Stelle cadenti, sagre e concerti: cosa fare a Milano e dintorni nel weekend

Milano, 10/08/2018.

È il weekend dei desideri, quello delle serate da passare con gli occhi al cielo ad aspettare la scia di una stella cadente. Anche a Milano è possibile ammirare lo spettacolo delle lacrime di San Lorenzo e, nonostante l'inquinamento luminoso, non mancano i luoghi adatti all'osservazione del cielo notturno: chi non ha ancora organizzato nulla per la Notte di San Lorenzo (venerdì 10 agosto) o per le serate successive può trovare tante idee interessanti leggendo l'articolo di mentelocale su dove andare per vedere le stelle cadenti a Milano e in Lombardia.

Non solo stelle cadenti nei cieli lombardi, ma anche suggestivi spettacoli pirotecnici. In attesa dei fuochi d'artificio di Ferragosto 2018 in Lombardia è già possibile assistere a qualche luminoso assaggio: per iniziare in maniera scoppiettante il weekend senza allontanarsi troppo da Milano, ad esempio, si possono ammirare i fuochi d'artificio di Mandello sul Lago e di Colico (entrambi venerdì 10 agosto).

Oltre a passare il weekend col naso all'insù, è possibile farlo anche all'ingiù, con lo sguardo verso piatti colmi di specialità gastronomiche. Prosegue la stagione delle sagre d'agosto. Tra quelle da non perdere nei dintorni di Milano citiamo la Festa del Pescatore 2018 a Vizzolo Predabissi (da giovedì 2 a mercoledì 15 agosto), Ferragosto sotto il salice 2018 a Ranco (da venerdì 10 a mercoledì 15 agosto) e Ferragosto a Pioltello 2018 (da venerdì 10 a domenica 19 agosto). Ma ci sono anche il secondo weekend della Tortellata Cremasca Crema (da venerdì 10 a domenica 12 agosto) e l'inizio della Sagra delle SagreBarzio (da sabato 11 a domenica 19 agosto).

Torniamo a Milano. A chi questo weekend vorrebbe trovarsi catapultato in Spagna o in Grecia, segnaliamo le due serate tematiche tra cibo e musica in programma al Magnolia: il Sangria Party (sabato 11 agosto) e A night in Santorini (domenica 12 agosto). Ad Assago, invece, il programma del Milano Latin Festival 2018 prevede la festa dell'Ecuador con il concerto della reina del Andipop Mirella Cesa (venerdì 10 agosto).

E, a proposito di musica, ecco altri concerti da non perdere. Nell'ambito dell'Estate Sforzesca 2018 prendono il via i Notturni in Castello: gli appuntamenti di questo weekend sono con il concerto Vivaldi: le Quattro Stagioni (venerdì 10 agosto) e il recital lirico Verdi, Puccini, Mascagni: Italian Opera Gala (sabato 11 agosto), entrambi ovviamente nella suggestiva cornice del Castello Sforzesco. Agli amanti del rock segnaliamo il live degli americani Trail of Dead a Desio, inserito nel programma del festival Parco Tittoni 2018 (sabato 11 agosto). E a Sesto San Giovanni, il cartellone del Carroponte 2018 propone il reading poetico di Paolo Agrati Poesie Belle e Poesie Brutte (domenica 12 agosto).

Altre idee su cosa fare nel weekend a Milano? Concludiamo con il capitolo cinema. Come nel resto d'Italia, tornano anche ad agosto i Cinema Days, stavolta non con biglietti scontati ma in una edizione dedicata alle anteprime della nuova stagione cinematografica (da venerdì 10 a lunedì 13 e da giovedì 16 a sabato 18 agosto 2018; qui le sale di Milano aderenti ai Cinema Days). E poi proseguono le programmazioni dei vari cinema all'aperto disseminati per la città: per chi vuole godersi un bel film sotto le stelle cadenti di San Lorenzo sono sempre attive le location di AriAnteo Palazzo Reale 2018 (da lunedì 4 giugno a mercoledì 12 settembre), AriAnteo City Life 2018 (da giovedì 7 giugno a mercoledì 12 settembre), AriAnteo Umanitaria 2018 (da mercoledì 13 giugno a mercoledì 12 settembre), AriAnteo Incoronata 2018 (da domenica primo luglio a venerdì 31 agosto) e AriAnteo Villa Ghirlanda 2018 a Cinisello Balsamo (da sabato 9 giugno a mercoledì 12 settembre). Ma ci sono anche il cinema all'aperto in cuffia di Mare Culturale Urbano (da martedì 22 maggio a venerdì 7 settembre) e il Cinema Bianchini sui tetti della galleria (da venerdì 11 maggio a domenica 30 settembre).

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter