Jovanotti, a Milano le ultime date del tour: orari, scaletta del concerto, biglietti e sicurezza

Michele Lugaresi
Mediolanum Forum, Assago Cerca sulla mappa

Milano, 02/07/2018.

«È stata una cavalcata pazzesca lungo tutto il paese, ho incontrato un’Italia bellissima, incinta di nuova vita e soprattutto tremendamente danzante, ballerina: mamma mia quanto ci siamo divertiti»: parola di Jovanotti che, dopo le 12 date sold out a febbraio e un tour che ha collezionato oltre 600mila spettatori tra Italia e Europa, per le ultime due tappe di Lorenzo Live 2018, torna a Milano, dove questo tour è partito e dove trent'anni fa è iniziata la sua carriera. «Martedì 3 e mercoledì 4 luglio 2018 vi aspetto al Forum, dove gireremo anche il film del concerto, buona estate a tutti!».

I due concerti che chiudono il tour 2018 di Jovanotti - inseriti tra i concerti di luglio 2018 da non perdere a Milano - si svolgono al Mediolanum Forum di Assago (Milano), con inizio alle ore 21.00 e apertura cancelli prevista alle ore 19.00 (per info Trident Music, 02 760851). In scena con Lorenzo: Saturnino (basso), Riccardo Onori (chitarra), Christian Rigano (tastiere e synth), Franco Santarnecchi (piano e fisarmonica), Gareth Brown (batteria), Leo Di Angilla (percussioni), Gianluca Petrella (trombone), Jordan Mc Lean (tromba) e Matthew Bauder (sax). In scaletta brani dall'ultimo album Oh, vita!, prodotto da Rick Rubin già certificato triplo disco di platino, oltre ovviamente ai successi della trentennale carriera di Jovanotti (in fondo all'articolo pubblichiamo la probabile scaletta del concerto: non vogliamo spoilerare ad ogni costo, per cui invitiamo a interrompere per tempo la lettura chi non volesse conoscerla in anticipo).

Chi non ha ancora acquistato i biglietti per uno dei due concerti di Jovanotti a Milano può ancora farlo in extremis: per entrambe le date il Parterre in Piedi è sold out, ma sono ancora disponibili diversi biglietti per tutti i settori delle tribune (dati aggiornati a lunedì 2 luglio; qui il dettaglio dei prezzi dei biglietti per i concerti di Jovanotti di martedì 3 e mercoledì 4 luglio 2018).

Cosa si può portare ai concerti di Jovanotti a Milano? È assolutamente vietato introdurre valigie, trolley, borse, zaini (sono ammessi solo quelli di piccole dimensioni, corrispondenti all'incirca a quelle di un foglio A4), bombolette spray di ogni tipo, trombette da stadio, armi, materiale esplosivo, fumogeni, pietre, catene, coltelli e altri oggetti da taglio, bevande alcoliche di qualsiasi gradazione, sostanze stupefacenti, veleni, sostanze nocive, materiale infiammabile.

È vietato accedere al concerto e trattenersi in stato di ebrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, introdurre o vendere all’interno dell’impianto bevande contenute in lattine, bottiglie di vetro, borracce di metallo o bottiglie di plastica di tutte le dimensioni. Vietato anche introdurre animali di qualsiasi genere e taglia, bastoni per selfie e treppiedi, ombrelli e aste, strumenti musicali, penne e puntatori laser, droni, apparecchiature per la registrazione audio o video, macchine fotografiche professionali o semiprofessionali, videocamere, GoPro, iPad e tablet. Non possono essere introdotti biciclette, skateboard, pattini, overboard, tende e sacchi a pelo.

I divieti riguardano anche l'esposizione di materiale che ostacoli la visibilità agli altri spettatori o che interferisca con la segnaletica di emergenza o che, comunque, sia di ostacolo alle vie di fuga verso le uscite. Ovviamente è vietato volgere qualsiasi genere di attività commerciale che non sia stata preventivamente autorizzata (per iscritto, dalla società organizzatrice dell’evento), porre in essere atti aggressivi nei confronti del personale addetto al controllo; danneggiare o manomettere strutture, infrastrutture e servizi dell’impianto; arrampicarsi su balaustre, parapetti, divisori ed altre strutture non destinate alla permanenza del pubblico; stazionare su percorsi di accesso e di esodo e su ogni altra via di fuga.

Eccoci infine alla probabile scaletta. Quali canzoni canterà Jovanotti? Per avere un'idea della possibile scaletta abbiamo dato un'occhiata ai brani eseguiti nelle ultime date del tour Lorenzo Live 2018: la set list dei concerti è simile a quella delle prime date a Milano, ma non identica. A dare il via allo show all'insegna dell'energia potrebbero esserci Ti porto via con me e Penso positivo, poi In Italia, Piove, Oh, vita!, Sbam!, e Gli immortali. A seguire, la ballad Mi fido di te, il superclassico Serenata Rap, Chiaro di luna e Fame.

A questo punto la scaletta vede Jovanotti salire in consolle in veste di dj, con una selezione di canzoni che solitamente cambia ogni sera: da Attaccami la spina a Muoviti muoviti, da (Tanto)³ a Non m'annoio fino a Una tribù che balla.

Poi riparte il live vero e proprio: in scaletta L'ombelico del mondo, A te, Ragazza magica, Bella, L'estate addosso, Tensione evolutiva, Sabato. Il concerto di Jovanotti si avvia verso la fine con Il più grande spettacolo dopo il big bangCiao mamma e Ragazzo fortunato. Ultima canzone in scaletta, Viva la libertà, il pezzo con cui Lorenzo ha chiuso tutti i spettacoli e con cui ogni sera, saluta il pubblico dopo tre ore di concerto.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter