Roberto Bolle, una grande festa della danza a Milano: il programma di OnDance 2018

Milano, 05/06/2018.

Un invito a ballare e far ballare, un inno alla danza in ogni sua forma, come battito universale del cuore dell’uomo. Questo è OnDance: accendiamo la danza, la grande festa ideata e voluta a Milano dall’étoile dei due mondi Roberto Bolle e in programma da lunedì 11 a domenica 17 giugno 2018.

Spettacoli, eventi, workshop gratuiti di danza classica, contemporanea e street con maestri di caratura internazionale, corsi accademici dedicati ai vari generi di danza, laboratori di disegno del movimento, giocodanza, lezioni alla sbarra per tutta la città, flash mob, mostre fotografiche e installazioni live, ritrovi notturni di tango, maratone di swing: un calendario fittissimo, una settimana di cultura del ballo ricca di iniziative per vivere la danza come non la si è mai vissuta, per chi è già un appassionato e per chi semplicemente vuole godersi lo spettacolo o provare ad assaggiare questo mondo così variegato e coinvolgente. 

Molti i luoghi di Milano che diventano palcoscenico nella settimana di OnDance. Si inizierà il grande OnDance Opening Show al Castello Sforzesco la sera di lunedì 11 giugno con tanti amici venuti da tutto il mondo per aprire le danze con Roberto Bolle: da Stefano Bollani a Marco D’Amore, da Giuliano Sangiorgi a Lodovica Comello. La danza, come sempre gioiosamente, al centro di questa serata con ospiti come Nicoletta Manni, prima ballerina della Scala, i giovani dell’Accademia della Scala di Milano, ma anche Neguin, artista di street dance brasiliano, uno dei più interessanti del panorama internazionale della break.

Il Teatro degli Arcimboldi è il luogo di riferimento per 5 gala esclusivi del sempre attesissimo Roberto Bolle and Friends, da mercoledì 13 a domenica 17 giugno, ma anche di workshop gratuiti di danza classica e contemporanea che vedono la partecipazione di maestri d’eccezione tra cui Julie Kent e lo stesso Roberto Bolle.

Nel cuore del Parco Sempione, è invece in programma un fitto calendario di open class al Teatro Burri per animare il weekend da venerdì 15 a domenica 17: Giocodanza® e Gyrokinesis®, danza moderna e contemporanea, la nuova disciplina del Contact Improvisation, ma anche lezioni alla sbarra all’aperto per iniziare la giornata come un ballerino godendo anche del verde di uno dei polmoni della città.

Per i bambini, oltre alle lezioni di Giocodanza® del Teatro Burri, sono previsti anche dei laboratori organizzati dai disegnatori di Topolino, in programma da lunedì 11 a sabato 16 giugno nella filiale di Intesa Sanpaolo di piazza Cordusio per insegnare come si rende il movimento nel disegno. Topolino ha dedicato a OnDance una copertina (uscita il 30 maggio) in cui si immaginava la manifestazione trasposta in Paperopoli con protagonista un aitante Bolle Duck alle prese con l’insegnamento della danza ad un refrattario Paperinik.

Anche l’Università partecipa attivamente all’organizzazione di OnDanceL’Università degli Studi di Milano-Bicocca contribuisce a questa settimana di festa, ma anche di approfondimento, indirizzando ben 5 corsi accademici a produrre elaborati di approfondimento sulla danza approcciata dalle discipline economiche, antropologiche, psicologiche, fisioterapiche e sociologiche. Il risultato di questi studi verrà presentato durante un incontro tra gli studenti della Bicocca e Roberto Bolle previsto per martedì 12 giugno in Ateneo.

Grazie all’archivio fotografico della Fondazione Corriere della Sera, del Teatro alla Scala di Milano e dell’Accademia della Scala, il tratto che porta da piazza Cordusio al Castello Sforzesco è animato per tutta la settimana di OnDance da una mostra fotografica che racconta il ballo a Milano nell’ultimo secolo. Tra i tanti eventi in programma, anche una performance di Tango Notturno in Galleria giovedì 14 giugno, e una Maratona di Swing allo Spirit de Milan sabato 16 giugno

In calendario anche un contest che esordisce per la prima volta in Italia: il Red Bull Dance Your Style, una sfida unica che vede protagonisti i migliori performer selezionati in tutta Italia, uomini e donne, di tutte le discipline della street dance. Il contest si svolge sabato 16 giugno. Sempre a cura di Red Bull Dance è in programma una settimana intera di workshop gratuiti di street dance per tutti i livelli e per tutte le discipline, ospitati negli spazi messi a disposizione dall’Università degli Studi Bicocca.

Questa prima edizione di OnDance si chiude con una grande festa: un dj-set organizzato da Radio Deejay all’Arco della Pace con un momento di ballo collettivo diretto da Roberto Bolle.

«Da anni sognavo di realizzare una grande festa della danza per celebrare quest’arte cui sono devoto e a cui devo tutto», spiega Roberto Bolle: «quando abbiamo iniziato a sondarne le reali possibilità di realizzazione, ho riscontrato un tale entusiasmo attorno a me che ho capito immediatamente che non sarebbe rimasto a lungo solo un sogno. Uno degli obiettivi principali del mio percorso  è sempre stato portare la danza al maggiore numero di persone: prima con i Gala, poi con la tv e con i social, ed ora con OnDance».

«La città dove tutti vanno di corsa, senza mai perdere tempo, è determinata a cambiare ritmo danzando senza perdere il tempo», commenta il sindaco di Milano Giuseppe Sala: «sono certo che i milanesi non solo non si tireranno indietro ma impazziranno letteralmente, sfruttando ogni occasione, per confermare quanto questa città sia stimolante non per lavorare, ma per tutto ciò che di altro è in grado di offrire».

Per ulteriori approfondimenti su OnDance 2018 e iscriversi in tempo laddove necessario, cliccare sui titoli dei singoli eventi citati in questa pagina, oppure consultare il sito www.ondance.it.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter