Le più belle isole della Grecia e la Corsica ti aspettano, per realizzare la tua vacanza da sogno

Contenuto in collaborazione con Hoppete

Magazine, 24/05/2018.

Spiagge paradisiache – alcune tra le più belle del Mediterraneo – borghi e villaggi suggestivi, una ricca e vivace cultura locale e tanto divertimento.

Se questa è la vacanza che sogni, con Hoppete è possibile trasformarla in realtà. Due le destinazioni suggerite, Grecia e Corsica, e tantissime le attività proposte da questo giovane tour operator nato con l’obiettivo di creare una nuova idea di viaggio, capace di spingersi oltre le mete prevedibili e i percorsi battuti: “un salto in altro”, come recita il suo motto, per esplorare contesti insoliti e sorprendenti.

Si parte con la Grecia, in un tour che vi accompagnerà alla scoperta delle più belle isole dell’arcipelago delle Cicladi, sparse nelle acque blu del Mar Egeo, dove sorgono intorno a Delos, l’isola sacra di Apollo. Alcune di loro sono ben note: come Santorini, Naxos e Mykonos. Quest’ultima, elegante, alla moda e scatenata, è una delle isole più popolari del Mar Egeo. Inconfondibili le sue piccole casette bianche dalle finestre blu, tipiche del paesaggio greco, e gli incantevoli mulini a vento, che rendono l’atmosfera quasi fiabesca. Mykonos è perfetta anche per chi è alla ricerca della movida: la sera quest’isola svela la sua natura più cosmopolita e passeggiare per le vie del centro vi porterà alla scoperta dei locali e delle discoteche più alla moda.

I romantici non sapranno rinunciare a una visita, magari al tramonto, all’antico faro di Armenistis, testimonianza della storia marittima di Mykonos, che offre alcune delle viste più spettacolari dell’isola.

Santorini è, invece, protagonista del mito di Atlantide, antica isola misteriosa che secondo alcune teorie sorgeva proprio nel Mar Egeo. Qui, sovrano regna il colore: dal blu cobalto del mare al nero di alcune spiagge vulcaniche, dal bianco delle case al fucsia delle bouganville, che insieme creano un paesaggio incantevole e suggestivo.

Non c’è dubbio che Santorini, sorta su un antico vulcano, sia un’isola dalla bellezza disarmante e tutta da scoprire. È sufficiente un’escursione in barca per accorgersene. Un viaggio nel viaggio per conoscere le suggestive isole vulcaniche di NeaKameni e Palea Kameni – dove è possibile rilassarsi e nuotare nelle verdi acque solforose delle sorgenti termali - e l’isola di Therasia dove l’antico villaggio di Manola vi conquisterà con le sue scale a chiocciola e le pittoresche abitazioni.

Naxos è la più grande delle isole Cicladi. Ricca di chiese bizantine e torri medievali, vaste spiagge e grandi scogliere che si ergono dal profondo del mare, sorgenti d'acqua e ruscelli, quest’isola è perfetta per una vacanza all'insegna del mare cristallino e delle lunghe spiagge dorate, dove sdraiarsi e lasciarsi accarezzare dal sole. L'isola offre, inoltre,moltissime attività per tutti, grandi e piccini, di ogni genere e gusto.

Imperdibile un giro attraverso l’entroterra dell’isola, dove è possibile visitare il tempio di Demete, ma anche scoprire i prodotti locali, dai laboratori di ceramica alla più antica distilleria di Naxos, dove è possibile assaggiare il Kitron, la tipica bevanda locale. Un vero e proprio viaggio alla scoperta della storia e del mito, capace di conquistare tutti i vostri sensi, guidandovi tra i sapori, le tradizioni e colori di queste affascinanti isole.

Allo stesso modo saprà sorprendervi la Corsica: una terra divisa tra mare e montagna, dalle mille sfaccettature e custode di una natura selvaggia e sorprendente. Definita île de beauté, isola della bellezza, la Corsica offre un itinerario sempre diverso e originale, che vi accompagnerà alla scoperta delle città storiche, ma anche dei numerosi parchi e delle riserve naturali, per infine approdare alle bianche spiagge del sud. Un’avventura tutta da vivere, magari in sella a una moto, per non perdersi nulla del paesaggio.

Gli amanti della natura si ritroveranno in un vero e proprio paradiso terrestre. Sono numerosi i tesori custoditi in aree protette e riserve, come le Isole Lavezzi o il sito di Golfe de Porto, patrimonio mondiale dell’Unesco. O ancora Cupulatta, dove si trova un parco che ospita 150 specie di tartarughe, tra cui quella gigante delle Galapagos. Senza dimenticare la riserva marina delle Bocche di Bonifacio, dove gli appassionati di diving potranno immergersi tra misteriosi relitti e reefvaripinti.

Uniche e dalla bellezza sorprendente le spiagge: da quelle incontaminate di Saint Florent a quelle più selvagge della Tonnara, fino al paesaggio caraibico del sud, con Santa Giulia e Santa Manza. Ideale per i bambini la spiaggia di Rondinara, grazie alla sabbia fine, al fondale degradante e alla posizione riparata dai venti.

La Corsica è ideale per le famiglie, grazie alle sue strutture e al suo lato mite e riservato, capace di regalare delle vere e proprie oasi di assoluto relax, ma l’isola è anche la destinazione perfetta per chi è alla ricerca dell’avventura e del divertimento. Dal trekking, al climbing, passando per alcuni dei sentieri e delle vie più belle d’Europa, fino al canyonig e alle escursioni in barca alla scoperta delle numerose baie dalle vedute mozzafiato.

I giovani troveranno a Porto Vecchio la patria del divertimento, con locali e discoteche alla moda e saranno sorpresi da Calvi, che ogni anno ospita Calvi on the Rocks: un festival di musica elettronica dove dj e musicisti di fama mondiale faranno ballare la città fino all’alba.

La Corsica non è mai solo mare, e nemmeno solo montagna: è storia, cultura, natura a volte selvaggia e a volta racchiusa in aree protette e appartate. La Corsica è un mix vincente di avventura, divertimento e relax, pronta per essere scoperta.

Info: Hoppete by Innovenia S.r.l., corso Valdocco 2, 10122 Torino (011 0880088 / info@hoppete.it).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter