Ferragosto 2018 a Milano, musei aperti e mostre da visitare: tutti gli orari

shutterstock

Milano, 14/08/2018.

A chi resta in città e non ha ancora deciso cosa fare e dove andare a Ferragosto 2018, Milano offre un'ampia scelta culturale. Un'idea per il giorno di Ferragosto, mercoledì 15 agosto 2018, può essere quella di fare un tuffo nell'arte: di mostre e musei  aperti a Milano ce ne sono, come spesso accade, a volontà.

La nostra carrellata di musei aperti a Ferragosto parte da Palazzo Reale, aperto straordinariamente dalle 9.30 alle 19.30 (ultimo ingresso alle 18.30): qui è possibile visitare la mostra Impressionismo e Avanguardie. Capolavori dal Philadelphia Museum of Art, ma anche Pino Pinelli: cultura oltre il limiteLuxus: lo stupore della bellezza, l'antologica Bonalumi 1958-2013 e Alik Cavaliere: l'universo verde.

Queste ultime due mostre dedicate a Bonalumi e Cavaliere proseguono nel vicino Museo del Novecento, anch'esso aperto a Ferragosto negli stessi orari di Palazzo Reale: al Museo del Novecento, oltre alla collezione permanente (che include capolavori di Picasso, KleeKandinskij, Boccioni, Pellizza da Volpedo, De Chirico, Manzoni, Fontana e tanti altri), sono inoltre allestite le mostre Giosetta Fioroni. Viaggio sentimentale e l'antologica di Agostino Ferrari Segni nel tempo.

Apertura straordinaria di Ferragosto 2018 anche per il Mudec - Museo delle Culture di Milano: aspettando le attese mostre di Paul Klee e Bansky, presso la sede museale in zona Tortona è attualmente allestita la mostra immersiva Modigliani Art Experience per sentirsi avvolti dalle opere dell'artista maledetto per antonomasia; ma ci sono anche le mostre Corpus di Javier Marìn e l'esposizione gratuita Dal Batik all’Art Nouveau: il filo che unisce Oriente e Occidente, oltre alla collezione permanente del Mudec, anch'essa visitabile a ingresso gratuito. Mercoledì 15 agosto il Mudec è aperto in orario 9.30-19.30 (ultimo ingresso alle 18.30).

Stessi orari di apertura anche per il Pac - Padiglione d'Arte Contemporanea, che propone un Ferragosto all'insegna dell'arte brasiliana: la mostra Brasile: il coltello nella carne comprende installazioni, fotografie, dipinti, acquarelli, video e performance di 30 artisti contemporanei del paese sudamericano. Accanto al Pac resta aperta anche la Gam - Galleria d'Arte Moderna di Milano, in orario 9.00-17.30 (ultimo ingresso alle 16.30).

A Ferragosto si possono visitare dalle 9.00 alle 17.30 (ma la biglietteria chiude un'ora prima) anche il Museo di Storia Naturale, l’Acquario Civico, il Museo Archeologico, i musei del Castello Sforzesco. La Pinacoteca di Brera è aperta dalle 8.30 alle 19.15 (con chiusura della biglietteria alle 18.40). Da segnalare ancora, tra i musei civici di Milano, l'apertura di Ferragosto anche dello Studio Museo Francesco Messina, dove dalle 10.00 alle 18.00 si può visitare a ingresso gratuito la mostra L'eco del classico che raccoglie un corpus di oltre 150 reperti recentemente rinvenuti nella Valle dei Templi di Agrigento. Non va in vacanza neppure il Museo Poldi Pezzoli: qui, oltre alla collezione di armi, armature, orologi,  gioielli, porcellane, pittura e reperti archeologici mostrano il raffinato collezionistico della Milano di fine Ottocento, è ancora allestita la mostra Paolo GioliTransfer di volti dell’arte.

Mercoledì 15 agosto resta aperta anche la Triennale di Milano: l'orario è come al solito dalle 10.30 alle 20.30 (ultimo ingresso alle 19.30) e, oltre a visitare le mostre in corso - dalla retrospettiva dedicata a Osvaldo BorsaniLuigi Ghirri. Il paesaggio dell’architettura, da La miserabile di Diego Marcon La pittura farà da sé di Walter Swennen, da Movimenti come Monumenti di Rita Ackermann a Soft Revolution: Franco Toselli e gli artisti di portofranco, fino alla collettiva Abitanti: sette sguardi sull’Italia di oggi - è possibile accedere al Giardino e al nuovo Caffè in Giardino, uno dei ristoranti di Milano aperti per tutto agosto 2018. Il biglietto cumulativo per visitare tutte le mostre in corso alla Triennale di Milano costa 12 euro.

Alle Gallerie d'Italia di piazza Scala continua fino a domenica 19 agosto, giorno di chiusura della mostra Arte come rivelazione. Dalla collezione Luigi e Peppino Agrati, l’ingresso gratuito per la visita anche delle collezioni permanenti Cantiere del ’900 e Da Canova a Boccioni. La sede museale di Intesa San Paolo rimane eccezionalmente aperta anche il giorno di Ferragosto, in orario 9.30-19.30 (ultimo ingresso alle 18.30), quando però è visitabile unicamente la mostra Arte come rivelazione.

A Ferragosto non chiude neppure il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci: mercoledì 15 l'apertura è dalle 10.00 alle 19.00 e durante la giornata sono previsti diversi laboratori didattici per bambini per tutte le fasce di età a partire dai 3 anni. Nel biglietto di ingresso al museo è inclusa la visita alla mostra Leonardo da Vinci Parade, che dà il via al  palinsesto di eventi che Milano dedica ai 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci.

In zona Porta Romana si può visitare anche la Fondazione Prada, con le mostre The Next Quasi-Complex di John BockSlight Agitation 4/4: Laura Lima, e il nuovo progetto permanente Atlas allestito presso la nuova torre di Fondazione Prada; l'orario di apertura è dalle 10.00 alle 19.00 (ultimo ingresso alle 18.00). In Galleria Vittorio Emanuele, aperto anche l'Osservatorio della Fondazione Prada, dove è attualmente allestita la mostra fotografica The Touch That Made You di Torbjørn Rødland; l'Osservatorio è invece aperto dalle 14.00 alle 20.00 (ultimo ingresso alle 19.30).

Per i più piccoli ma non solo, infine, alla Fabbrica del Vapore la mostra Harry Potter: the Exhibition è aperta nel consueto orario 10.00-22.00, per un tuffo nella saga cinematografica di Harry Potter ispirata alle fantastiche storie di J.K. Rowling.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter