Carta d'identità elettronica, a Milano è record di richieste: come si fa e quanto costa

Flickr.com / Comune di Milano

Milano, 08/08/2018.

Quasi 30 mila carte d’identità elettroniche sono state emesse dagli sportelli dell’Anagrafe di Milano dal primo giugno al 31 luglio 2018. Numeri altissimi dovuti all’afflusso record dei cittadini milanesi in preparazione delle partenze estive. Il record è stato toccato a giugno, con 16.821 carte d'identità elettroniche rilasciate, mentre a luglio sono stati 12.884 i cittadini che hanno richiesto il documento in una delle sedi anagrafiche diffuse su tutto il territorio.

Attiva a Milano dal mese di ottobre 2016, la carta d’identità elettronica ha ormai sostituito la carta d’identità cartacea, che viene rilasciata solo in casi di estrema urgenza e che entro breve tempo, a causa dell’esaurimento della carta, sarà destinata alla dismissione completa.

Se infatti nel 2017 le carte d’identità cartacee emesse nel primo semestre erano 28.378, a fronte di 63.048 elettronica, nel primo semestre del 2018 sono state solo 8.705, contro le 85.050 elettroniche. E insieme ai numeri sono calati drasticamente anche i casi di furti d’identità: la carta d’identità cartacea, infatti, gode del triste primato di documento più contraffatto d’Europa. Con la versione elettronica, invece, la sicurezza è massima: la verifica dell’identità, infatti, viene effettuata tramite una speciale applicazione,  presente anche sul passaporto elettronico emesso da tutti i paesi europei, che contiene i dati anagrafici del titolare (nome, cognome, luogo e data di nascita, luogo di residenza), la sua foto e le impronte digitali.

I cittadini più attenti, però, avranno notato che al momento della richiesta di inserimento dati da parte dello sportellista, alcune informazioni non vengono più inserite. La professione, il colore dei capelli e degli occhi, infatti, non sono più richiesti allo sportello, così come lo stato civile, un tempo inserito su richiesta dei cittadini. Pensionati, impiegati, studenti, attori, giornalisti, commessi, pr, medici, scrittori e avvocati non possono più vedere la loro professione sulla carta d'identità elettronica, né il colore dei capelli o degli occhi. Rimangono invece i dati più tradizionali, come l’indicazione del luogo, la data di nascita e il sesso, la fotografia (anche se in bianco e nero) e la registrazione della statura. 

A Milano la carta d’identità elettronica è rilasciata solo su appuntamento dagli sportelli anagrafici attivi in via Larga 12 e presso le sedi anagrafiche decentrate. Il documento non viene consegnato a vista dagli uffici, ma spedito tramite posta entro sei giorni lavorativi. Il costo per il rilascio della carta di identità elettronica è di 22,20 euro da versare il giorno dell'appuntamento (per info 02 0202).

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter