Milano, parte l'estate 2018 dei concerti: a giugno Pearl Jam, Queen, Cremonini, Negramaro e Santana

Milano, 04/06/2018.

Con il sold out di J-Ax e Fedez a San Siro (guarda le foto) l'estate dei concerti è ufficialmente sbarcata anche a Milano, e con il primo vento caldo di giugno esplode anche il panorama di eventi musicali nel capoluogo lombardo.

Vediamo dunque quali sono i concerti da non perdere a Milano nel mese di giugno 2018. Partiamo da lunedì 4, quando sul palco del Mediolanum Forum si esibiscono i britannici Arctic Monkeys che presentano dal vivo l'ultimo album Tranquility Base Hotel & Casino. La sera successiva, martedì 5 giugno, all’Auditorium di Milano, è in programma l'ultimo appuntamento della stagione laVerdi Pop, un concerto che celebra i 45 anni di collaborazione tra il regista Steven Spielberg e il compositore John Williams. Il concerto dedicato a Williams e alle sue colonne sonore è diretto da Simone Pedroni.

Saltiamo a venerdì 8, con Lo Stato Sociale in concerto al Carroponte 2018 di Sesto San Giovanni, e a domenica 10 giugno, quando il Pepe & Pancho Ragonese Trio è protagonista a Villa Necchi Campiglio a corollario delle serate targate Blue Note Off. La stessa sera altri due eventi di spicco: in piazza Duomo c'è l'annuale Concerto per Milano della Filarmonica della Scala, mentre al Mediolanum Forum di Assago fa tappa il tour mondiale dei The Script: la pluripremiata band irlandese presenta dal vivo Freedom Child in un concerto che originariamente doveva tenersi il 9 marzo ma che, per motivi di salute del frontman Daniel O’Donoghue, è stato posticipato a giugno.

Prosegue il filone irlandese con Gavin James, uno degli artisti più amati in patria, che arriva per la prima volta in Italia con una data alla Santeria Social Club di Milano lunedì 11 giugno. Giovedì 14 il Mediolanum Forum di Assago si trasforma in Graceland con Elvis - A wonder of you, il concerto tributo a Elvis Presley un’orchestra sinfonica di 70 elementi che esegue dal vivo tutti i brani storici del repertorio di Presley accompagnati dalla voce originale dello stesso Elvis; special guest Priscilla PresleyIl Volo.

Anche quest'anno Radio Italia organizza il grande concerto gratuito in piazza Duomo a Milano. La data ufficiale di Radio Italia Live Milano 2018 è sabato 16 giugno: a condurre la serata dedicata al meglio della musica italiana tornano Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, che introducono 21 i cantanti accompagnati dall'Orchestra Filarmonica Italiana diretta da Bruno Santor: da Annalisa a Biagio Antonacci, da J-Ax & Fedez a Elisa, da Gianni Morandi ai Thegiornalisti, da Il Volo ai Måneskin, fino all'ospite internazionale Mika per Radio Italia World. Qui tutti i cantanti ospiti e il programma di Milano per Radio Italia Live 2018.

Sempre sabato 16 gli Avion Travel di Peppe Servillo ritornano dal vivo all'Auditorium di Milano per inaugurare il loro tour promozionale del loro nuovo concept album Privé. Martedì 19 giugno prevede due concerti di star internazionali del rock d'oltreoceano: Marilyn Manson torna in Italia e prosegue il tour del suo ultimo album Heaven Upside Down con un unico all'Ippodromo di San Siro per la data inaugurale del Milano Summer Festival 2018; anche i Nickelback sbarcano in città per l'unica data italiana del loro tour mondiale al Mediolanum Forum di Assago.

Mercoledì 20 è la sera del secondo dei concerti 2018 a San Siro: protagonista è Cesare Cremonini, che si esibisce per la prima volta in assoluto sul palco di San Siro nell'ambito del tour di presentazione del suo ultimo album Possibili Scenari. La stessa sera alla Triennale di Milano è di scena la cantante francese Zaz, prima ospite del TRI.P Festival 2018. Giovedì 21, dopo il rinvio forzato dello scorso dicembre, viene recuperata l'unica data italiana italiana di Shakira con il suo El Dorado World Tour: l'appuntamento è al Mediolanum Forum.

Dal 21 al 24 giugno è il turno degli Idays Milano 2018. Quest'anno il festival cambia location e si sposta da Monza a Milano presso il Parco Experience: per quattro giorni sono in programma concerti con big del panorama musicale internazionale. Ospiti degli iDays 2018, artisti del calibro di Richard Ashcroft, Liam Gallagher e The Killers (giovedì 21), Pearl Jam (venerdì 22), Noel Gallagher's High Flying Birds e Placebo (sabato 23), Queens of Stone Age e Offspring (domenica 24). Qui info su orari, biglietti, programma, come arrivare e cosa portare agli Idays Milano 2018.

Tra i concerti di non perdere a giugno anche quello di Peter Cincotti al Castello Sforzesco, venerdì 22 nell'ambito del programma dell'Estate Sforzesca 2018, e quello dei Queen + Adam Lambert, lunedì al Mediolanum Forum per l'unica data italiana del loro nuovo tour.

Dopo essersi esibiti come headliner alla scorsa edizione del Bay Fest, i Rise Against tornano in Italia per una data esclusiva lunedì 25 giugno al Circolo Magnolia di Segrate: energia pura in un tutt’uno con la folla, canti che squarciano la gola e tanta adrenalina. Martedì 26, una doppietta tutta italiana: al Carroponte 2018 fa tappa il Tour d'addio degli Elio e le Storie Tese cominciato lo scorso aprile; al Teatro Dal Verme i Baustelle e Le Luci della Centrale Elettrica sono protagonisti di due esibizioni speciali per la serata inaugurale della Milanesiana 2018.

Dopo Fedez & J-Ax e Cesare Cremonini, San Siro ospita anche i Negramaro: il concerto della band salentina è in programma mercoledì 27 giugno e vede in scaletta i brani dell'ultimo album Amore che Torni affiancati ai suoi più grandi successi. Mercoledì 27, serata da non perdere anche al Magnolia dove è di scena la cantautrice americana St. Vincent.

Ventiquattr'ore dopo, giovedì 28, Carlos Santana porta il suo Divination Tour 2018 all'Ippodromo del Galoppo di San Siro. Sullo stesso palco venerdì 29 giugno arriva anche la giovane superstar della musica elettronica Martin Garrix: entrambi i concerti si svolgono nell'ambito del Milano Summer Festival 2018.

Da venerdì 29 a domenica primo luglio Bollate, il parco di Villa Arconati ospita il festival Terraforma 2018, evento internazionale di musica dedicato alla sperimentazione artistica e alla sostenibilità ambientale quest'anno alla quinta edizione: un’esperienza musicale immersiva di tre giorni, dove performance musicali dal vivo, laboratori, incontri con gli artisti, installazioni nel verde e camping accolgono ospiti da tutto il mondo. 

Per chi segue la scena trap, infine, l'appuntamento è con Young Signorino: tatuaggi sul viso e un nome che rimbalza tra social e media, Young Signorino ha fatto molto parlare di sé tra testi dai riferimenti espliciti, provocazioni ed eccessi. Il suo live a Milano è fissato per sabato 30 giugno all'Alcatraz.

Di Massimo Renna

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter