32 per  la cura del patrimonio artistico e culturale, 18 per l’assistenza, 2 da inserire nell’organico della Protezione Civile e 2 posti per progetti legati alla tutela dell’ambiente, ambito di intervento aggiunto quest’anno. «Il Servizio Civile – commenta l’assessora alle Politiche per il Lavoro, Attività produttive e Commercio Cristina Tajani – rappresenta per i volontari un’importante occasione di crescita formativa e umana e per l’Amministrazione un prezioso strumento con cui aiutare le fasce più deboli, rafforzare i servizi ai cittadini e valorizzare il patrimonio urbano».

La durata del Servizio Civile è di 12 mesi con un impegno di circa 30 ore settimanali. Ai volontari spetta un assegno mensile di 433,80 euro, corrisposti direttamente dall’Ufficio Nazionale del Servizio Civile. La domanda di partecipazione deve pervenire al Comune di Milano entro e non oltre il 28 settembre 2018 alle  ore 18.00. Tre le modalità di presentazione:

  • mediante posta elettronica certificata (PEC);
  • tramite raccomandata A/R (da inviare a: Comune di Milano, Area Lavoro e Formazione - Unità Mercato del Lavoro, via Larga 12, 20122 Milano);
  • a mano (presso il Protocollo Generale di via Larga 12, piano terra, dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle 15.30).

Nei seguenti link, tutte le informazioni sul Servizio Civile a Milano e sulla documentazione necessaria alla presentazione delle domande per il Servizio Civile a Milano.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter