Rugby Sound 2018, festival a Legnano: programma concerti, orari, biglietti e come arrivare

facebook.com/RugbySoundFestival/
Isola del Castello, Legnano Cerca sulla mappa

Milano, 28/06/2018.

Un panino mangiato con gli amici, musica dal vivo sotto le stelle... ed è subito estate. Se siete fra coloro che danno sempre un'occhiata ai concerti in programma a Milano e dintorni, se non vi perdete neppure un festival estivo, potete segnarvi in agenda anche queste date. Da venerdì 29 giugno a domenica 8 luglio 2018, all'isola del Castello di Legnano, l'appuntamento è con il festival Rugby Sound 2018.

Concerti tutte le sere e aftershow per trasformare il Rugby Sound Festival in un grande party a cielo aperto: questi gli ingredienti in musica della manifestazione organizzata dal Rugby Parabiago che giunge quest'anno alla sua diciannovesima edizione e richiama sul suo palco artisti nazionali e internazionali. Qualche nome? Si va da Ziggy MarleyMax Pezzali, Nek e Francesco Renga, dai Lacuna Coil ai Negrita, da Fabri Fibra e Gemitaiz a Sfera Ebbasta, dai The Hive ai Saor Patrol. 

E se la musica vi mette appetito non manca neppure lo street food, con cucina sempre aperta dalle ore 19.00 fino alle 2.00, per rifocillarsi tra hamburger e patatine fritte. In programma, dunque, dieci giorni di festa tra musica, cibo e un pizzico di voglia d'estate. 

Ma chi salirà sul main stage del festival? Ad aprire il programma dei concerti del Rugby Sound 2018 è Ziggy Marley, la sera di venerdì 29 giugno. Figlio primogenito di Bob Marley, anche Ziggy porta sul palco il sound reggae (biglietti 15 euro). Si cambia genere sabato 30 giugno con due nomi della scena hip hop italiana: Gemitaiz accompagna sul palco del Rugby Sound Festival 2018  Fabri Fibra (biglietti 23 euro).

Hanno ucciso l'uomo ragno, Laura non c'èMeravigliosa (la Luna): avete già capito di chi stiamo parlando? Domenica primo luglio arrivano Max Pezzali, Nek e Francesco Renga. I tre sono impegnati da tempo in un progetto che li vede riunire insieme alcuni dei brani più celebri delle carriere di ognuno (biglietti 34,50 euro). Venti di Scozia soffiano su Legnano lunedì 2 luglio: il Rugby Sound Festival 2018 ospita i Saor Patrol, Scotland's Leading Medieval Rock Band. Sul palco anche la musica tradizionale irlandese con i MeneGuinness (ingresso gratuito). 

Il programma dei concerti sul main stage continua martedì 3 luglio con i Lacuna Coil, storica band del metal italiano che vede alla voce Cristina Scabbia. Ad aprire la serata i Rezophonic e i Cayne (ingresso gratuito). Si torna a sonorità reggae mercoledì 4 luglio quando a salire sul palco del Rugby Sound 2018 tocca a Alborosie e Mellow Mood (biglietti 11,65 euro). Giovedì 5 luglio fa invece tappa al festival il RockStar summer tour di Sfera Ebbasta (biglietti 28,75 euro). 

Dall'Italia alla Svezia: venerdì 6 luglio arriva a Legnano il rock'n'roll dei The Hives. Sul palco, ad aprire la serata, I Ministri (biglietti 17,25 euro). Quindi al Rugby Sound Festival 2018 è tempo di Deejay Time: tenetevi pronti a ballare e anche a fare un tuffo nel tempo. Albertino, Molella, Fargetta e Prezioso portano in console dal vivo lo show radiofonico Deejay Time. L'appuntamento è per sabato 7 luglio (ingresso gratuito). Chiude il programma degli appuntamenti sul main stage, domenica 8 luglio, il concerto dei Negrita, impegnati nel DYC Live 2018 Summer Tour. In apertura Kiol (biglietti 23 euro). 

