Letti di Notte 2018 a Milano: programma e librerie della notte bianca del libro

Libri Milano Mercoledì 20 giugno 2018

Letti di Notte 2018 a Milano: programma e librerie della notte bianca del libro

© Pixabay

Milano - Il 21 giugno ricorre ogni anno il solstizio d'estate: la giornata più lunga del calendario, la notte più breve. Proprio in questa data, giovedì 21 giugno 2018, ritorna puntuale in tutta Italia la notte bianca del libro, la settima edizione di Letti di Notte 2018. Per tutta la città di Milano la serata sarà più corta e illuminata che mai, grazie a decine di incontri, presentazioni, eventi e passeggiate notturne, tutte dedicate alla letteratura e alla lettura ad alta voce.

Bibliofili sconosciuti e roditori da biblioteca potranno uscire dalle loro tane, e condividere al lume di candela la loro passione per la carta stampata. Il tema di quest'anno si richiama alla molteplicità delle occasioni di incontro della serata, e si intitola Vedi alla voce... Le voci sono quelle di chi racconta, di chi legge agli altri, di chi canta una poesia o di chi sogna a occhi aperti. 

Ogni lettore è un parassita che non sa di esserlo, recitava una celebre citazione di Emil Cioran. Le occasioni per sentirsi parassiti in compagnia, per una notte, non mancano di certo a Milano, ecco una guida rapida degli eventi in programma a Milano per Letti di Notte 2018 (per conoscere orari e dettagli dei singoli appuntamenti basta cliccare sui rispettivi titoli).

Letti di Notte 2018 a Milano inizia con un giorno d'anticipo alla Libreria Gogol & Company che ospita una serata a base di birra per ricordare Boris Vian, senza dimenticare il suo alter ego . Venerdì 22, invece, a chiudere la manifestazione, non mancano concerti e reading musicali da Lineadiconfine. In mezzo, tanti altri eventi che si svolgono, come da tradizione, la notte del solstizio d'estate, giovedì 21 giugno. 

Si dice che leggere sia il modo più economico per viaggiare. Perché non approfittare allora, nella notte bianca dei libri, di un percorso guidato attraverso i luoghi della letteratura? Piedipagina organizza una passeggiata notturna per la Milano letteraria, ma si può anche scegliere di andare alla scoperta delle voci, dei suoni e delle immagini della nuova Bicocca con un percorso sensoriale. Nella magia della notte anche il paradiso può sembrare più vicino, soprattutto durante una lettura corale della Bibbia alla Libreria Claudiana. Se invece voleste viaggiare fuori dalla città senza abbandonare la terra, date un ascolto alla Voce del Vietnam da Tempo Ritrovato Libri, con letture, conversazioni e assaggi di cibo indocinese.

La notte è il momento migliore della giornata per immergersi nelle atmosfere di un intrigante noir o di un appassionante giallo. Molte delle iniziative di Letti di Notte 2018 trasportano i lettori di Milano in un'esperienza dal vivo di thriller, guidati dalla lettura di Truman Capote alla Libreria Covo della Ladra o dall'aria cupa della Notte inquieta di Albercht Goes alla Libreria del Convegno, rigorosamente bendati e al buio. I giallisti incalliti possono trascorrere la notte in attesa dell'ora blu con la Penelope Poirot di Becky Sharp alla Libreria Verso, o con la presentazione incrociata dei noir di Marco Amerighi e Giuliano Pesce al caffè letterario Colibrì.

Letture dedicate anche ai grandi protagonisti della letteratura, contemporanei e passati. Si parla d'amore, insieme al magico mondo dello scrittore Kent Haruf alla Libreria Popolare, ad esempio, oppure si indaga il legame indissolubile tra letteratura e arte con le poesie di Rilke e i quadri di Cezanne da Tempo Ritrovato Libri. Riempie la notte del 21 giugno anche un intero alfabeto di incontri, eventi e presentazioni da Hellisbook.

Pochi passatempi sono rilassanti quanto la lettura di un buon libro al fresco di una sera d'estate. Da Open Milano, reading ad alta voce in terrazza e aperitivo sono gli ingredienti della serata di Letti di Notte 2018. Se poi tornati a casa non ne aveste ancora abbastanza, portate i vostri bambini a lezione di lettura ad alta voce all'Oasi del Piccolo Lettore: prima della buonanotte saranno loro, per una notte, a leggervi una storia.

Il programma completo di Letti di Notte 2018 è consultabile sul sito ufficiale della manifestazione.

Potrebbe interessarti anche: , Qual è la città dove si legge di più? Milano domina la classifica 2019 secondo Amazon.it , Camilleri, funerali privati e omaggi in tutta Italia: l'ultima volta a Milano e il primo libro venduto da Ibs.it , In viale Espinasse appartamento confiscato alla criminalità diventa biblioteca condominiale , Milano è la più romantica d’Italia: la classifica di Amazon delle città che leggono più romanzi rosa , Lettori di notte, le biblioteche di Milano aperte fino a tardi: elenco e orari

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.