Concerti Milano Stadio San Siro Mercoledì 30 maggio 2018

J‑Ax e Fedez a San Siro: orari, biglietti, scaletta del concerto e sicurezza

Milano - La Finale di J-Ax e Fedez dà il via ai concerti dell'estate 2018 a San Siro. Con questo atteso live di venerdì primo giugno 2018 a Milano, J-Ax e Fedez celebrano da una parte i due anni di sodalizio artistico, ma dall'altra salutano i fan e concludono il loro progetto musicale da record (25 dischi di Platino). Sul palco a 360° allestito all'interno del tempio del calcio di Milano J-Ax e Fedez hanno invitato anche diversi ospiti: a condividere La Finale di San Siro sono attesi Grido, Gué Pequeno, Il Cile, Levante, Malika Ayane, Nina Zilli, Noemi, Sergio Sylvestre, Stash e Cris Brave. A loro si aggiunge la Dark Polo Gang, che apre il concerto di J-Ax e Fedez con le sue rime provocatorie e uno stile totalmente disruptive

L'inizio del concerto è fissato alle ore 21.00, mentre l'apertura dei cancelli è prevista a partire dalle ore 16.00. J-Ax Fedez, il più giovane artista italiano mai salito sul palco del Meazza, vogliono regalare ai fan un evento unico in cui ripercorrono le loro carriere con i brani più significativi, alternando in scaletta le canzoni più celebri dei propri repertori solisti a quelle dell'album scritto a 4 mani Comunisti col Rolex, il disco italiano più venduto del 2017. Più in giù in questo articolo pubblichiamo una possibile scaletta.

biglietti per La Finale sono sold out: fino a pochi giorni fa ne erano rimasti alcuni disponibili, ma da mercoledì 30 maggio i biglietti sono ufficialmente esauriti (qui, comunque, i prezzi dei biglietti per J-Ax e Fedez a San Siro). I biglietti già acquistati on line possono essere ritirati solo il giorno del concerto, direttamente a San Siro, presso la biglietteria bianca fronte Ingresso 7 a partire dalle ore 10.00. Presso la stessa biglietteria, a partire dalle ore 15.30, è possibile ritirare anche i biglietti del pacchetto Meet&Greet (per i possessori di questo tipo di biglietti l'ingresso è fissato improrogabilmente alle ore 16.30, solo se in lista). Per ritirare i biglietti è necessario presentare un documento di identità, l'email di conferma e l'eventuale delega in caso di ritiro da parte di terzi.

Il consiglio è comunque di ritirare i biglietti con un certo anticipo, senza attendere l'approssimarsi dell'inizio del concerto, per evitare la formazione di code. Anche perché, a tutela della comune incolumità, sono predisposti controlli all’entrata dello stadio effettuati dal personale in servizio con la supervisione delle Forze di Polizia anche con l’utilizzo di apparati metal detector. All'ingresso il biglietto viene controllato con speciali scanner per accertarsi dell’autenticità (e comunque va conservato fino all'uscita dello stadio, dal momento che in qualsiasi momento il personale di controllo potrebbe chiedere di visionarlo).

Altro consiglio per chi non sa come arrivare a San Siro: meglio usare i mezzi pubblici, ovvero la metropolitana M5 Lilla (fermata San Siro Stadio) e gli autobus/tram in direzione San Siro delle linee 49 (da piazza Tirana, fermata di via Harar) e 16 (da piazza Fontana, fermata al capolinea di piazzale Axum). Qui gli orari della metropolitana di Milano in occasione del concerto di J-Ax e Fedez a San Siro, e le info su come attivare i biglietti integrati La Finale + Atm.

Cosa si può portare al concerto di J-Ax e Fedez? L'organizzazione prega il pubblico di informarsi con anticipo sui materiali e gli oggetti che non possono essere introdotti all'interno dello stadio. È assolutamente vietato introdurre valigie, trolley, borse, zaini più grandi di 10 litri (circa la dimensione di un foglio A4), bombolette spray (inclusi antizanzare, deodoranti, creme solari), trombette da stadio, armi, materiale esplosivo, fumogeni, pietre, catene, coltelli e altri oggetti da taglio, bevande alcoliche di qualsiasi gradazione, sostanze stupefacenti, veleni, sostanze nocive, materiale infiammabile.

È vietato accedere ai concerti e trattenersi in stato di ebrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, introdurre o vendere all’interno dell’impianto bevande contenute in lattine, bottiglie di vetro, borracce di metallo o bottiglie di plastica (sono ammesse solo bottiglie di plastica non più grandi di 0,5 litri e senza tappo). Vietato anche introdurre animali di qualsiasi genere e taglia, bastoni per selfie e treppiedi, ombrelli e aste, strumenti musicali, penne e puntatori laser, droni e aeroplani telecomandati, apparecchiature per la registrazione audio o video, macchine fotografiche professionali o semiprofessionali, videocamere, GoPro, iPad e tablet. Non possono essere portati all'interno dello stadio biciclette, skateboard, pattini e overboard, come tende e sacchi a pelo.

I divieti riguardano anche l'esposizione di materiale che ostacoli la visibilità agli altri spettatori o che interferisca con la segnaletica di emergenza o che, comunque, sia di ostacolo alle vie di fuga verso le uscite. Ovviamente è vietato volgere qualsiasi genere di attività commerciale che non sia stata preventivamente autorizzata (per iscritto, dalla società organizzatrice dell’evento), porre in essere atti aggressivi nei confronti del personale addetto al controllo; danneggiare o manomettere in qualsiasi modo strutture, infrastrutture e servizi dell’impianto; arrampicarsi su balaustre, parapetti, divisori ed altre strutture non destinate alla permanenza del pubblico; stazionare su percorsi di accesso e di esodo e su ogni altra via di fuga.

Eccoci dunque alla scaletta del concerto di J-Ax e Fedez: quale sarà? Nessuno ha la palla di cristallo e, visto che si tratta di un evento così speciale, le sorprese potrebbero essere tante. Ma proviamo a immaginare la possibile set list sbirciando alle canzoni presentate durante i loro ultimi concerti. Innanzitutto non possono mancare i tormentoni targati J-Ax e Fedez - da Vorrei ma non posto a Senza Pagare, fino all'ultimo singolo Italiana; probabilissimo, considerati gli ospiti invitati a San Siro, l'inserimento in scaletta di Assenzio (J-Ax e Fedez feat. Levante e Stash), L'Italia per me (J-Ax e Fedez feat. Sergio Sylvestre), Maria Salvador (J-Ax e Fedez feat. Il Cile), Indelebile e Pensavo fosse amore e invece (Fedez feat. Gué Pequeno), Sirene (Fedez feat. Malika Ayane) e Uno di quei giorni (J-Ax feat. Nina Zilli). E poi, tra gli altri brani in scaletta, potrebbero comparire anche canzoni come Non è un film, Musica del cazzo, Piccole cose, L’amore Eternit, Domani smetto, Comunisti col Rolex, Cuore nerd, Meglio tardi che noi, Fratelli di paglia, Generazione boh. Queste alcune delle canzoni che potrebbero rientrare in scaletta: ma ovviamente solo andando al concerto si potrà scoprire l'effettiva set list.

Anzi, no: perché chi non può partecipare al concerto a San Siro o chi non ha trovato i biglietti ha comunque la possibilità di non perdersi l'evento. La Finale di J-Ax e Fedez viene infatti trasmessa in diretta radiotelevisiva sui canali di Rtl 102.5.

Potrebbe interessarti anche: , Concerti d'estate a Milano? Luglio 2019 da San Siro ai festival da non perdere , Suoni Mobili 2019: programma e ospiti del festival itinerante , Tri.p 2019: il programma del festival da Andrew Bird a Mike Patton , Milano Music Week 2019: date e primi ospiti di un programma aperto a tutti , PoliMi Fest 2019 tra spettacoli e cinema all'aperto: programma e nuove location

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.