Ma non finisce qui perché le serate al Rugby Sound Festival 2018 continuano con i Rugby Sound Aftershow. Tutte le sere, dopo i concerti sul main stage, la festa si accende sul Waikiki Stage (il palco coperto del Waikiki Topless Club) con gli aftershow a ingresso gratuito. Il programma per scatenarsi nelle notti di Legnano? Si parte, dopo il concerto di Ziggy Marley, con un nome della scena reggae italiana: Vitowar (venerdì 29 giugno). Si prosegue poi con Secretroom (sabato 30 giugno), con la trash wars fra Boom Boom Sound e Mrcloud (domenica primo luglio), Alga (lunedì 2 luglio), Rock The Pool (martedì 3 luglio), Serious Thing (mercoledì 4 luglio) e Habitat (giovedì 5 luglio). Ultimo weekend di festa con Trashick (venerdì 6 luglio), Secretroom (sabato 7 luglio) e, per darsi l'arrivederci al 2019, Sando Party (domenica 8 luglio). 

Perché la festa sia veramente una festa anche chi partecipa al Rugby Sound Festival 2018 è chiamato ad osservare le indicazioni messe in atto per garantire la sicurezza. Cosa si può portare al Rugby Sound 2018 e cosa è vietato? È assolutamente vietato introdurre valigie, trolley, borse, zaini più grandi di 15 litri di capienza, bombolette spray di ogni tipo, trombette da stadio, armi, materiale esplosivo, fumogeni, razzi, pietre, coltelli e altri oggetti da taglio, bevande alcoliche di qualsiasi gradazione, sostanze stupefacenti, veleni, sostanze nocive o infiammabili.

È vietato introdurre all’interno dell’impianto bevande contenute in lattine, bottiglie di vetro, borracce in metallo o bottiglie di plastica più grandi di 0,5 litri (sono ammesse solo bottiglie di plastica non più grandi di 0,5 litri senza tappo). Vietato anche introdurre animali di qualsiasi genere e taglia, bastoni per selfieombrelli, aste, droni, aeroplani, puntatori laser, apparecchi radiotelecomandati e apparecchiature per la registrazione audio/video e macchine fotografiche professionali. Si segnala che, nella fase di accesso all'area concerto, borse e zaini saranno ispezionati singolarmente e il materiale non idoneo non potrà essere introdotto all’interno. Dato che, per motivi di sicurezza, non è previsto un deposito di zaini, borse, caschi o altri oggetti personali, viene sconsigliato, per rendere più veloci i controlli, di accedere con zaini e borse. 

I divieti riguardano anche l'esposizione di materiale che ostacoli la visibilità agli altri spettatori o che interferisca con la segnaletica di emergenza o che, comunque, sia di ostacolo alle vie di fuga verso le uscite. Ovviamente è vietato svolgere qualsiasi genere di attività commerciale che non sia stata preventivamente autorizzata (per iscritto, dalla società organizzatrice dell’evento), porre in essere atti aggressivi nei confronti del personale addetto al controllo; danneggiare o manomettere strutture, infrastrutture e servizi dell’impianto; arrampicarsi su balaustre, parapetti, divisori ed altre strutture non destinate alla permanenza del pubblico; stazionare su percorsi di accesso e di esodo e su ogni altra via di fuga.

È vietato accedere e trattenersi in stato di ebrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. L'ingresso al concerto verrà inibito ad ogni persona in evidente stato di ubriachezza e/o alterazione o per qualunque altro legittimo motivo, anche se in possesso di valido biglietto d'ingresso. Anche chi si troverà nelle stesse condizioni nel corso della manifestazione, creando disturbo o molestia ai presenti, sarà allontanato. Si segnala, infine, che verrà adottata ogni altra azione ritenuta necessaria per fornire il massimo livello di sicurezza e il buon svolgimento della festa.

Il programma dei concerti e degli aftershow c'è, i prezzi dei biglietti pure, le norme di sicurezza anche: cosa manca? Le indicazioni su come arrivare al Rugby Sound Festival. L'isola del Castello di Legnano è l'area verde posta sul retro del Castello e circondata dal fiume Olona. Gli ingressi del festival sono accessibili a piedi da via Toselli. Per quanto riguarda i parcheggi, sul sito ufficiale della manifestazione, la mappa dei parcheggi e le info su come arrivare all'isola del Castello di Legnano.

Se si parla di orari, l'apertura dei cancelli per i concerti è prevista indicativamente per le ore 19.00 circa. Per tutti gli orari ufficiali, per altre informazioni e approfondimenti e per eventuali aggiornamenti, consultate il sito ufficiale del Rugby Sound Festival e la pagina Facebook del Rugby Sound Festival.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter