Concerti, sagre, mostre: cosa fare a Milano nel weekend (anche se piove)

Milano, 19/07/2018.

Passata la metà di luglio, la voglia di staccare la spina e di andare in vacanza è più forte che mai. Ma chi questo fine settimana resta a Milano può comunque concedersi un po' di svago grazie ai tanti eventi ancora in programma: nonostante le previsioni meteo per il weekend dal 20 al 22 luglio 2018 non siano delle più incoraggianti (sono attese giornate generalmente serene, ma con la possibilità di ripetuti temporali) di cose da fare ce ne sono parecchie.

Partiamo dalla musica, perché sono tanti i concerti da non perdere questo weekend: dai Chemical Brothers all'Ippodromo di San Siro per il Milano Summer Festival 2018 (venerdì 20 luglio) ai Baustelle al Festival di Villa Arconati 2018 di Bollate (venerdì 20 luglio); dalla leggenda della chitarra Albert Lee al Castello Sforzesco, nell'ambito del programma di Estate Sforzesca 2018 (venerdì 20 luglio) a Francesco De Gregori a Sesto San Giovanni, sul palco del Carroponte 2018 (sabato 21 luglio). Al Carroponte segnaliamo anche il concerto della Bandabardò (venerdì 20 luglio), mentre ad Assago nel programma del Milano Latin Festival 2018 spicca la doppia data della regina del pop latino Lali Esposito (sabato 21 e domenica 22 luglio).

Ancora musica sui Navigli, con il Milano Swing Festival di Mezza Estate presso l'area Storie Metropolitane (sabato 21 luglio); all'Idroscalo, con il Fresh Touch Festival targato Magnolia che vede nella line up anche i Bud Spencer Blues Explosion (sabato 21 luglio); e pure in piazza XXV Aprile, dove si svolge il Folk Festival con concerti blues accompagnati da birre artigianali e street food (da giovedì 19 a sabato 21 luglio).

A proposito di street food, passiamo al capitolo sagre: nei dintorni di Milano questo weekend si può partecipare al Pizza Festival di Lentate sul Seveso (da venerdì 20 a domenica 29 luglio), alla Paella in Piazza di Cesano Boscone (venerdì 20 luglio), al Grill Festival: Braceria Argentina di Desio nell'ambito del Parco Tittoni Festival 2018 (da venerdì 20 a domenica 22 luglio). Ma non mancano neppure le sagre urbane: al Magnolia torna il tradizionale appuntamento con il festival vegano Viva Las Vegan (domenica 22 luglio), mentre in zona San Siro, Mare Culturale Urbano ospita una nuova edizione del Festival delle Birrette (da venerdì 20 a domenica 22 luglio); alla Fabbrica del Vapore invece si rinnova la serata Urban Pic Nic sull'erba del nuovo agriparco situato nel piazzale della struttura (sabato 21 luglio).

Chi non teme lo spauracchio della pioggia può comunque tentare la sorte in una delle tante piscine di Milano aperte per tutta l'estate; in caso di maltempo, invece, quale occasione migliore di visitare una delle tante mostre in corso a Milano? Da Harry Potter: The Exhibition alla Fabbrica del Vapore a Impressionismo e Avanguardie a Palazzo Reale, da L'Italia di Magnum: da Cartier-Bresson a Paolo Pellegrini al Museo Diocesano a Modigliani Art Experience al Mudec, fino alla appena inaugurata Leonardo Da Vinci Parade al Museo della Scienza e della Tecnologia, solo per fare qualche esempio.

Sempre per gli appassionati di arte è tornato l'appuntamento estivo con Accademia Aperta 2018, ovvero l'apertura straordinaria dell'Accademia di Brera (da mercoledì 11 luglio a venerdì 10 agosto). In tre diverse location situate in zona Parco Chiesa Rossa, invece, si celebra Giovannino Guareschi con la rassegna di proiezioni, mostre e spettacoli dal titolo La calda estate di Don Camillo (e Peppone), in onore dei personaggi cult creati dall'autore emiliano (da giovedì 19 a sabato 21 luglio).

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter