Social Market Fish & Chips, fritti a regola d'arte sui Navigli di Milano

Gud Milano Darsena Cerca sulla mappa

Milano, 29/05/2018.

Si sta un po’ come al mare, sulla Darsena di Milano. Qui, proprio di fronte al molo, dove convergono i Navigli, ha da poco inaugurato Social Market Fish & Chips, un locale take away che si sviluppa negli spazi moderni del Mercato Comunale e scommette sui fritti preparati a regola d’arte.

Atmosfera giovane e informale, qualche tavolino all’aperto e all’interno, oltre a un perfetto kit da asporto sono le parole d’ordine di questo nuovo indirizzo meneghino, nato sotto la guida di Luca Miele e firmato dal gruppo Vista di Ugo Fava, Stefano Cerveni e Marco Giorgi, già noto in città per Terrazza Triennale Osteria con Vista, Triennale Social Pizza e il vicino Vista Darsena. Proprio lo chef Stefano Cerveni ha messo a punto la ricetta del fritto perfetto, con materie prime selezionate: una pastella preparata con farina di riso biologica e birra Ichnusa non filtrata, che rende il tutto più sano e leggero. Il risultato è una frittura fragrante, che profuma di genuinità, dove si percepisce il tocco artigianale del fatto in casa.

In pastella non finisce solo il merluzzo, ma si tuffano pure crostacei e carne. Ecco allora, oltre al classico fish & chips di ispirazione anglosassone, l’alternativo shrimp & co. con gamberoni e melanzane, ma anche il chick n’ chips, ossia pollo marinato con lime e spezie. Per ogni fritto il cuoco di casa ha studiato anche un accompagnamento ad hoc: se il merluzzo è servito con la salsa di piselli home made, i gamberoni sono proposti con una fresca maionese al rafano, mentre il pollo si intinge in una salsa allo yogurt alle erbe aromatiche.

Accanto, non mancano le mitiche (e abbondanti) patatine rustiche, con tanto buccia. Ma è pure possibile sbizzarrirsi con le combinazioni o con i fritti della settimana: proposte che cambiano ogni sette giorni, a seconda del mercato e della stagione.

Da bere? Ecco le birre alla spina (dalle Moretti alla sarda Ichnusa), oppure, all’ora dell’aperitivo, è possibile optare per i classici della mixologia, con cocktail quali lo Spritz o il Gin Tonic. I prezzi vanno da 9 euro per il pollo a 9,50 euro per il pesce, mentre solo una porzione di patate costa 4 euro. Il consiglio? Anche se il locale è aperto dalle 8.00 del mattino alle 2.00 di notte, provare il fish & chips al calar del sole, quando - muniti di package da passeggio - potete godervi il tramonto sulla Darsena e sentirvi in vacanza. La vera gioia.

Di Mariarosaria Bruno

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter