Radio Italia 2018, Roberto Bolle e non solo: cosa fare a Milano nel weekend

Flickr.com / Comune di Milano

Milano, 15/06/2018.

Cosa fare e dove andare a Milano in questo weekend di metà giugno? Beh, l'evento principe del fine settimana è probabilmente Radio Italia Live 2018: il concerto, in piazza Duomo, ma per tutto il weekend e in giro per tutta la città ci sono tanti altri appuntamenti da non perdere tra concerti, spettacoli, feste, sagre. In questa pagina, una carrellata degli eventi top selezionati da mentelocale.it (per conoscere tutti i dettagli delle singole iniziative, da giorni e orari agli eventuali costi, basta cliccare sui rispettivi titoli).

Partiamo proprio da Radio Italia Live 2018, settima edizione della serata a tutta musica con protagonisti un sacco di big della musica italiana: da Annalisa a Biagio Antonacci, da ElisaCaparezza, da Fabri Fibra a Giusy Ferreri, da J-Ax & Fedez a Gianni Morandi, dai Thegiornalisti alle Vibrazioni, fino a Il Volo. Prevista la presenza anche dell'ospite internazionale Mika, di alcuni volti della scena rap - Achille LauroCapo PlazaGhaliNitro Tedua - e dei tre nuovi idoli dei giovanissimi -MåneskinRiki Thomas. Qui scaletta, orari e modalità di accesso al concerto Radio Italia Live Milano 2018.

La musica non è solo in piazza Duomo. Tra gli altri concerti del weekend a Milano spiccano gli Avion Travel all'Auditorium di Milano e i Pain of Salvation al Magnolia, mentre proseguono senza sosta i programmi di Carroponte 2018 ed Estate Sforzesca 2018. Novità di questo fine settimana, il Milano Latin Festival 2018 che ha preso il via ad Assago tra concerti, danze, incontri e gastronomia per un tuffo nella cultura latinoamericana. Qui altri concerti a Milano in programma nel weekend.

A proposito di gastronomia, East Market, nel quartiere di Lambrate, propone la Avocado Week, festa green interamente dedicata al frutto esotico. Ancora food, perché tra le sagre di giugno 2018 in Lombardia molte sono comodamente raggiungibili da Milano: per immergersi in un'atmosfera da Far West, ad esempio, c'è la Festa del Cavallo di Legnano; a Desio, inserito nel programma di Parco Tittoni Festival 2018, l'appuntamento è con lo Street Food & Microbirrifici Festival; a Canegrate è il primo weekend della Sagra del pesce; a Vizzolo Predibissi ha inizio il programma di Rocktoberfest 2018, tra cibo, birra e tanta musica; e a Paullo c'è la prima edizione della sagra El dì de la festa.

Torniamo a Milano, dove si avvia alla conclusione OnDance, la festa della danza ideata da Roberto Bolle: tra gli appuntamenti del weekend spiccano le ultime repliche milanesi di Roberto Bolle & Friends al Teatro degli Arcimboldi, la street dance competition Red Bull Dance Your Style in piazza Duca d'Aosta e il party conclusivo della kermesse OnDance Final Show, con Roberto Bolle e Radio Deejay all'Arco della Pace.

Ancora teatro? Tra i titoli in cartellone sui palcoscenici milanesi segnaliamo Tabarnak del Cirque Alfonse alla Triennale di Milano, primo spettacolo in cartellone per il TRI.P Festival 2018, ma anche Dante, Inferno di Corrado D'Elia al Teatro Litta, Ballata dei senzatetto di Ascanio Celestini al CarroponteDove crescono le ortiche di Tobia Rossi al Teatro Libero e le 8 pièces di M8: prossima fermata Milano a Base Milano. Qui altri spettacoli in scena questo weekend nei teatri di Milano e dintorni.

Nell'ambito della rassegna Da vicino nessuno è normale, l'ex ospedale psichiatrico Paolo Pini ospita All you need is pop 2018, la festa di Radio Popolare che per tutto il weekend propone un fitto programma di eventi tra incontri, dibattiti, spettacoli teatrali e musicali: tra gli ospiti Jacopo Fo Brunori SasPaolo Cognetti e i Punkreas, Lella CostaCasa SuraceLaura Boldrini e Lucia Annibali.

Letture e spettacoli teatrali, oltre a mercatini, installazioni e arte, sono gli ingredienti della Festa di mezza estate in Bovisa, due giorni di eventi per celebrare il quartiere a suon di cultura tra piazzale Alfieri, la Scighera e lo Spirit de Milan. Evento decisamente più chic in via Tortona dove, in occasione della settimana della moda maschile, torna il salone White Show. Alla Fiera di Rho, invece, per tutto il weekend c'è l'esposizione canina Enci Winner 2018 con cani di oltre 400 razze e di tutte le dimensioni. 

Per una giornata senza pensieri si può fare un salto in una delle tante piscine di Milano o - per chi è in vena di una gita fuoriporta - l'idea potrebbe essere quella di andare in spiaggia: sul fiume Ticino non mancano le piccole oasi ideali per qualche ora di tintarella.

Chiudiamo con il cinema all'aperto, grande passione dei milanesi, ricapitolando alcune delle arene estive già attive in città: oltre alle location di AriAnteo Palazzo Reale 2018, AriAnteo City Life 2018, AriAnteo Umanitaria 2018, sono da segnalare anche il cinema all'aperto in cuffia di Mare Culturale Urbano e il Cinema Bianchini sui tetti della galleria. Ai cinefili segnaliamo anche il primo appuntamento stagionale con Le Vie del Cinema, la rassegna che porta i film del Festival di Cannes in anteprima a Milano: le proiezioni iniziano proprio questo weekend tra Anteo Palazzo del Cinema, Arcobaleno Filmcenter e Colosseo Multisala.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter