Sagre a Milano e in Lombardia: settembre 2018 tra gorgonzola, birra, taragna e pizzoccheri

Flickr.com / Anthony Jauneaud

Milano, 29/08/2018.

Sagre, sagre e ancora sagre: chi ha detto che, passato agosto, si debba mettere giù la forchetta? Anzi: settembre è pronto ad apparecchiare la tavola con abbondanza. Che fare, dove andare e, soprattutto, dove mangiare a settembre 2018? Le sagre a Milano e in Lombardia non mancano. Mentre continuano la Sagra del pesce 2018 a Paderno Dugnano (MI), la Sagra della Rana 2018 a Sartirana Lomellina (PV) - entrambe fino al 2 settembre - e la Festa Popolare di Olcella 2018 a Busto Garolfo (MI), in chiusura il 3 settembre, ecco arrivare un menù carico di sagre settembrine fresco, fresco.

Dal gorgonzola allo street food, dalla birra ai pizzoccheri, passando per taragnacarbonara e porchetta: ce n'è davvero per tutti i palati. Ecco allora un po' di idee per decidere dove andare a mangiare in questo settembre 2018 a Milano e in Lombardia.

Festa di Fine Estate 2018, dal 29 agosto al 9 settembre 2018 a Cogliate (MB). Cibo, birre artigianali, musica tra concerti e dj-set e un'area bambini: sono questi gli ingredienti di una festa lunga dodici giorni, che dà il benvenuto pure agli amici a quattro zampe. Una festa per passare da agosto a settembre e magari sentirsi ancora un po' in vacanza, anche se si è già tornati al lavoro. 

Festival Internazionale della Birra 2018, dal 31 agosto al 2 settembre 2018 a Casorezzo (MI). Alla seconda edizione della manifestazione partecipano mastri birrai tedeschi, irlandesi, olandesi e italiani, che propongono al pubblico il meglio della loro produzione. Tutte le sere, cucina aperta con piatti prevalentemente di carne - dalle salamelle alle rane fritte - e musica dal vivo.

Festa Popolare Madonna della Campagna 2018, l'1 e il 2 settembre e poi dal 5 al 10 settembre 2018 a Seregno (MB). Il mese di settembre si apre subito con una festa popolare che conta otto giorni di iniziative in cui non manca il momento dedicato alla cucina e ai piatti tipici brianzoli. Giorno clou della festa domenica 9 settembre, quando è prevista la Fiera del bestiame e la sfilata Dalle Vigne alla Campagna. A chiudere la festa, lunedì 10 settembre, i fuochi d'artificio piromusicali. 

La pizzoccherata più lunga d’Italia, il 2 settembre 2018 a Bormio (SO). Una tavolata ad anello lunga circa un chilometro, capace di ospitare 3240 persone e 1000 chili di pizzoccheri serviti dalle ore 13.00: questi un po' di numeri della pizzoccherata da record che aspetta gli appassionati della specialità valtellinese nel centro storico. A seguire i pizzoccheri, un piatto di salumi e formaggi, la torta saracena e un amaro locale (biglietti acquistabili presso la Pro Loco di Bormio e nei ristoranti aderenti). A far da contorno alla Pizzoccherata più lunga d’Italia, dalle ore 10.30, lezioni di cucina con chef valtellinesi, animazione per bambini e musica.  

Festa Patronale di Vigano Certosino 2018: dal 5 al 10 settembre 2018 a Gaggiano (MI). Il borgo di Vigano Certosino si veste a festa e in programma mette anche diverse iniziative per gli amanti della tavola: il Beer & Street Food, la cena sotto le stelle, il Pic nic agricolo, l'Aperintrigo, che unisce racconti gialli e aperitivo, e la risottata. 

Street Food & Microbirrifici Festival 2018, dal 7 al 9 settembre 2018 a Basiano (MI). In occasione della Festa di San Gregorio, una tre giorni per leccarsi le dita con le specialità del cibo di strada: dalla farinata di ceci agli arrosticini, dai panigacci ai pizzoccheri, fino ai cannoli siciliani. Il tutto accompagnato dalla birra artigianale del territorio. Tutte le sere musica dal vivo. 

Festival della Carbonara e della Cucina Romana, dal 7 al 9 settembre 2018 a San Giuliano Milanese (MI). Per tre giorni che ne dite di mettere da parte risotto allo zafferano, ossobuco e cotoletta? A un tiro di schioppo da Milano arrivano i sapori della cucina della capitale: tra carbonara, gricia, amatriciana, carciofi alla giudea e porchetta. 

Festa dell'Uva 2018, dal 7 al 9 settembre 2018 a Broni (PV). Se si pensa a settembre, non si può far a meno di associarlo al tempo della vendemmia. Ecco allora arrivare in piazza Vittorio Veneto la Festa dell'Uva, un'occasione per assaggiare i vini dell'Oltrepo' Pavese, conoscere tradizioni, musiche e sapori. 

Sagra della Patata di Oreno 2018: dal 7 al 9 e dal 13 al 16 settembre 2018 a Vimercate (MB). Ventinovesima edizione per la festa che ha come regina la Biancona, ovvero la Bianca di Oreno. La sagra prevede un servizio di ristorazione con cucina casalinga e stand gastronomici, ma anche intrattenimento per adulti e bambini. 

Grappolo d'Oro 2018: dal 7 al 16 settembre 2018 a Chiuro (SO). Torna l'appuntamento con i grandi vini della Valtellina. Frammenti di storia, incontri col gusto, momenti di cultura, spettacolo e musica sono pronti a fare da sfondo alla principale protagonista della manifestazione: la viticoltura di montagna valtellinese.

Pork&Roll 2018: l'8 e il 9 settembre 2018 a Carnate (MB). Come si può intuire dal nome della sagra, il protagonista indiscusso del menù di Pork&Roll è il maiale. Oltre al cibo, l'altro ingrediente delle festa è la musica, con concerti ogni sera che vedono alternarsi sul palco più nomi.

Valtellina in Piazza 2018 (Pizzoccheri & Sciatt Edition): dal 13 al 16 settembre 2018 a Brugherio (MB). Un lungo weekend per chi vuole assaporare un po' di Valtellina a due passi da Milano. Protagonisti della festa sono pizzoccheri e sciatt, da abbinare magari a un bicchiere di vino locale o a un boccale di birra artigianale. Specialità da gustare in loco, oppure da portare a casa, grazie alla disponibilità anche in modalità take-away. Durante la festa in programma serate di musica dal vivo. 

Melegnano Beer Festival 2018, il 14 e 15 settembre 2018 a Melegnano (MI). Piazza della Vittoria accoglie una due giorni dedicata alle degustazioni di birra, da unire allo street food. Un'occasione per conoscere più da vicino i prodotti della regione: prevista, infatti, la presenza di diversi birrifici della Lombardia.

Streeat ®Food Truck Festival 2018: dal 14 al 16 settembre 2018 a Sesto San Giovanni (MI). l cibo di strada su ruote torna protagonistsa al Carroponte. Ape car, furgoncini, carretti e non solo scaldano piastre & C. far assaggiare specialità salate e dolci da tutta Italia. Cibo in una mano e bicchiere di birra artigianale nell'altra dunque, da godersi nel relax di spazi verdi e tra le note di musica selezionata.

Porchette d'Italia 2018, dal 14 al 16 settembre 2018 a Muggiò (MB). Amanti della porchetta unitevi: in piazza 9 Novembre 1989 arriva uno dei più noti appuntamenti enogastronomici dedicati alla famosa specialità. Pronti per un panino con una birra o un sorso di vino? Serate di musica dal vivo e un'area bimbi completano gli ingredienti della festa.

Brianza Beer Festival 2018, dal 14 al 16 settembre 2018 a Mariano Comense (CO). Un altro appuntamento legato alla birra: a fare da fil rouge a questa edizione del Brianza Beer Festival è il tema Mastro Birrai del Futuro. Oltre a bionde e rosse proposte da birrifici artigianali da tutta Italia, il Brianza Beer Festival 2018 prevede anche uno Street Food Festival, dj-set e aree giochi. 

Festa Regionale della Taragna 2018, dal 14 al 16 e dal 21 al 23 settembre 2018 a Zogno (BG). Anche quest'anno torna la sagra dedicata alla polenta taragna. La festa, che negli anni è diventata uno degli eventi gastronomici della Val Brembana da non perdere, è solita offrire pure piatti come cinghiale e capriolo. Dove andare? L'appuntamento è presso il campo sportivo parrocchiale della frazione di Stabello.

Sagra Nazionale del Gorgonzola 2018, il 15 e 16 settembre 2018 a Gorgonzola (MI). Non può che essere l'omonima località alle porte di Milano ad ospitare la festa dedicata al gorgonzola. Due giorni per fare il pieno di sapore, gustando il celebre formaggio (e piatti che lo contemplano come ingrediente) tra ristoranti, gastronomie, panifici e anche gelaterie. Nel centro storico banchi e banchetti sempre dedicati al principe della festa.

Birre vive sul Naviglio 2018, il 15 e il 16 settembre 2018 a Gaggiano (MI). La festa della birra artigianale arriva sul Naviglio Grande con una due giorni tra birrifici artigianali, food truck per una pausa all'insegna dello street food, musica (e pure un motoraduno).

Lombardia Beer Fest 2018, dal 20 al 23 settembre 2018 a Milano. In piazza Città di Lombardia quattro giorni dedicati a chi ama bere e mangiare. L'edizione autunnale di Lombardia Beer Fest è pronta a dar spazio a birre artigianali e cibo di strada. L'evento include anche il Cacio e Pepe Festival Milano 2018 dedicato a uno dei piatti simbolo della tradizione romana. 

Sagra della polenta 2018, dal 21 al 23 e dal 28 al 30 settembre 2018 a Casalpusterlengo (LO). Piazza del Mercato ospita la sagra che unisce polenta di Storo, pietanze e vini selezionati dal territorio. Previsti anche concerti, dj-set e un'area bimbi. 

Oktobeer 2018, il 22 e il 23 settembre e poi dal 26 al 30 settembre e dal 3 al 7 ottobre 2018 a Sesto San Giovanni (MI). Un pizzico di Germania al Carroponte: chi sogna di andare alla celebre festa a Monaco di Baviera, ma non può muoversi dalla Lombardia, a Oktobeer 2018 può trovare birre originali bavaresi e specialità tipiche della cucina tedesca. Senza dimenticare musica e intrattenimento.

Sagra della patata 2018, dal 27 al 30 settembre 2018 a Lazzate (MB). Un legame fortissimo quello fra Lazzate e la patata: si dice che proprio da lì nel tardo 1700, dall'orto della casa di Alessandro Volta, questo tubero si sia diffuso in tutta la Lombardia. Anche in questo 2018, torna la festa dedicata alla patata, giunta alla sua quindicesima edizione: stand gastronomici, mostre, ristorazione e spettacoli sono la formula che, tradizionalmente, punta a far riscoprire il tubero, il territorio e la sua cultura.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter