Weekend a Milano? Cosa fare tra sagre, concerti e gite fuori porta

Milano, 17/08/2018.

Passato Ferragosto, ecco subito arrivare un nuovo weekend da godersi in tranquillità prima che ricominci definitivamente il tran tran quotidiano. Milano è semideserta? Bene, allora questa è una buona occasione per girarla con gli occhi del turista a casa propria, magari andando alla scoperta di luoghi nascosti o poco noti: si può andare alla ricerca di monumenti (quasi) sconosciuti di Milano, oppure fare un percorso tra i luoghi milanesi più misteriosi. E poi ci sono sempre le tante mostre in corso a Milano, molte delle quali da visitare anche in pieno agosto.

Ai più dinamici consigliamo una bella passeggiata, ad esempio un itinerario lungo il Naviglio Grande o il Naviglio della Martesana. Chi è rimasto a Milano ma vorrebbe essere al mare può rimediare organizzando una gita sui laghi lombardi, dove le spiagge balneabili non mancano, oppure passare una giornata a prendere la tintarella sulle spiagge del Ticino. Per una gita fuori porta, potrebbe essere la volta buona per fare un pensierino alle tanto osannate Maldive di Milano, oppure alla nuova pista ciclabile a picco sul Lago di Garda. Ma in alternativa, per fare un tuffo e prendere il sole, ci sono le ben più comode piscine di Milano aperte per tutta l'estate 2018.

Non mancano gli eventi in questo weekend post-ferragostano. Tra le sagre di agosto 2018 più vicine a Milano segnaliamo per esempio gli ultimi giorni della rassegna Ferragosto a Pioltello (da venerdì 10 a domenica 19 agosto) e l'inizio della Sagra del Pesce di Paderno Dugnano (da giovedì 16 agosto a domenica 2 settembre). Ad Assago si chiude il sipario anche sul Milano Latin Festival 2018 (da giovedì 14 giugno a sabato 18 agosto): tra gli ultimi appuntamenti della kermesse dedicata a cultura, musica e gastronomia sudamericana c'è il concerto dell’Orquestra Mercadonegro, il gruppo che ha creato un nuovo stile nel genere musicale salsero (venerdì 17 agosto).

Nel cuore verde di Milano, in piazza del Cannone, è sempre aperta la balera estiva Vacanze a Milano 2018 (da venerdì 27 luglio a domenica 2 settembre), e non mancano le buone notizie nemmeno per chi è in cerca di un buon concerto. Prosegue infatti il programma di Estate Sforzesca 2018: questo weekend, nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco, si svolgono due serate del ciclo Notturni in Castello 2018, dedicate rispettivamente alle più belle colonne sonore di Ennio Morricone, Nino Rota e Nicola Piovani (venerdì 17 agosto) e ai Tableaux vivants dall'opera di Caravaggio (sabato 18 agosto), oltre al concerto jazz A Night for Chet Baker dei My Funny Valentine (domenica 19 agosto).

Serate in musica anche per i più nostalgici con le feste Discoteca 90s al Carroponte di Sesto San Giovanni (venerdì 17 agosto) e Back to 80s Party al Magnolia di Segrate (sabato 18 agosto). Al Carroponte segnaliamo pure i ritmi etnici della Noche de Cumbia targata Madsoundsystem (sabato 18 agosto), mentre il Magnolia ospita anche il concerto dei The Used, tra i nomi storici dell'ondata emo di primo millennio (domenica 19 agosto).

L'ultima dritta è dedicata ai bambini, ma non solo: il Museo di Storia Naturale di Milano presenta una giornata dedicata a Dinosauri e creature fantastiche, con visite guidate a tema per bimbi di età compresa dai 3 agli 11 anni (domenica 19 agosto).

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter