Sagre a Milano e in Lombardia: agosto 2018 tra tortelli, vino e pesce

Free-Photos/pixabay.com

Milano, 02/08/2018.

Agosto, città mia ti conosco. Avete in programma di trascorrere il mese più rovente dell’anno a Milano? Nessun problema, perché in calendario ci sono numerose feste, perfette per passare una serata fuori porta o in città nel segno dello svago e del cibo. Il menu propone tanto pesce, d’acqua salata e d’acqua dolce, ma anche specialità tipiche come i tortelli cremaschi e, naturalmente, calici di vino e sorsi di birra. Insomma, ce n’è per tutti i gusti. Ecco allora una selezione di sagre a Milano e Lombardia ad agosto 2018.

Sagra dei Capù, dal 2 al 5 agosto 2018 ad Angolo Terme (BS). Nella frazione di Terzano torna il grande evento dedicato ai capù, una specialità tipica della Valle Camonica, a base di involtini di coste, preparati secondo la ricetta delle nonne locali. Un piatto goloso, da accompagnare con sorsi di birra, note musicali e tanto svago, come di consueto.

Festa di San Fermo, dal 2 al 9 agosto 2018 a Cassina de' Pecchi (MI). Nella frazione di Sant'Agata Martesana si svolge la tradizionale festa in onore del santo. La manifestazione, che prevede l'apertura di bar, ristorante e paninoteca e serate musicali, si conclude giovedì 9 agosto con lo spettacolo pirotecnico musicale. 

Festa del Pescatore, dal 2 al 15 agosto 2018 a Vizzolo Predabissi (MI). Tornano gli appuntamenti estivi nell'Area Feste di via Verdi, con servizio di ristorazione e pizzeria. Ruota della fortuna e ballo liscio tutte le sere. 

Tortellata Cremasca, dal 3 al 5 e dal 10 al 12 agosto 2018 a Crema (CR). Giunta alla trentasettesima edizione, la kermesse gastronomica dedicata al tortello cremasco prende per la gola con assaggi e attività per adulti e bambini, tra momenti di musica dal vivo e il laboratorio itinerante di arte circense dedicato ai più piccoli. Il tutto nella cornice dell’agriturismo Le Garzide.

Festa del Pess, il 4 e il 5 agosto 2018 a Tramezzina (CO). Un weekend nel segno del pesce d’acqua dolce. Ecco la promessa di questa sagra gastronomico-danzante che torna ad animare il Parco Comunale di Mezzegra. In menu, agoni in carpione, trote al burro e salvia, grigliate, lavarelli in salsa verde. Non manca la musica dal vivo.

Calici di Stelle, l’8 agosto 2018 a Milano. Come di consueto, il Movimento Turismo del Vino - Lombardia, ogni anno, organizza in tante location della regione questo appuntamento per brindare all’estate con nettari di qualità. A Milano si terrà nel dehors del Bellariva Restaurant con oltre 40 etichette in degustazione, assieme alla possibilità di gustare una proposta che va dalle bruschette al salmone agli spaghetti alle cozze.

Ferragosto sotto il salice, dal 10 al 15 agosto 2018 a Ranco (VA). Sulle sponde del lago, una kermesse che si svolge da 43 anni. Cibo, animazione, ma soprattutto fuochi d’artificio: attesissima la serata in cui lo spettacolo andrà in scena nella suggestiva cornice del lungolago.

Ferragosto a Pioltello, dal 10 al 19 agosto 2018 a Pioltello (MI). Presso l'Area Feste tutti i giorni street food, tra proposte che parlano italiano, come le specialità della Sardegna, e gusti che arrivano dal mondo, come i piatti tipici thailandesi. Spazio anche alle serate musicali, per ballare insieme. A Ferragosto (mercoledì 15 agosto) previsti i fuochi d'artificio.  

La Sagra delle Sagre, dall’11 al 19 agosto 2018 a Barzio (LC). Per la 53esima volta torna la kermesse e anima la località Fornace in Valsassina. Come di consueto, in programma tanti eventi, tra cibo, musica, spettacolo, esposizione e vendita di prodotti, appuntamenti per i più piccoli.

Sagra del Pesce, dal 16 agosto al 2 settembre 2018 a Paderno Dugnano (MI). Torna puntuale ad animare il mese di agosto la manifestazione tradizionalmente dedicata alle specialità di mare che anima il Parco Toti presso il centro sportivo comunale. 

Varese, che pizza!, dal 22 al 24 agosto 2018 a Varese. Prima edizione per il festival della pizza di Varese: tre serate per gustare le pizze realizzate dagli chef Valerio Luca Torre e Pasquale Moro presso l'area feste della Schiranna. L'ultima sera, spettacolo di cabaret di Francesco Rizzuto.

Valverde in Festa, dal 22 agosto al 2 settembre 2018, a Bergamo. Tutte le sere, dalle 19.30, nel campo sportivo dell’Oratorio di Santa Maria Assunta, appuntamento con tante golosità della tradizione. A seconda del giorno si potranno assaggiare specialità quali la polenta taragna, lo stinco, le lumache con funghi, le rane fritte, la trippa, il cervo o il capriolo. Tombola e ruota della fortuna.

Oktoberfest Brianza 2018, dal 23 agosto al 2 settembre 2018 a Seregno (MB). Settima edizione per la kermesse dedicata alla birra originale dell'Oktoberfest di Monaco e alla cucina bavarese: una grande festa con tanto di luna park, concerti ogni sera ed eventi speciali.

Festa Popolare di Olcella, dal 24 agosto al 3 settembre 2018 a Busto Garolfo (MI). Undici giorni di sagra con servizio bar ristorante tutte le sere e la domenica anche a mezzogiorno. Ogni giorno viene proposto un piatto speciale. Qualche esempio? Pizzoccheri, cozze alla marinara, rane e brasato, cassoeula, stufato d'asino. Non mancano le serate musicali e i fuochi d’artificio in chiusura.

Fiera del vino Groppello, dal 25 al 28 agosto 2018 a Puegnago del Garda (BS). La quarantaduesima edizione dell'evento che celebra il vino Groppello, vino rosso della zona, si svolge come da tradizione a Villa Galnica. Tre giorni con degustazioni, oltre che di vino, anche di prodotti eno gastronomici locali, primo fra tutti l'olio del Garda e l'oliva Casaliva. 

Di Mariarosaria Bruno

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter