Eminem a Milano: orari, biglietti, scaletta del concerto, come arrivare e sicurezza

facebook.com/eminem
Mind / Experience Milano Cerca sulla mappa

Milano, 05/07/2018.

Con più di 250 milioni di copie vendute e 15 Grammy vinti, Eminem arriva per la prima volta in concerto in Italia. L'appuntamento è per sabato 7 luglio 2018 a Milano, presso il parco Experience Milano (ex area Expo), nell'ambito del suo Revival Tour: in scaletta brani dell'omonimo album uscito nel dicembre 2017, ma anche i più grandi successi dell'ormai ventennale carriera di Eminem (in fondo all'articolo pubblichiamo la probabile scaletta del concerto, ma non vogliamo spoilerare ad ogni costo per cui invitiamo chi non volesse conoscerla in anticipo a interrompere la lettura per tempo).

Il debutto di Eminem in Italia è da molti considerato il concerto dell'anno, sicuramente è uno dei concerti di luglio 2018 da non perdere a Milano. Un'occasione unica per ripercorrere la carriera di un artista discusso come pochi altri, spesso criticato per i suoi testi violenti, ma amatissimo dai suoi fan, tanto che i biglietti sono andati esauriti in breve tempo. Il concerto di Eminem - che è dunque sold out - inizia alle ore 21.00. La musica però comincia già prima con due opening act: alle ore 18.30 si parte con il rapper americano Royce da 5'9", mentre alle ore 19.15 è la volta dei Prophets of Rage: tocca alla superband formata da membri di Rage Against the Machine, Public Enemy e Cypress Hill (il cui concerto era inizialmente inserito nel programma del Milano Summer Festival 2018) aprire il concerto di Eminem.

L'apertura dei cancelli per il concerto di Eminem è fissata alle ore 13.00, mentre alle ore 10.00 è già aperta la cassa per il ritiro dei biglietti acquistati on line (è necessario mostrare documento, email di conferma ed eventuale delega in caso di ritiro da parte di terzi); l'apertura della cassa accrediti è invece prevista per le ore 15.00. Questi gli orari che deve tenere presente chi ha il biglietto per il concerto di Eminem. Ma come arrivare al luogo dello show? L'accesso può avvenire unicamente dall'ingresso Ovest Triulza di Experience Milano, che si trova vicino sia alla stazione della metropolitana Rho Fiera M1, sia alla stazione ferroviaria Rho Fiera. Per arrivare al luogo del concerto bisogna poi percorrere a piedi tutto quello che durante Expo 2015 era il Decumano. Abbiamo elencato gli orari dei concerti e dell'apertura dei cancelli, ma gli organizzatori suggeriscono comunque di raggiungere l'area del concerto di Eminem possibilmente entro le ore 16.00, in modo che tutte le procedure di sicurezza possano essere svolte regolarmente e senza rallentamenti (dettagli più in basso in questo articolo).

In occasione del concerto di Eminem è previsto un potenziamento del servizio di metropolitana e treni. Per quanto riguarda la metropolitana M1, l'orario di apertura è prolungato con ultima partenza da Rho Fieramilano alle ore 01.10. Dopo le 00.10 i treni in partenza da Rho Fieramilano fanno capolinea a San Babila, ma è possibile proseguire il viaggio cambiando con le linee notturne (a Lotto, cambio con la filovia N90/91; a Cadorna, cambio con la linea sostitutiva NM2 e la N25/26; a Duomo, cambio con la linea sostitutiva NM3; a San Babila, cambio con la linea sostitutiva MN1). Attenzione: per raggiungere in metropolitana l'area concerti presso Experience Milano, si deve scendere al capolinea di Rho Fieramilano, ma non è valido il biglietto urbano da 1,50 euro. Valgono i biglietti di corsa singola da 2,50 euro oppure i biglietti a/r da 5 euro. Per ulteriori info consultare il sito di Atm.

Per quanto riguarda il trasporto ferroviario, invece, Trenord propone un biglietto speciale andata/ritorno a 4,40 euro per raggiungere in treno l’evento e corse notturne straordinarie per il rientro a Milano dopo i concerti: i treni straordinari sono in partenza alle 00.21 e 01.23 da Rho Fiera a Porta Garibaldi e si aggiungono alle corse che da orario collegano la stazione di Rho Fiera con Milano e con Varese, Gallarate, Novara, Treviglio, Pioltello. La stazione di Rho Fiera è infatti raggiunta dalle linee del Passante ferroviario S5 Varese-Milano-Treviglio e S6 Novara-Milano-Treviglio (per arrivare a Rho Fiera ci sono treni ogni 15 minuti dalle fermate Forlanini, Porta Vittoria, Dateo, Porta Venezia, Repubblica, Porta Garibaldi, Lancetti, Villapizzone e Certosa), ma anche e S11 Chiasso-Como-Milano-Rho (dalle stazioni di Milano Greco Pirelli Bicocca, Porta Garibaldi, Villa Pizzone e Certosa: ma attenzione, questo servizio è effettuato solo dal lunedì al venerdì). Fermano a Rho Fiera anche le linee regionali Milano-Gallarate-Varese; Milano Centrale-Arona-Domodossola e Milano-Luino. Gli orari di tutte le corse sono consultabili sul sito www.trenord.it.

Per garantire sicurezza e incolumità delle circa 80 mila persone attese al concerto di Eminem, sono disposti speciali controlli di sicurezza. Prima dell'accesso a Experience Milano c'è un'area di pre-ingresso dove si accede previa esibizione del biglietto e all’interno della quale viene effettuato un controllo con metal detector. In fase di accesso all'area del concerto vengono ispezionati singolarmente borse e zaini e il materiale non idoneo non può essere introdotto all'interno. Per motivi di sicurezza non è previsto un deposito per zaini, borse, caschi o altri oggetti personali. Per questo motivo, e per velocizzare i tempi di accesso e agevolare i controlli di sicurezza, è sconsigliato presentarsi con zaini o borse

Cosa si può portare e cosa è invece vietato introdurre al concerto di Eminem? È consentito portare bottiglie di plastica riutilizzabili (senza tappo e della capienza massima di 0,5 litri), così come marsupi e borselli, borse zaini che non superino i 15 litri di capienza. Si può entrare con fotocamere ditigali e analogiche non professionali, disinfettante per le mani (non infiammabile) e salviettine igienizzanti, collirio (soggetto a test in loco), protezione solare (solo crema, no spray), sigarette, parasole, tappi per le orecchie, ombrelli piccoli (ma solo se senza punteruolo). Tra gli oggetti vietati, invece, ci sono gli accendini, i contenitori di vetro e le borracce di metallo, i puntatori laser, qualsiasi tipo di oggetto appuntito o tagliente, gli spray urticanti, i selfie stick e i treppiedi, le tende e i sacchi a pelo.

Eccoci infine alla scaletta del concerto di Eminem: quali canzoni ascolteremo a Milano? Per farci un'idea di una possibile set list, abbiamo dato un'occhiata alla scaletta dei precedenti concerti del Revival Tour. Lo spettacolo potrebbe iniziare con la cover di Dr. Dre Medicine Man; poi una dopo l'altra Won't Back Down, 3 a.m., Square Dance, Kill You, White America, Rap God, Sing for the Moment, Like Toy Soldiers. A questo punto un'altra cover, Forever di Drake, seguita da Just Don't Give a Fuck, Framed, Criminal, The Way I Am, Walk on Water, Stan, Love the Way You Lie, Berzerk, 'Till I Collapse e Cinderella Man.

La scaletta del concerto di Eminem prosegue con Fast Lane dei Bad Meets Evil (duo formato dallo stesso Eminem e da Royce da 5'9", già visto in apertura di concerto). L'ultima parte del live prevede alcune delle canzoni più famose del rapper di Detroit: River, The Monster, My Name Is, The Real Slim Shady, Without Me e Not Afraid. Il pezzo di chiusura dovrebbe infine essere Lose Yourself.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter