Estate 2018, arriva il caldo: a Milano numero verde per assistenza domiciliare

Milano, 28/06/2018.

In previsione dell’ondata di caldo in arrivo a Milano nei prossimi giorni, è attivo il numero verde gratuito del Comune per potenziare l’assistenza domiciliare agli anziani e alle persone con disabilità seguiti dai servizi territoriali, che durante l’estate 2018, complice il caldo e l’assenza di familiari, badanti o vicini di casa, possono trovarsi in difficoltà.

Le richieste possono essere effettuate chiamando il numero verde gratuito 800 777 888 che è attivo dalle 8.00 alle 19.00, dal lunedì al sabato (anche la domenica con gli stessi orari in caso di ondate di calore segnalate dai bollettini Ats). Da quest’anno, per la prima volta, la linea telefonica resta attiva anche oltre la stagione estiva per rafforzare i servizi che già si occupano della lotta alla solitudine soprattutto per le categorie più fragili, come gli anziani.

Durante l'estate 2018, agli operatori è possibile richiedere interventi assistenziali tra cui: consegna di pasti a domicilio, assistenza domiciliare per l’igiene della persona e la pulizia della casa, telefonate e visite, aiuto domestico con accompagnamento per spesa e per visite mediche.

Il piano di interventi del Comune di Milano si svolge in due fasi: durante la prima, dal 4 giugno al 29 luglio 2018, gli interventi richiesti sono organizzati dagli operatori del Comune, attraverso i servizi territoriali dedicati, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.00 e, in presenza di ondate di calore, dalle 8.00 alle 19.00, sabato, domenica e festivi compresi. Durante la seconda fase, dal 30 luglio al 2 settembre, la Centrale Operativa cui far pervenire le richieste attraverso il numero verde è attiva dalle 8.00 alle 19.00,  compresi sabato, domenica e festivi.

Ai servizi, offerti a tutte le persone con fragilità o non autosufficienti, si accede su base volontaria, per cui fondamentali sono le segnalazioni di familiari, parenti, vicini di casa e conoscenti per evidenziare le situazioni di maggiori difficoltà. Chi avesse bisogno di un assistente familiare, anche solo per il periodo estivo, può rivolgersi allo sportello del Comune di Milano CuraMi. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.curami.net o al numero 02 40297643/44.

Le iniziative dedicate agli anziani non riguardano solo l’ambito dell’assistenza, ma anche quello della socialità e coinvolgono le strutture ricreative dedicate agli anziani e gli spazi aggregativi dove sono presenti i custodi sociali. Per questa estate il Comune di Milano è alla ricerca di volontari che vogliano affiancare gli operatori nel prendersi cura degli anziani, che d’estate sentono maggiormente la mancanza di familiari, amici o vicini di casa, affinché si crei intorno a loro una sorta di rete solidale. Chi fosse interessato a candidarsi può inviare una mail a iniziative.sociali@comune.milano.it.

Nei giorni di caldo intenso, inoltre, si registra un aumento significativo di consumi elettrici. Per ridurre il rischio di interruzioni del servizi, A2A consiglia di seguire alcuni piccoli accorgimenti utili a evitare le eccessive sollecitazioni alla rete elettrica: si consiglia di utilizzare, per quanto possibile, gli elettrodomestici a più alto consumo, come la lavatrice, con programmi a basse temperature e basso consumo, prediligendo un utilizzo durante le ore notturne quando è minore la richiesta di elettricità. È opportuno, inoltre, impostare gli impianti di climatizzazione solo nei locali più utilizzati e a temperature non inferiori ai 25 gradi, con il sistema di deumidificazione attivato. Temperature più basse, infatti, oltre a consumare più energia, possono comportare problemi di salute. Infine, sono sempre utili piccole attenzioni come spegnere la luce nell’ambiente che non si sta utilizzando e non mantenere le apparecchiature elettroniche, come tv, computer, carica batterie dei cellulari in stand-by quando non vengono usate perché continuano comunque a consumare elettricità.

Unareti, la società del gruppo A2A per i servizi a rete che gestisce la distribuzione di energia elettrica a Milano, ha messo a disposizione dei cittadini un nuovo servizio che consente di ricevere via sms segnalazioni riguardo eventuali interruzioni della fornitura elettrica. Il servizio è attivabile inviando un sms al numero 342 4112705 con il proprio codice POD (ossia il codice alfanumerico che inizia con le lettere IT riportato in ogni bolletta e nel contratto di fornitura), il codice fiscale o la partita iva.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter