Cinema nascosto nel cantiere del Teatro Lirico di Milano: le foto

Lorenzo Bacci
Teatro Lirico Giorgio Gaber Cerca sulla mappa

Milano, 22/06/2018.

La serata di Cinema Nascosto di giovedì 21 giugno 2018 si è svolta all’interno del cantiere-evento del Teatro Lirico di Milano: una location d’eccezione per il progetto sold out promosso da Milano Design Film Festival che permette di scoprire luoghi solitamente interdetti al pubblico. Il Teatro Lirico è chiuso dal 1999 e, dopo i lavori di restauro iniziati nel 2016, alla sua prossima riapertura sarà intitolato a Giorgio Gaber.

In occasione dell’evento Cinema Nascosto, gli spettatori hanno avuto la possibilità di vedere un film di José Luis Guerín intitolato En construcción: un’osservazione cinematografica lirica e umoristica centrata sul quartiere Barrio Chino di Barcellona che, ai tempi del girato, è stato teatro di grandi opere ma anche di pura speculazione. Un tema, questo, caro al Milano Design Film Festival, che attraverso il cinema analizza spesso il tema dell’urbanistica e, allo stesso tempo, cerca di innescare una riflessione sulla capacità di guardare al futuro delle città identificando cosa è necessario tutelare, cosa reinterpretare e cosa ancora valorizzare.

La scelta del Teatro Lirico di Milano come sala cinematografica prestata dalla città all’iniziativa non è dunque stata casuale: il cantiere-evento del Teatro Lirico, curato dalla Fondazione Gianfranco Dioguardi con l’Impresa Garibaldi-Fragasso e il Comune di Milano, è stata la cornice ideale per immedesimarsi nell’atmosfera del film e per riflettere su cosa dà veramente valore ai nostri quartieri. Una struttura enorme quella del Lirico che, nonostante le impalcature e gli attrezzi degli operai, riesce a comunicare un’imponente bellezza e a far presagire cos’era nella mente del Piermarini e come sta tornando a essere per i milanesi tutti.

Questa iniziativa ha permesso al pubblico di scoprire cosa sta succedendo dietro il grande involucro che cela il Teatro Lirico e, per alcuni, è stata l’occasione per scoprire che a Milano, oltre La Scala, c’era un teatro del popolo dove sono andate in scena pagine importantissime della storia culturale della città meneghina.

Il Milano Design Film Festival 2018 si svolgerà dal 25 al 28 ottobre  all’Anteo Palazzo del Cinema: il tema scelto è Fast Changing, dal cambiamento degli stili di vita, e quindi dalla necessità di ripensare gli spazi abitativi, alla gestione del patrimonio architettonico senza omettere una riflessione sul ciclo di vita degli oggetti.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter