Convivio Milano 2018: orari, programma e ospiti della mostra mercato benefica

Milano, 07/06/2018.

Si è aperta mercoledì 6 giugno la quattordicesima edizione di Convivio, la mostra mercato benefica promossa in Italia dal mondo della moda, a sostegno dell’associazione no-profit Anlaids (Associazione Nazionale per la lotta contro l’Aids), aperta fino a domenica 10 giugno 2018 presso The Mall Big Spaces nel vivace quartiere di Porta Nuova a Milano. Il programma di Convivio 2018 prevede 5 giorni di shopping solidale con lo scopo di raccogliere fondi per non smettere mai di affrontare in maniera positiva un tema delicato come quello dell’Aids.

Molto più di un semplice evento di beneficenza, Convivio rappresenta un lungo cammino di solidarietà che nasce nel 1992 da un'idea di Gianni Versace, insieme a Gianfranco Ferré, Giorgio Armani e Valentino, sempre sostenuto da Franca Sozzani e oggi da Emanuele Farneti con Vogue Italia. Tante le novità per Convivio 2018 che, come ogni due anni, riceve l’appoggio delle griffe più prestigiose: accanto ai grandi nomi degli stilisti di fama internazionale, anche quest’anno sono molte le aziende di design, accessori, gioielli, profumi e cosmesi, calzature, viaggi e turismo, enogastronomia di alta gamma, editoria che aderiscono all’iniziativa donando i loro prodotti e i loro servizi che, durante la manifestazione, vengono venduti al 50% del prezzo. In totale sono oltre 230 i brand che hanno aderito a Convivio 2018; torna anche la sezione vintage.

Il progetto di allestimento di Convivio 2018, firmato dall’architetto Massimiliano Locatelli/CLS, ha previsto l’ideazione di uno spazio speciale - Convivio&More - pensato per far convivere i momenti dello shopping con un’area dedicata ad accogliere un programma di incontri sui temi della prevenzione e del benessere, con esperti della salute e riservata anche a iniziative speciali, riflessioni e presentazioni.

L’area fashion di Convivio 2018 è coordinata da Sara Sozzani Maino, vice direttore progetti speciali moda di Vogue Italia; per la seconda edizione consecutiva Andrea Castrignano si conferma testimonial dell’area design, mentre Antonio Capitani presidia la zona food & drink.

Convivio da sempre sostiene la ricerca anche con il tradizionale Charity Gala Dinner inaugurale che precede l’apertura della mostra (nella fotogallery alcune immagini dei tanti vip intervenuti). Tutti i giorni, dalle 12.30 alle 20.00, l'area Convivio&More ospita Easy Test, il progetto di prevenzione per non abbassare la guardia contro l'infezione da Hiv e Hcv: con un test ematico su dito in pochi minuti si può effettuare un test dell’Hiv, mentre con un tampone orale ci si può sottoporre al test Hcv. Entrambi i test vengono eseguiti in maniera anonima da operatori esperti, accompagnati da un counselling necessario, con la presenza di un medico che ne restituisce l’esito.

Convivio 2018 è aperto a ingresso libero nei seguenti orari: mercoledì 6 giugno dalle 17.00 alle 22.00; da giovedì 7 a domenica 10 giugno dalle 10.00 alle 22.00. Durante la manifestazione sono in programma diversi momenti di approfondimento e intrattenimento, di seguito pubblichiamo il programma completo.

Mercoledì 6 giugno

Alle 19.30 l’area di Convivio&More è vivacizzata dalla presenza di Jo Squillo: la cantante e presentatrice tv si intrattiene con il pubblico di Convivio 2018 intervistandolo sui temi a lei più cari, la moda e il sociale.

Giovedì 7 giugno

Alle 11.30 è in programma la presentazione di Seguimi con gli occhi, il primo romanzo di Nadia Galliano (medico di origine piemontese, classe 1988), nato dalla collaborazione tra la casa editrice Bookabook e Anlaids. Il libro affronta, partendo da storie vere, il tema dell’Hiv, ed è presentato, insieme all'autrice, da Diego Passoni, che ne ha anche scritto la prefazione. Alle 19.00 la giornalista e conduttrice televisiva Francesca Senette, diventata insegnante di yoga, incontra il pubblico per raccontare come inserire la disciplina di questa pratica millenaria in un contesto di vita sano e rispettoso nei confronti dell’ambiente e di se stessi. 

Nel corso della giornata sono anche in programma incontri sui temi della prevenzione e del benessere, con esperti della salute: alle 12.00 Andrea Gori e Stefano Rusconi parlano di Prevenzione e Hiv: i test di screening; alle 13.00 Carmine Falanga e Silvia Negri sono protagonisti di un incontro dal titolo Obiettivo Zero Stigma: una cultura contro le discriminazioni; alle 17.30 ci sono Giuseppe Lapadula e Giulia Marchetti, con Dalla terapia un notevole aiuto al controllo dell’epidemia; alle 18.00 si parla di Progetto Milano: Fast Track Cities con Antonella D’Arminio Monforte e Rosaria Iardino.

Venerdì 8 giugno

Alle 18.30 Stefano Sala, top model e attore dall'anima rockstar, è disponibile nel pomeriggio per shopping con il top accompagnando un numero selezionato di acquirenti. Dalle 19.00, momenti di spettacolo con Quelli di Noveglia: il gruppo teatrale propone un’anticipazione dello spettacolo che andrà in scena nel 2019, una piccola coreografia sulle note di This is meQuesto sono io contro le differenze che ancora oggi la società sottolinea verso razza, orientamenti sessuali, diversamente abili, sieropositivi, affetti da malattie croniche e anche verso chi non ha gli standard di bellezza dettati dalla comunità di massa.

Questo invece il programma giornaliero degli incontri su prevenzione e salute: alle 12.00, Profilassi pre-esposizione (PrEP): una strategia che fa discutere? con Massimo Galli e Massimo Cernuschi; alle 13.00, Obiettivo Zero Stigma: una cultura contro le discriminazioni con Giuliano Rizzardini e Antonio Di Biagio; alle 17.30, Dalla diagnosi di Hiv alla terapia: criticità e prospettive con Adriano LazzarinCarlo-Federico Perno; alle 18.00, Dalla malattia alla terapia: salute e benessere. Hard treatment forever? con Antonella Castagna e Alessandra Bandera.

Sabato 9 giugno

Dalle 10.00 alle 19.00 ci si può dedicare un momento speciale per dare un’occhiata al futuro con Una mano dalle stelle: l'astrologo Antonio Capitani, accompagnato da 4 colleghi professionisti del settore, è a disposizione del pubblico per oroscopi personalizzati a un prezzo speciale (tutti i ricavati saranno devoluti a Convivio). Alle 19.00 l’attrice Paola Saccoman è protagonista di una lettura interpretata del monologo di cui è autrice Fine delle trasmissioni (in collaborazione con Silvia Caffari e con messa in scena di Paolo Quarta) sullo stigma dell’Hiv.

Per quanto riguarda gli incontri su salute e benessere, alle 12.00 Silvia Negri e Carmine Falanga sono protagonisti dell'incontro Prevenzione e Hiv: i test di screening; alle 13.00 si parla di Profilassi pre-esposizione (PrEP): una strategia che fa discutere? con Andrea Gori e Teresa Bini; alle 17.30 l'appuntamento giornaliero con Obiettivo Zero Stigma: una cultura contro le discriminazioni vede nuovamente protagonisti Silvia Negri e Carmine Falanga; alle 18.00 Silvia Nozza e Antonio Muscatello propongono un nuovo dialogo sul tema Profilassi pre-esposizione (PrEP): una strategia che fa discutere?.

Domenica 10 giugno

Convivio 2018 si chiude in dolcezza: dalle 15.00 il pastry chef Matteo Manzotti presenta e offre al pubblico una macedonia tropicale con il gelato fiordilatte mantecato al momento con un macchinario innovativo.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter