Sciopero a Milano venerdì 8 giugno 2018: orari e modalità di mezzi e treni

Flickr.com / Hans Permana

Milano, 07/06/2018.

I sindacati Cub trasporti e Usb lavoro privato hanno indetto uno sciopero generale per le giornate di giovedì 7 e venerdì 8 giugno 2018. Lo sciopero riguarda principalmente il settore ferroviario, tra le ore 22.00 di giovedì 7 e le ore 6.00 di venerdì 8 giugno 2018, dunque in orario notturno.

Durante queste ore potrebbero verificarsi disagi relativi a ritardi o cancellazioni di alcuni servizi regionali, suburbani e aeroportuali: a tal proposito Trenord precisa che la circolazione è regolare per tutti i treni in partenza entro le ore 22.00 di giovedì 7 giugno e con arrivo a destinazione finale entro le ore 23.00; durante la notte, fino alle ore 6.00 di venerdì 8 giugno, in caso di cancellazione delle corse per sciopero, sono previsti autobus sostitutivi non stop unicamente per il servizio aeroportuale Malpensa Express sulle tratte Milano Cadorna-Malpensa Aeroporto e Malpensa Aeroporto-Bellinzona. Per aggiornamenti, consultare i servizi garantiti da Trenord in caso di sciopero sul sito ufficiale dell'azienda.

Stesso discorso per Trenitalia: in questo caso i treni a lunga percorrenza sono garantiti, mentre potrebbero esserci disagi tra le ore 22.00 di giovedì 7 e le ore 6.00 di venerdì 8 giugno nella circolazione dei treni regionali. I treni che si trovano in viaggio a sciopero iniziato arrivano comunque alla destinazione finale se è raggiungibile entro un'ora dall'inizio dell'agitazione sindacale; trascorso tale periodo, i treni possono fermarsi in stazioni precedenti la destinazione finale. Anche in questo caso è disponibile l'elenco delle tratte di Trenitalia garantite in caso di sciopero, consultabile sul sito ufficiale delle Ferrovie dello Stato Italiane.

Occhio però, nonostante lo sciopero ferroviario si svolga prevalentemente in orari notturni, non sono da escludere ripercussioni sui treni della prima mattina, a partire dalle ore 6.00 di venerdì 8 maggio, orario in cui la circolazione dovrebbe riprendere regolarmente.

E per quanto riguarda lo sciopero di metro, tram e bus? Pare che a Milano non sia prevista alcuna mobilitazione, tanto che sul sito di Atm di sciopero neppure si parla: la circolazione dei mezzi pubblici a Milano dovrebbe quindi essere garantita, senza alcun tipo di disagio dovuto allo sciopero sulle linee di autobus, tram e metropolitana.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter