Eclissi di Luna luglio 2018 a Milano e in Lombardia: dove e quando vederla. Eventi e orari

ktphotography/pixabay.com

Milano, 24/07/2018.

Era il 1969 e, per la prima volta nella storia, l'essere umano metteva ufficialmente piede sulla luna. Quella luna che nel corso dei secoli ha ispirato poesie e canzoni, che ha conquistato scienziati e appassionati, che ha visto giurarsi, sotto il suo chiarore, amore eterno da parte di tanti innamorati. Siete tra coloro che nel settembre 2015 si sono segnati in agenda l'appuntamento con l'eclisse di super Luna rossa? Anche venerdì 27 luglio 2018 il cielo ha in serbo un appuntamento astronomico che non mancherà di far volgere a grandi e piccini il naso all'insù. Cosa accadrà? in questa data è attesa l'eclissi totale di Luna più lunga del secolo. «Quel che è particolare dell’evento di luglio è che si tratterà di un’eclissi molto lunga, 103 minuti in totale, dal momento in cui la luna entrerà interamente nel cono d’ombra terrestre a quando comincerà a uscire. Sarà la più lunga del secolo, fino al 2123» - ha spiegato a mentelocale.it Lorenzo Colombo, attualmente dottorando in astrofisica a Padova.

Sperando che il meteo aiuti, se vi state chiedendo dove e quando osservare l'eclissi totale di Luna 2018 ecco, in primis, qualche informazioni utile sugli orari. Il momento clou per volgere gli occhi verso il cielo sarà intorno alle ore 22.20, quando è atteso il maggior oscuramento del satellite. La fase di totalità del fenomeno, però, inizierà prima, essendo prevista tra le ore 21.30 e le 23.13. Il sipario sull'avvenimento astronomico calerà definitivamente intorno alle ore 01.30 ormai nella data di sabato 28 luglio.

Ma non finisce qui perché il cielo di venerdì 27 luglio non promette solo - si fa per dire - l'eclissi totale di Luna più lunga del secolo: saranno visibili anche i pianeti Giove, Venere, Saturno e Marte. Il pianeta rosso, che si potrà osservare puntando lo sguardo nella stessa direzione della Luna, sarà l'altro grande protagonista della serata: nella medesima data dell'eclissi totale di Luna più lunga del secolo, infatti, si verificherà anche la grande opposizione di Marte

Ma dove vedere l'eclissi di Luna a Milano e in Lombardia? Ecco alcuni spunti per decidere cosa fare e dove andare. Se vi volete gustare l'evento - visibile comunque a occhio nudo - con la magia dei telescopi in un parco di Milano, l'appuntamento con l'osservazione dell'eclissi di Luna 2018 è ai giardini pubblici Indro Montanelli di Porta Venezia. Qui gli organizzatori mettono a disposizione i propri telescopi, ma se avete il vostro potete portarlo con voi. Occhi, lenti: tutti verso l'alto per la Luna rossa.

Un bagno notturno sotto l'eclissi totale di luna più lunga del secolo? Luna Rossa ai Bagni Misteriosi, venerdì 27 luglio, offre una proposta all'insegna del teatro, della musica cubana dal vivo con il concerto degli AsìCuba e dell'opportunità di guardare il cielo dall'acqua dal momento che i Bagni Misteriosi rimarranno aperti per la balneazione notturna che terminerà alle 23.00. La formula della serata la potete scegliere voi. 

Un appuntamento astronomico particolare merita un ricordo particolare. Se volete cercare di portarvi a casa uno scatto della serata, un'idea potrebbe essere quella di osservare l'eclissi di Luna 2018 al Monte Stella in compagnia di un fotografo. Un'occasione per ammirare l'eclissi di Luna sopra Milano e, perché no, provare a fare qualche foto. Venerdì 27 luglio l'appuntamento è presso la fermata M1 QT8 di fronte alla Parrocchia Santa Maria Nascente per poi salire al Monte Stella. 

Amate le atmosfere campestri? L'aria che si respira nelle cascine? Venerdì 27 luglio portate con voi un plaid: l'eclissi di Luna 2018 si guarda pure a Cascina Linterno. L'appuntamento prevede l'introduzione all'osservazione del cielo da parte di un astrofisico. Poi tutti con il naso all'insù per guardare i corpi celesti con il telescopio

Anche fuori Milano lo spettacolo della Luna rossa è pronto ad andare in cielo. Venerdì 27 giugno l'eclissi di Luna 2018 incontra l'Abbazia di Mirasole di Opera. In programma un'osservazione guidata dell'eclissi con telescopi, ma anche dei pianeti e non solo. Per chi lo desidera, infatti, ci sarà l'opportunità di gustare un buffet prima di volgere lo sguardo alle bellezze del cielo. 

Una passeggiata a lume di candela sotto il segno dell'eclissi di Luna e atmosfere gotiche da respirare camminando in una piccola Versailles alle porte di Milano (Castellazzo di Bollate). Venerdì 27 luglio a Villa Arconati l'eclissi di Luna 2018 è all'insegna del gotico con Fantasmagorie, mostri e vampiri. Le tenebrose notti di Byron, Shelley e Polidori. Previsto anche un menù gotico. A proposito di menù: per una notte lunare che ne dite di una cena spaziale? Venerdì 27 luglio presso Villa Fiorita a Cernusco sul Naviglio l'eclissi di Luna 2018 si aspetta con una cena a lume di candela

Ancora qualche evento per decidere dove vedere l'eclissi totale di Luna più lunga del secolo? Ecco in aggiunta qualche spunto sparso per la Lombardia. In programma venerdì 27 luglio a Vigevano La notte della Luna e dei pianeti, un'osservazione pubblica per puntare gli occhi verso l'eclissi totale di Luna con Venere, Giove, Saturno e Marte. L'appuntamento è presso il parcheggio del Palazzetto dello Sport. Tra gli eventi in Lombardia si segnala poi, venerdì 27 luglio, l'osservazione dell'eclissi di Luna 2018 ai telescopi al Sacro Monte di Varese presso il Belvedere Paolo VI, preceduta da una conferenza e Osservando l'eclissi di Luna, l'osservazione guidata al telescopio dell'eclissi di Luna e del cielo notturno al Planetario e Osservatorio Astronomico di Cà del Monte, nell'omonima località a Cecima, comune in provincia di Pavia.

Per saperne di più non vi resta che cliccare sui titoli dei singoli eventi e, dal momento che si sa il meteo può metterci sempre lo zampino, è sempre meglio verificare che gli appuntamenti non subiscano variazioni. Perché la notte dell'eclissi sia veramente lunare e non lunatica.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter