Da Beyoncé a Eminem, dalle sagre ai saldi: cosa fare a Milano nel weekend

Flickr.com / Jlhopgood

Milano, 06/07/2018.

Tra temporali e caldo torrido siamo giunti nel pieno dell'estate. La voglia di vacanza ha iniziato a farsi sentire da un pezzo, e per chi deve attendere fino ad agosto l'unica soluzione per il weekend è partire da Milano verso le spiagge della Liguria, oppure andare a prendere il sole sulle rive dei laghi o lungo il fiume Ticino, o più semplicemente passare una giornata in una delle tante piscine di Milano.

Oltre alla possibilità di un tuffo in piscina, per chi resta in città però ci sono tante altre opportunità per passare un weekend all'insegna del divertimento. A partire dai due concertoni di questo fine settimana, tra i più attesi di tutta l'estate: la tappa dell'On The Run Tour II di Beyoncé e Jay-Z allo Stadio Meazza, che conclude il cartellone 2018 dei concerti a San Siro (venerdì 6 luglio) e il concerto di Eminem a Experience Milano, primo live in assoluto del rapper americano in Italia (sabato 7 luglio).

Ma la musica non finisce qui. Tra gli altri concerti del weekend spicca Unaltrofestival 2018 con James Bay come headliner al circolo Magnolia (domenica 8 luglio): l'evento, alla sesta edizione, è una maratona di 6 ore di musica che prevede anche le esibizioni di Adam NaasAlbin Lee MeldauPoggio e Typo Clan. Ad Assago, nel programma del Milano Latin Festival 2018, spicca il concerto della cantante brasiliana Daniela Mercury (sabato 7 luglio). A Legnano, invece, si conclude il programma del Rugby Sound Festival 2018: gli ultimi concerti all'Isola del Castello sono quelli dei The Hives (venerdì 6 luglio) e dei Negrita (domenica 8 luglio), inframmezzati dalla serata disco a ingresso gratuito targata Deejay Time (sabato 7 luglio).

Prima di passare agli spettacoli teatrali segnaliamo sia l'inedita serata di Silent Disco a Villa Arconati, nel giardino della piccola Versailles alle porte di Milano (venerdì 6 luglio), sia un evento che oscilla tra musica e installazione multimediale site specific: la performance Blue Tube di Laura Foero, in programma per due sere consecutive presso la nuova Centrale dell'Acqua di Milano (venerdì 6 e sabato 7 luglio).

Eccoci dunque al capitolo teatro, che ha inizio dal Castello Sforzesco: nel Cortile delle Armi, inserito nel programma dell'Estate Sforzesca 2018, va in scena Il mercante di Venezia di Shakespeare firmato Tourneé da Bar (venerdì 6 luglio). Tra gli altri spettacoli in cartellone questo weekend a Milano segnaliamo la prima nazionale di Alessandro Bergonzoni in Trascendi e sali all'Elfo Puccini (da lunedì 2 a venerdì 13 luglio) e Come sposare un miliardario con Giorgia Sinicorni al Teatro Franco Parenti (da mercoledì 4 a domenica 15 luglio). Allo Spazio Teatro Noh'ma, nell'ambito del programma della Milanesiana 2018, l'appuntamento è invece con Una promessa d’amore e resistenza, serata dedicata a Umberto Eco con lettura scenica di Lorenzo Loris, concerto del fisarmonicista Gianni Coscia e spettacolo teatrale Una promessa d’amore con Monica Bonomi e Silvia Valsesia (sabato 7 luglio).

Oltre alla possibilità di visitare una delle tante mostre in corso a Milano, questo weekend iniziano i saldi estivi 2018, per cui chi vuole può darsi allo shopping sfrenato approfittando di ribassi e occasioni per aggiornare il proprio guardaroba. Chi invece di andar per negozi non ne vuole sapere, può fare un salto al Castello Sforzesco: nel piazzale antistante è infatti allestito un campo da beach volley che ospita la tappa milanese del Campionato Italiano Assoluto di Beach Volley 2018 (da venerdì 6 a domenica 8 luglio), con possibilità di assistere alle partite e di partecipare a diverse attività collaterali.

Chiudiamo con qualche golosa indicazione dedicata ai bongustai. A Lambrate, East Market ospita il weekend dedicato agli hamburger 5 Burgers (da giovedì 5 a domenica 8 luglio); alla Fabbrica del Vapore, invece, si può partecipare a un bucolico Pic Nic in Fabbrica tra musica e animazioni sul prato del nuovo agriparco urbano (sabato 7 luglio). E poi ci sono le sagre: tra quelle da non perdere in Lombardia questo weekend segnaliamo in particolare il Festival dello Gnocco Fritto di Muggiò (da venerdì 6 a domenica 8 luglio).

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter