Milano Bike City 2018: la città corre in bicicletta

Free-Photos/pixabay.com

Milano, 30/07/2018.

Da sabato 15 a domenica 30 settembre 2018 Milano corre in bicicletta per la seconda edizione della Milano Bike City, diffusa e promossa dall'assessorato allo Sport e da quello alla Mobilità del comune che dedicherà alle due ruote numerosi appuntamenti, contest, workshop per un totale di 200 iniziative dei tipi più vari. L'obiettivo della manifestazione è promuovere stili di vita più ecosostenibili, di cui saranno emblematici eventi come il Carfree, programmato per il 22 settembre. La sfida è riuscire a vivere in una città più pulita in cui ci si muove meglio, anche grazie al senso civico e alla collaborazione del cittadino.

La giunta Sala ci sta provando con una regolamentazione del traffico che accompagni lo sviluppo di una nuova mentalità. Ha messo importanti limiti ai veicoli diesel, puntando a trasformare Milano in una città diesel-free. Ha incentivato il car-sharing. Anche Atm, l'azienda milanese dei trasporti pubblici collabora con il Comune in questa direzione, vantando ad oggi il 70% di mezzi elettriciRoberta Guaineri, assessore a Turismo, Sport e Qualità della vita, afferma: «Milano deve diventare un punto di riferimento per la viabilità sostenibile e la bicicletta è il mezzo più semplice e adatto per promuovere la città e corretti stili di vita».

Le due settimane che avranno protagonista assoluto il ciclismo iniziano con la Settimana europea della mobilità sostenibile (16-22 settembre) a celebrare la bici come mezzo di trasporto. Si prosegue con l'evento dedicato alla pedalata assistita Bike Up (22-23 settembre; ANNULLATO) e si chiude con Milano Ride da venerdì 28 a domenica 30 settembre, la tre giorni organizzata a City Life da Radio Deejay e comune di Milano. Il programma della Milano Rideformat lanciato dal dj Linus, culminerà con la gara su strada, la granfondo Deejay 100. Tutti i dettagli sono consultabili sul sito di Milano Ride. Per ulteriori informazioni sulla manifestazione che dal 15 al 30 settembre 2018 animerà Milano date un'occhiata anche a Milano Bike City 2018 e consultate il sito dedicato a Milano Bike City

Di Laura Cusmà Piccione

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter