Sagre a Milano e in Lombardia: luglio 2018 tra grigliate, taragna, pizza e paella

Milano, 06/07/2018.

Luglio col bene che ti voglio. Chi resta in città, e magari attende il mese di agosto per partire per le vacanze, non ha di che lamentarsi. Il mese che consacra l’estate riserva grandi sorprese, con tanti eventi che prendono per la gola tra grigliate, birre, pizze e gnocchi fritti. Ecco allora una selezione di sagre a Milano e in Lombardia a luglio 2018.

Festival dello gnocco fritto, dal 6 all’8 luglio 2018 a Muggiò (MB). Per tre giorni, sua maestà lo gnocco fritto, re della cucina emiliano-romagnola, è protagonista nel centro di Muggiò. Da accompagnare a salumi e formaggi, naturalmente, come da tradizione.

Taragnafest, dal 6 all’8 luglio 2018 a Roncola San Bernardo (BG). Nella Valle Imagna, ecco una tre giorni dedicata a tutti gli appassionati di polenta taragana (e non solo). Potete divertirvi provando la mitologica polenta bergamasca con funghi, cervo o brasato, ma anche assaggiando le altre specialità della zona, dai casoncelli alla carne grigliata, passando per il salame locale. Non mancano birre, show comici e musica live.

Sagra della Sardina, dal 6 all’8 luglio 2018 a Tavernola Bergamasca (BG). In località Gallinarga, ecco la sagra dedicata alla sardina, declinata in tante maniere. Dalle 18.30 servizio bar e cucina e, dalle 21.00, serate musicali con orchestra e ritmo latino.

Festa della Mietitura, dal 6 al 16 luglio 2018 a Pontoglio (BS). Nell’ambito della rassegna Arti Mestieri e prodotti tradizionali della Valle dell'Oglio, un evento che punta a valorizzare la tradizione contadina locale. Ogni sera, in programma, specialità tipiche, musica live e spettacoli. Per i bambini, invece, c’è la fattoria didattica.

Gigliata Party, il 7 luglio 2018 a Monticello Brianza (LC). Nel parco della scuola media di via Diaz 4, dalle 19.00, torna la festa che vede protagoniste le specialità alla griglia. Cucina e birra a volontà, accompagnate da musica dal vivo e tante sorprese.

Festa dei Pèrsech, dall'8 al 15 luglio 2018 a Collebeato (BS). In provincia di Brescia, ecco una festa interamente dedicata alle pesche. I dolci frutti sono protagonisti nelle contrade del paese per i primi tre giorni, poi l'evento si sposta nel Parco I Maggio.

Sagra della porchetta e della costina, dal 13 al 15 luglio 2018 a Castello (VA). Porchette, maialini da latte e costine sono tra le bontà di scena a Castello, dove domenica viene anche allestito un maxi schermo per guardare la finale dei mondiali di calcio, tra un morso e l’altro. In programma tre serate di musica dal vivo.

Festa della rana e dello stracotto d'asino, dal 13 al 16 luglio 2018 a Gazzuolo (MN). Una manifetazione che da 23 anni celebra le tipicità di Gazzuolo e di quest'area della provincia di Mantova. Fritte o in guazzetto, qui le rane sono un must. Ma anche lo stracotto d'asino vanta i suoi fan e rappresenta una specialità della tradizione locale.

Paella in Piazza, il 20 luglio 2018 a Cesano Boscone (MI). La quinta edizione della festa spagnola si sposta da Corsico a Cesano Boscone: cuochi spagnoli alle prese con una maxi paella, con showcooking e spettacolo di flamenco per una serata caliente.

Inzago Beer Fest, il 20 e 21 luglio 2018 a Inzago (MI). Servizio cucina, birre artigianali e musica dal vivo sono gli ingredienti delle due sere di festa in piazza Maggiore, nel centro di Inzago.

Grill Festival - braceria argentina, dal 20 al 22 luglio 2018 a Desio (MB). Nell'ambito del festival di Parco Tittoni, una vera e propria braceria argentina, per un intero weekend, delizia con carne alla griglia, tra birra e musica dal vivo. Ecco allora asado, angus sfilacciato, gamberoni allo spiedo, manzo alla brace, cartocci vegetariani, chorizos, empanadas, pane al formaggio. Tra i concerti in programma, cover band di Caparezza e Articolo 31.

Pizza Festival, dal 20 al 29 luglio 2018 a Lentate sul Seveso (MB). I maestri pizzaioli napoletani dell’accademia Pizza Experience preparano veraci lievitati della tradizione partenopea. Tante pizze da abbinare ai sorsi di Birra del Borgo. In programma anche musica e intrattenimento. Cosa chiedere di più?

Viva Las Vegan, il 22 luglio a Segrate (MI). All'Idroscalo, presso il circolo Magnolia, torna la giornata tutta al naturale dedicata al mondo vegano: non solo cibo, ma anche incontri, lezioni di yoga e laboratori per bambini.

Di Mariarosaria Bruno

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter