Un asilo nido nel parco di CityLife: è il primo di Milano completamente in legno

Flickr.com / Comune di Milano

Milano, 08/06/2018.

Milano ha un nuovo asilo nido comunale: si chiama BabyLife, è immerso nel parco pubblico di CityLife ed è pronto ad aprire le porte a 72 bambini da 0 a 36 mesi a partire dal mese di settembre 2018, in occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico.

L’asilo nido BabyLife, che sorge nella neonata via Demetrios Stratos, è un nuovo esempio innovativo di architettura sostenibile per l’infanzia: è il primo asilo nido del Comune di Milano completamente in legno con obiettivo di certificazione Leed platinum, e - con i suoi 3000 metri quadrati di giardino e 1000 mq di struttura interna - è inserito nel parco pubblico di 173 mila mq con oltre 2000 alberi. L’edificio è stato realizzato con tecniche e materiali ecosostenibili e a basso impatto ambientale per il risparmio energetico, il contenimento dei consumi d’acqua, l’utilizzo di impianti di riscaldamento ad alta efficienza e di sistemi di coibentazione.

Il nuovo nido BabyLife nasce con l’obiettivo condiviso tra Comune di Milano, Assicurazioni Generali e CityLife di realizzare e mettere a disposizione della collettività una struttura educativa di eccellenza che favorisca l’apprendimento pedagogico e lo sviluppo formativo. I bambini saranno infatti accompagnati e incoraggiati nelle loro esplorazioni cognitive attraverso laboratori comuni sia all’interno del nido, sia nelle aree esterne come il giardino che, oltre agli spazi ludici, è arricchito da percorsi tattili e orti didattici. L’asilo nido BabyLife è stato progettato dallo studio di architettura O2Arch, vincitore del concorso promosso da CityLife in collaborazione con Federabitazione Lombardia nel 2014 e rivolto a giovani architetti under 35.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter