Weekend a Milano e in Lombardia: agosto tra festival d'estate 2018 e non solo

TheVirtualDenise-Denise Husted/pixabay.com

Milano, 03/08/2018.

La Grande Estate è arrivata. In questi giorni che hanno traghettato dal mese di luglio a quello di agosto il caldo ha fatto la sua entrata in scena nel Bel Paese. Con l'arrivo del weekend anche chi è rimasto in città potrà magari prendersi un po' più di tempo per rigenerarsi in vista di un nuovo lunedì. Un tuffo nelle piscine di Milano o un fresco gelato da gustare con calma sono idee sempre valide per chi trascorre l'estate nella metropoli, ma se state cercando un po' di idee per decidere cosa fare e dove andare nel weekend a Milano e in Lombardia, ecco qualche idea.

Iniziamo con il capitolo musica. I concerti d'agosto 2018 a Milano e in Lombardia fanno rima con i festival. Proseguono gli appuntamenti con il programma di Carroponte 2018 a Sesto San Giovanni (MI) che in questo weekend propone il party Fatti mandare dalla mamma, per un tuffo nella musica anni '50 (venerdì 3 agosto), il Reggae Summer Party (sabato 4 agosto) e un omaggio a Charles Mingus, leggenda del jazz (domenica 5 agosto). In provincia di Milano, ad Assago, continua anche il Milano Latin Festival 2018, la manifestazione dedicata non solo alla musica, ma anche alla gastronomia, alla cultura e alle tradizioni dei paesi dell'America Latina.

Ci si sposta a Desio (MB) con la rassegna Parco Tittoni 2018, che ospita il concerto di Sista Awa con i The Sound Rebels (venerdì 3 agosto), i Calibro 35 (sabato 4 agosto) e il concerto tributo ai Radiohead (domenica 5 agosto). Per chi volesse spostarsi un po' si segnala anche il Filagosto Festival 2018 di Filago (BG), con concerti fino a domenica 5 agosto, e il festival itinerante Suoni Mobili 2018, che si chiude sabato 4 agosto.

Tornando agli eventi a Milano, per chi si sente un po' orfano del teatro e ama la danza, per il programma dell'Estate Sforzesca 2018, sotto il cielo del Cortile delle Armi del Castello Sforzesco arrivano il Milano Contemporary Ballet (venerdì 3 agosto) e il Balletto di Milano (sabato 4 agosto). 

Che estate sarebbe senza un bel film in un cinema all'aperto? Sono diversi gli spunti per chi resta a Milano e si vuole comunque godere una pellicola sotto il cielo: si va da dal cinema all'aperto targato AriAnteo nel cortile di Palazzo Reale all'arena estiva di cinema in cuffia di mare culturale urbano, in zona San Siro. 

Eventi outdoor per il weekend? A Villa Arconati (Castellazzo di Bollate, MI) torna l'appuntamento con la passeggiata notturna a lume di candela Fantasmagorie, mostri e vampiri. Le tenebrose notti di Byron, Shelley e Polidori (domenica 5 agosto), una serata per unire il sentire della letteratura gotica all'atmosfera della piccola Versailles lombarda. Chi è a Milano e vuole scoprire la città da un punto di vista inusuale può prenotarsi per Una passeggiata tra le guglie del Duomo, dedicata alle Terrazze del Duomo di Milano (domenica 5 agosto). Agosto è pure il mese delle cosiddette lacrime di San Lorenzo. Volete cominciare a puntare il naso all'insù in cerca di una stella alla quale affidare i vostri desideri? Sabato 4 agosto con Le Notti delle Stelle Cadenti si può puntare gli occhi al cielo nello scenario di Cascina Linterno. La serata prevede un'introduzione all'osservazione del cielo e poi l'osservazione dei corpi celesti con il telescopio. 

Per gli amanti dell'arte si segnala anche che domenica 5 agosto, prima domenica del mese, è tempo di Una domenica al museo, iniziativa che apre gratuitamente le porte di diversi luoghi culturali; svariate sono poi le mostre a Milano visitabili anche in questo periodo estivo. 

Amanti della tavola non ci siamo dimenticati di voi: date un'occhiata agli spunti sulle sagre di agosto 2018 a Milano e in Lombardia e cominciate a segnare in agenda. Ce n’è per tutti i gusti. Ecco qui pronto e apparecchiato il weekend, pronti per iniziare un'altra settimana. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter