Mostre Milano Mudec - Museo delle Culture Martedì 19 giugno 2018

Modigliani al Mudec di Milano: orari e biglietti dell'Art Experience

Modigliani Art Experience
© Laura Cusmà Piccione
Altre foto

Milano - Dal 20 giugno al 4 novembre 2018 il Mudec - Museo delle Culture di Milano ospita Modigliani Art Experience: non una mostra, ma - come mette in evidenza il titolo - una esperienza artistica dedicata a uno dei grandi maestri del Novecento, Amedeo Modigliani.

In realtà nella prima sala del percorso espositivo - detta lo Scrigno - sono esposte due originali del pittore, appartenenti alla collezione permanente del Museo del Novecento. Si tratta di due ritratti: uno più astratto, l'altro classicamente modiglianesco. Accanto sono esposte diverse maschere africane di proprietà del Mudec. Appartenenza che intende rafforzare la relazione con la collezione permanente e ricordare quali suggestioni ebbe l'arte africana su quella del Novecento.

Poi ci si cala in una totale immersione multimediale nel mondo pittorico di Modigliani: in una grande sala, ideata da Crossmedia Group, dal soffitto al pavimento e persino sul pubblico scorrono gigantesche riproduzioni dei capolavori di Modì e si alternano a indicazioni che permettono di mettere a fuoco l'evoluzione artistica di Modigliani, secondo la regia artistica di Stefano Fake di Fake Factory e la direzione artistico-scientifica del curatore Francesco Poli. Le opere di Modigliani avvolgono il pubblico, introducendolo nel suo mondo bohémien, nella sua esistenza da esule livornese nella Montmartre e nella Montparnasse dei primi del Novecento; gli mostra le sue muse, amanti e ispiratrici, e soprattutto evoca la sua arte, l’influenza del primitivismo e in particolare della scultura africana, egizia e cicladica.

Modigliani Art Experience prosegue poi con un'altra più piccola experience room, che traccia a parete alcuni disegni di Modigliani, e si chiude con una sala degli specchi, «un vero circo», specifica il curatore, perché più interattiva e social. In sottofondo musica lirica - che Modì amava molto, e a volte si divertiva a cantare -o musica filologicamente legata al Secolo Breve e ai suoi caffè letterari.

Prodotta da 24 Ore CulturaModigliani Art Experience si colloca nell'ambito del palinsesto artistico-culturale che il Comune di Milano dedica quest’anno al Novecento Italiano. Questi gli orari di apertura: da lunedì a venerdì dalle 14.30 alle 19.30; giovedì e sabato dalle 9.30 alle 22.30; domenica dalle 9.30 alle 19.30 (la biglietteria chiude sempre un’ora prima). I biglietti per visitare Modigliani Art Experience al Mudec di Milano hanno i seguenti prezzi: intero 13 euro; ridotto 11 euro per visitatori dai 14 ai 26 anni, over 65, persone con disabilità; ridotto 7 euro per bambini dai 6 ai 13 anni, convenzioni e martedì universitari; ridotto 3 euro per bambini dai 3 ai 5 anni, mentre i bambini sotto i 3 anni entrano gratis. Sono previsti anche biglietti famiglia. Per info, 02 54917.

Potrebbe interessarti anche: , La natura in mostra a Palazzo Reale: ricostruito il ciclo di Orfeo (orari e biglietti) , Ingres in mostra a Palazzo Reale. Orari, biglietti e fotogallery , Capire il cambiamento climatico con la mostra fotografica di National Geographic. Info, orari, biglietti , Broken Nature, la Triennale di Milano 2019 mette in mostra il futuro green: info, orari e biglietti , Leonardo & Warhol, due geni a confronto nella Cripta di San Sepolcro: info, orari e biglietti della mostra

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

La promessa dell'alba Di Eric Barbier Drammatico 2017 Nina Kacew è una donna irascibile e tenace che sogna il figlio ambasciatore e grande romanziere. Caparbiamente convinta che il suo ragazzo sia promesso a un destino fuori dal comune, ogni sua azione è votata alla causa. Cresciuto in Polonia... Guarda la scheda del film