Weekend Milano Venerdì 3 agosto 2018

Weekend a Milano e in Lombardia: agosto tra festival d'estate 2018 e non solo

© TheVirtualDenise-Denise Husted/pixabay.com

Milano - La Grande Estate è arrivata. In questi giorni che hanno traghettato dal mese di luglio a quello di agosto il caldo ha fatto la sua entrata in scena nel Bel Paese. Con l'arrivo del weekend anche chi è rimasto in città potrà magari prendersi un po' più di tempo per rigenerarsi in vista di un nuovo lunedì. Un tuffo nelle piscine di Milano o un fresco gelato da gustare con calma sono idee sempre valide per chi trascorre l'estate nella metropoli, ma se state cercando un po' di idee per decidere cosa fare e dove andare nel weekend a Milano e in Lombardia, ecco qualche idea.

Iniziamo con il capitolo musica. I concerti d'agosto 2018 a Milano e in Lombardia fanno rima con i festival. Proseguono gli appuntamenti con il programma di Carroponte 2018 a Sesto San Giovanni (MI) che in questo weekend propone il party Fatti mandare dalla mamma, per un tuffo nella musica anni '50 (venerdì 3 agosto), il Reggae Summer Party (sabato 4 agosto) e un omaggio a Charles Mingus, leggenda del jazz (domenica 5 agosto). In provincia di Milano, ad Assago, continua anche il Milano Latin Festival 2018, la manifestazione dedicata non solo alla musica, ma anche alla gastronomia, alla cultura e alle tradizioni dei paesi dell'America Latina.

Ci si sposta a Desio (MB) con la rassegna Parco Tittoni 2018, che ospita il concerto di Sista Awa con i The Sound Rebels (venerdì 3 agosto), i Calibro 35 (sabato 4 agosto) e il concerto tributo ai Radiohead (domenica 5 agosto). Per chi volesse spostarsi un po' si segnala anche il Filagosto Festival 2018 di Filago (BG), con concerti fino a domenica 5 agosto, e il festival itinerante Suoni Mobili 2018, che si chiude sabato 4 agosto.

Tornando agli eventi a Milano, per chi si sente un po' orfano del teatro e ama la danza, per il programma dell'Estate Sforzesca 2018, sotto il cielo del Cortile delle Armi del Castello Sforzesco arrivano il Milano Contemporary Ballet (venerdì 3 agosto) e il Balletto di Milano (sabato 4 agosto). 

Che estate sarebbe senza un bel film in un cinema all'aperto? Sono diversi gli spunti per chi resta a Milano e si vuole comunque godere una pellicola sotto il cielo: si va da dal cinema all'aperto targato AriAnteo nel cortile di Palazzo Reale all'arena estiva di cinema in cuffia di mare culturale urbano, in zona San Siro. 

Eventi outdoor per il weekend? A Villa Arconati (Castellazzo di Bollate, MI) torna l'appuntamento con la passeggiata notturna a lume di candela Fantasmagorie, mostri e vampiri. Le tenebrose notti di Byron, Shelley e Polidori (domenica 5 agosto), una serata per unire il sentire della letteratura gotica all'atmosfera della piccola Versailles lombarda. Chi è a Milano e vuole scoprire la città da un punto di vista inusuale può prenotarsi per Una passeggiata tra le guglie del Duomo, dedicata alle Terrazze del Duomo di Milano (domenica 5 agosto). Agosto è pure il mese delle cosiddette lacrime di San Lorenzo. Volete cominciare a puntare il naso all'insù in cerca di una stella alla quale affidare i vostri desideri? Sabato 4 agosto con Le Notti delle Stelle Cadenti si può puntare gli occhi al cielo nello scenario di Cascina Linterno. La serata prevede un'introduzione all'osservazione del cielo e poi l'osservazione dei corpi celesti con il telescopio. 

Per gli amanti dell'arte si segnala anche che domenica 5 agosto, prima domenica del mese, è tempo di Una domenica al museo, iniziativa che apre gratuitamente le porte di diversi luoghi culturali; svariate sono poi le mostre a Milano visitabili anche in questo periodo estivo. 

Amanti della tavola non ci siamo dimenticati di voi: date un'occhiata agli spunti sulle sagre di agosto 2018 a Milano e in Lombardia e cominciate a segnare in agenda. Ce n’è per tutti i gusti. Ecco qui pronto e apparecchiato il weekend, pronti per iniziare un'altra settimana. 

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Klimt & Schiele Eros e Psiche Di Michele Mally Documentario 2018 Riporta la data "1900" la pubblicazione de "L'interpretazione dei sogni" di Freud, libro terminato l'anno prima, ma che l'autore voleva segnalare come passaggio del nuovo secolo: quella nuova era in cui la psiche umana, finalmente studiata e risvegliata,... Guarda la scheda del film