Primo weekend di giugno a Milano: piscine aperte, musei gratis, sagre e concerti

Milano, 01/06/2018.

Primo weekend di giugno e primo assaggio di estate. Già, perché in attesa dell'apertura ufficale delle piscine di Milano Sport prevista per il prossimo weekend, già in questi giorni è possibile fare i primi tuffi nei centri balneari Argelati, Lido e Romano, accessibili straordinariamente anche questo fine settimana (sabato 2 e domenica 3 giugno), e in altre piscine di Milano. Ma se passare una giornata in piscina tra schizzi d'acqua fresca e tintarella è una forte tentazione, dicasi altrettanto per l'offerta culturale del weekend a Milano: come al solito ci sono un sacco di eventi da non perdere.

A farla da padrona è la musica: in piazza Città di Lombardia si svolge per la prima volta a Milano la Fim 2018 - Fiera Internazionale della Musica (da giovedì 31 maggio a domenica 3 giugno), che per tutto il weekend prevede concerti, incontri-interviste, esibizioni di giovani musicisti, workshop e anche una parte espositiva. Tra gli ospiti la band scandinava Anekdoten, Paolo Jannacci, Mirkoeilcane, Omar Pedrini e Franco Mussida). Qui il programma degli eventi da non perdere della Fiera Internazionale della Musica 2018 a Milano.

In piazza del Cannone l'appuntamento è invece con Radio City Milano 2018 (da venerdì 1 a domenica 3 giugno), il festival mondiale che celebra la radio che vede in programma tre giorni fitti di dirette con dj e conduttori italiani e internazionali, ma anche tanti ospiti, da Emma Marrone alle Vibrazioni, da Annalisa a Dolcenera, da Eugenio Finardi a Lo Stato Sociale, da Fabrizio Moro ai Finley. Qui il programma completo di Radio City Milano 2018. Inserito nel cartellone di Radio City anche il ciclo di incontri con gli autori - da Roberto Giacobbo a Nino Frassica - per festeggiare i 20 anni di ibs.it presso la Locanda alla Mano (da venerdì 1 a domenica 3 giugno); il gran finale della manifestazione è con il concerto gratuito degli Almamegretta nel giardino della Triennale (domenica 3 giugno).

Ancora musica? Ovviamente sì, perché questo weekend iniziano i concerti dell'estate 2018 a San Siro: si parte con l'attesa Finale di J-Ax e Fedez, che a San Siro festeggiano i due anni - ma anche la fine - della loro collaborazione artistica (venerdì 1 giugno). Prendono il via anche i concerti del Carroponte 2018: a Sesto San Giovanni la kermesse estiva prende il via con tre serate gratuite: la festa anni '60/'70 Bentornati a Woodstock (venerdì 1 giugno), il Reggae Summer Party con i Rootical Foundation (sabato 2 giugno) e il concerto My Funny Valentine: a night for Chet Baker (domenica 3 giugno). Per un po' di sana elettronica al Magnolia arriva la dj tedesca Ellen Allien (venerdì 1 giugno), mentre al Fabrique l'appuntamento è con l'indie pop a stelle e strisce delle tre sorelle Haim (domenica 3 giugno).

A due passi da Milano segnaliamo poi il Big Bang Music Fest 2018 di Nerviano (da mercoledì 30 maggio a domenica 3 giugno), con concerti gratuiti di Pinguini Tattici Nucleari, Pop X e tanti altri; a Desio, invece, il Festival di Parco Tittoni 2018 propone invece due serate all'insegna del divertimento con la festa irlandese Paddy's (venerdì 1 giugno) e il live di Cristina D'Avena e Gem Boy (sabato 2 giugno).

Chiuso il capitolo musica passiamo a quello food, perché entrano nel vivo le sagre di giugno in Lombardia. A chi è ancora indeciso su dove andare a mangiare ne segnaliamo qualcuna comodamente raggiungibile da Milano: questo weekend si può scegliere la dolcezza della sagra delle ciliegie di Motta Visconti (sabato 2 giugno) e della festa delle ciliegie di Bareggio (domenica 3 giugno), oppure il tour gastronomico d'altri tempi Corti e Sapori 2018 a Cogliate (sabato 2 giugno); ma ci sono anche l'Addaentami Street Food Fest di Cassano d'Adda (da venerdì 1 a domenica 3 giugno), la Festa del Pescatore 2018 di Lainate (da venerdì 1 a domenica 3 giugno).

Chi preferisce non allontanarsi da Milano può invece optare per il Pizzica La Taranta Milano Street Food Sud Fest, presso l'Area Storie Metropolitane sui Navigli, dove si possono gustare prodotti tipici del Sud Italia tra musiche e balli tradizionali (da giovedì 31 maggio a domenica 3 giugno). In alternativa ci si può anche immergere in un'atmosfera coloniale ai Chiostri di San Barnaba: qui è in programma un picnic che è un tuffo nel passato, tra carrozze, giovani in costume e cuscini in occasione della proiezione in anteprima della nuova serie tv Picnic ad Hanging Rock (domenica 3 giugno).

Non di solo cibo ci si nutre, ma anche di arte: oltre alla possibilità di visitare le tante mostre in corso a Milano - da sottolineare in particolare che sono gli ultimi giorni di apertura per quella di Frida Kahlo al Mudec - questo weekend tornano i musei gratis della Domenica al Museo, l'iniziativa che permette di visitare liberamente i musei civici della città (domenica 3 giugno). 

Collegato ai musei gratis, l'ultimo appuntamento stagionale di Bimbi al Castello, che propone una giornata tutta dedicata ai più piccoli tra le mura del Castello Sforzesco tra percorsi didattici e laboratori (domenica 3 giugno). Chi non sa dove portare i bambini a Milano può anche fare un salto in piazza Gae Aulenti, dove è allestito il Cartoon Network Pop Up Town, il primo temporary shop europeo del canale televisivo dove si possono incontrare i più amati personaggi dei cartoni animati (da venerdì 1 a domenica 17 giugno). Per chi è in cerca di un'idea più bucolica, ci sono la giornata Musica & Arte per bambini al Parco Nord Milano (domenica 3 giugno) e la festa del miele e della mietitura alla Cascina Caldera (domenica 3 giugno), o anche partecipare al terzo e ultimo weekend della rassegna Kids Park ai giardini Montanelli (sabato 2 e domenica 3 giugno).

Un'ultima dritta per una salutare giornata all'aria aperta? La Strawoman 2018, gara podistica con partenza e arrivo dall'Arena Civica Gianni Brera dedicata alle donne, ma anche agli uomini e ai bambini (domenica 3 giugno).

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter